Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Messaggio da Fabius »

Il primo tratto nel bosco quindi è fattibile senza ravanare troppo? Di solito per salirci prendo la strada fino alle Baite Pigolotta e poi attraverso le due pericolose vallette del Fioraro per arrivare alla prima radura; ovviamente in queste condizioni di rischio la partenza come l'avete fatta voi è più logica e sicura; mi fa piacere ora di sapere che si può passare anche da li quindi la prox volta la tento anch'io sperando di riuscire a saltarne fuori dal primo tratto a_39 .

Buona la compagnia e peccato per il meteo e la neve già crostosa, questa esposizione purtroppo non regala bella neve se non quando è trasformata e fa freddo; come dice Andrea la prox volta è da integrare col doppiaggio del Budria e l'excursus in Valtellina, speriamo quindi che almeno il rischio cali un po' a_2 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Messaggio da Fabio76 »

freedom ha scritto: Altra baita...
Immagine
Che roba! Inverno che rimarrà nella storia... a_19 Complimenti a tutti! ba_45 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
gighen
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 21:09
Località: Piazzatorre 1050 slm, begna 1730 slm

Re: Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Messaggio da gighen »

francescomanzoni.it ha scritto:
freedom ha scritto: Altra baita...

Immagine
Un plauso va anche alla mitica cagnolina a_2 a_2 a_2 ....che ci ha accompagnato x tutto il percorso a_14
è un maschietto!!!
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Messaggio da andrea.brembilla »

Fabius ha scritto:Il primo tratto nel bosco quindi è fattibile senza ravanare troppo? Di solito per salirci prendo la strada fino alle Baite Pigolotta e poi attraverso le due pericolose vallette del Fioraro per arrivare alla prima radura; ovviamente in queste condizioni di rischio la partenza come l'avete fatta voi è più logica e sicura; mi fa piacere ora di sapere che si può passare anche da li quindi la prox volta la tento anch'io sperando di riuscire a saltarne fuori dal primo tratto
Sì sì con tutta questa neve è fattibilissimo, naturalmente solo a chi ha buona tecnica di salita, visto il poco spazio per le inversioni e il bosco ripido! Mi è invece capitato di farlo in primavera inoltrata, e in questo caso mi ero spallato gli sci quasi fino ai prati. La bellezza di questa traccia è che quasi tutta in costa e evita perciò tutti i canali del Fioraro, mi sono divertito a fare un piccolo schizzo su Google Maps, in cui in blu vedi la nostra traccia e in rosso quella che arriva dalla zona della Fraccia. Naturalmente non è precisa al millimetro ne, però direi che l'idea la dà.

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Messaggio da Skiador »

Grandi ragazzi! Questa primavera voglio di nuovo essere dei vostri...appena riesco a tornare.. a_45
Avatar utente
daveverdell
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 9:18
Località: Verdello 173 s.l.m

Re: Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Messaggio da daveverdell »

Ma che bello bravi,vedo che vi siete proprio divertiti,poi la descrizione dell'Andrea rende a pieno la giornata che avete passato tra risate e divertimento,mancavo io per la ciliegina? a_111 a_6 sarà per la prox a_45
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Messaggio da muro73 »

freedom ha scritto: Abbandoniamo le operazioni di scavo, ce ne ancora molta da dover togliere per poter entrare al bivacco.

Immagine
Davvero incredibile, ma quanta ce n'è a_19
Bravi ragazzi, bella gita in ottima compagnia e ottima neve a_14
Prima o poi riuscirò ad aggregarmi anch'io a_21
a_45
Paolo
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Messaggio da MaCa »

freedom ha scritto: Un sorriso per la stampa!

Immagine
a_39 a_39 stavo "saggiando" la neve per capirne la qualità! a_39 a_39
Bellissima giornata e ottimissima compagnia! A breve posto un po' di foto pure io! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Scialpinistica al Bivacco Zamboni

Messaggio da claudio valce »

freedom ha scritto: Una baita semi-sepolta.

Immagine
"parco-giochi" per sci-alpinisti le Orobie Bergamasche a_6 ...per loro quest'anno ci sarà da divertirsi a_39 a_39 a_39
complimenti belle foto. a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”