Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Messaggio da Paolo »

W led zeppelin ha scritto:Ma Paolo e tu.... cosa hai combinato??! Lo sempre detto che sei un tipo troppo spericolato... Hai cominciato calandoti dal balcone e... Guarda adesso!!!!
a_11 non sono spericolato, è l'età che mi gioca brutti scherzi! (e adesso mi tocca fare per un po' il pigro, e magari scoprirò che mi piace...)
Comunque mi fa piacere vedere che non hai rinunciato all'idea degli sci (non so perché, ma non ne sono sorpreso...) a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
W led zeppelin
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 19:50

Re: Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Messaggio da W led zeppelin »

Matu'87 ha scritto:Ecco chi era l' altra brasata che ho visto in foto. a_34 Silvia non ti avevo riconosciuto. Certo che l' artia del Càt fa proprio male eh.
Te brasato... e tu dov'eri?! a_111
Libellula
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 21:19

Re: Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Messaggio da Libellula »

a_2 a_2 a_2 a_39 a_39 a_45
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Messaggio da Matu'87 »

W led zeppelin ha scritto:Te brasato... e tu dov'eri?!
A laurà! a_34 a_11
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Messaggio da Fabius »

Mi ha suscitato particolare interesse il tuo percorso, anche perchè non lo ho mai preso in considerazione visto che di solito per le mezze giornate in zona si va o al Linzone o al Poieto per farsi la discesa in sci a_14 . Ho provato a vedere sulla cartina le località che hai menzionato lungo il tragitto, se non erro sei partito quindi da Poscante paese centro? Poi oltre la località Pradali.....che mi sembra sia raggiungibile con una stradina sterrata su una evidente costa poco boscosa , non ho capito dove si prende per il Colle di Sant'Anna (che sia forse quel colletto con santella a Ovest della cima...) e perche' e' d'obbligo togliere gli sci , ci sono cosi' tanti alberi forse? a_34 Il fatto che tu non sia sceso per il percorso di salita significa che e' poco sciabile o hai voluto fare un giro largo verso il Canto Basso (che per arrivarci so che e' bella lunga e non comoda tutta sci in spalla!) solo per divagare sul tema? Dici che in caso di abbondante neve si riesce a scendere fino a Piazza Martina sotto il Roccolo Ruggeri?
Ti sarei grato se riuscissi magari a fare una traccia del percorso con GoogleMaps , viste le previste nevicate di Ven/Sab prossimi questo percorso potrebbe essere preso in considerazione a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Messaggio da Rugetor »

Immagine

Ciao Fabius,
ti consiglio di lasciare l'auto nel parcheggio della piazza del paese, poi risalire a piedi la strada in direzione della chiesa e partire dalla zona vicina al cimitero.
Giunto in località Clì, dopo aver percorso la strada agro-silvo- pastorale, ti conviene proseguire sul sentiero nel bosco (io ho fatto la deviazione per fotografare il roccolo, ma poi ho dovuto scavalcare due reti per riprendere la direttissima). Dopo circa 200 m. di sentiero in leggera salita puoi scegliere di seguire il sentiero principale che conduce verso la Val Possogno o deviare a dx sul ripido sentiero denominato direttissima. L'obbligo di togliere gli sci è riferito al fatto che la neve sul percorso è troppo poca (molto farinosa e senza fondo) e con la presenza di molto sassi. Non ho fatto lo stesso percorso in discesa proprio perchè era mia intenzione fare il giro ad anello per scendere dalla strada che porta alla Forcella di Monte di Nese ... decisamente divertente questo tratto. Un po' anni fa scendevano dal Clì verso Piazza Martina, ora il bosco è avanzato, non ci sono più i bei prati di una volta ... comunque si può fare.

Ultima cosa ... aspetta che arrivi ancora un bel po' di neve, altrimenti rovini gli sci.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Messaggio da MaCa »

Grandissimi!! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Messaggio da stella-alpina »

Rugetor ha scritto:Aspettiamo che Ivano ritorni dal Canto Alto per poi scendere insieme …

Immagine
E bravi! dalla foto si vede proprio che vi siete divertiti un sacco!!! a_14 ciao
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Scialpinismo “fuori porta” … sul Canto Alto

Messaggio da Fabius »

Grazie per la cartina del percorso davvero complimenti piu' dettagliata di cosi' non potevi farla! a_2 a_2
Adesso posso contare su un nuovo percorso da fare quando viene giu' almeno un metro di neve in citta'..........peccato che nei prossimi giorni non ne verra'.
Davvero formidabile la foto a quel sorridente cappuccetto rosso che sbuca dalla nebbia del Canto Basso! a_39 a-36 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”