Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris - 23 Giugno!

Messaggio da Skiador »

caciana ha scritto:Quest'anno la neve ha dato un sacco di soddisfazioni a tanti sciatori, però tu Skiador sei proprio un temerario...come fai a lanciarti dal Canalino del Poris senza paura di ee32 ?? I miei complimenti, bravo....
No, no.... per fortuna un minimo di adrenalina c'e' sempre....comunque ora il pericolo valanghe e' ridottissimo, quasi nullo (il "quasi" e' sempre d'obbligo...non fosse altro anche solo per "scaramanzia"...e soprattutto rispetto per la montagna che non deve mai mancare..... a_21 )

La neve ora e' cementata al terreno piu' che mai e non presenta piu' strati diversificati....al massimo potrebbe ancora partire qualche piccola slavinetta di superficie...solitamente innoqua (anche per il "solitamente" vale lo stesso discorso che per il "quasi"...)
caciana ha scritto:......
Magari sarà la prospettiva della foto che mi inganna, però non mi sembrava così ripida la parete del Diavolino verso il Passo di Valsecca quando l'ho fatta l'estate scorsa...mizzega
......
Beh, insomma la crestina del Diavolino proprio piana non e'...l'ho fatta in assetto trekking (oggi che sono piu' prudente una cordina pero' me la porterei dietro) una decina di anni fa....e non so se perche' i bollini erano vecchi e poco visibili (com'e' la situazione ultimamente? Li hanno riverniciati?) o altro...ma mi ricordo ancora oggi di essermi trovato in alcuni passaggi parecchio esposti....in altre parole da c....arsi allegramente in mano.....!!!!

Piu' "facile" invece la via normale diretta alla cima Diavolo (fatta a piedi solo in discesa)......chissa' mai se un giorno riusciro' a farla in discesa anche con gli sci...e' un idea che sto vagamente maturando da anni....ma le condizioni buone per farla sono molto rare.......chissa'.....(certo non in solitaria....dovrei trovare qualche personaggio che l'ha gia' fatta...anche se sono molto rari...a proposito qualcuno sa esattamente chi l'ha gia' fatta? ...un'idea ce l'avrei ma non ne sono sicuro (forse una delle famose guide alpine di Sampe...conosciuta anche dai guru di valbrembanaweb....senza fare nomi...)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris - 23 Giugno!

Messaggio da andrea.brembilla »

Skiador ha scritto:....e non so se perche' i bollini erano vecchi e poco visibili (com'e' la situazione ultimamente? Li hanno riverniciati?) o altro...ma mi ricordo ancora oggi di essermi trovato in alcuni passaggi parecchio esposti....in altre parole da c....arsi allegramente in mano.....!!!!
I bollini non ci sono, o almeno io non me li ricordo... a_34 sei fuori?! a_6 La cresta del Diavolino ha numerosi passaggi al II grado, e l'intaglio con il Diavolo se la roccia è aggirata sulla sinistra è un III grado.
Sale solo chi è cosciente di fare una "classica" dell'alpinismo brembano, proprio per non far invogliare persone che poi, come hai detto tu, si c.... allegramente in mano e senza guida rischiano!
a_14
Skiador ha scritto:chissa' mai se un giorno riusciro' a farla in discesa anche con gli sci...e' un idea che sto vagamente maturando da anni....ma le condizioni buone per farla sono molto rare.......chissa'.....(certo non in solitaria....dovrei trovare qualche personaggio che l'ha gia' fatta...anche se sono molto rari...a proposito qualcuno sa esattamente chi l'ha gia' fatta?
Nel nostro concatenamento Diavolino-Diavolo dell'anno scorso a cui faceva riferimento Caciana, avevamo come "guide" tra le altre persone il presidente del CAI di Trescore, che ci ha raccontato di un socio che negli anni passati aveva proprio fatto la discesa con gli sci dal Diavolo, rischiando la pelle in diversi punti e cadendo anche una volta senza però conseguenze (a parte quelle sulle coronarie di chi lo osservava). Non so dirti però chi è, se vuoi mi informo.
a_11 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris - 23 Giugno!

Messaggio da Skiador »

andrea.brembilla ha scritto:...
I bollini non ci sono, o almeno io non me li ricordo... a_34 sei fuori?! a_6

Sale solo chi è cosciente di fare una "classica" dell'alpinismo brembano, proprio per non far invogliare persone che poi, come hai detto tu, si c.... allegramente in mano e senza guida rischiano!
a_14
.....
No, allora probabilmente ricordo male io...ripeto parliamo di dieci anni fa o anche piu'....erano talmente poco visibili che non c'erano affatto (...l'avevo fatta proprio da solo.... a_35 a_35 a_35 ...ero davvero un pelino incosciente....mai piu'....promesso.....)

andrea.brembilla ha scritto:....
Nel nostro concatenamento Diavolino-Diavolo dell'anno scorso a cui faceva riferimento Caciana, avevamo come "guide" tra le altre persone il presidente del CAI di Trescore, che ci ha raccontato di un socio che negli anni passati aveva proprio fatto la discesa con gli sci dal Diavolo, rischiando la pelle in diversi punti e cadendo anche una volta senza però conseguenze (a parte quelle sulle coronarie di chi lo osservava). Non so dirti però chi è, se vuoi mi informo.
a_11 a_45
Grazie mille, se lo vieni a sapere (con calma) mi fai un bel favore....oppure la prossima volta che incontro quella famosa guida alpina di Sampe.....magari durante qualche corsa in montagna.....dove di solito lo incontro....glielo chiedo....Lisa87, tu dovresti conoscerlo.....non ti ha fatto da socio al Parravicini????? (sempre senza fare nomi.... a_39 )
a_45
Avatar utente
martello
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 10:21
Località: mozzo 245 mt

Re: Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris - 23 Giugno!

Messaggio da martello »

bravo skiador sempre ottime escursioni condite da reportage di ottimo livello posso chiederti un cosa? io ho il tuo stesso telefonino come faccio per avere lo stesso funzionamento cosi quando vado per sentieri mi posso aiutare grazie mille e continua cosi a_2 a_2 a_14 ti devo un birretta
ocio ai sas a ponta
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris - 23 Giugno!

Messaggio da Matu'87 »

Bravo, anche se il canalino non è mai troppo ripido....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris - 23 Giugno!

Messaggio da DANIELE »

Ciao Skiador, complimenti per l'uscita, il canalino è sciabile oppure è da affrontare con curve strettissime e saltate? Ti chiedo ciò perchè è quello che mi ha fatto desistere domenica a farlo.... la voglia che avevo di fare ancora qualche curva con scodata ed in velocità era alta e nel canalino non potevo permettermelo...
Il Diavolino bene o male una volta all'anno lo faccio ma di bollini in salita non ve ne sono, se scegli comunque la via giusta... (non fraintendete sconsiglio a chiunque non esperto e preparato sia a livello fisico che emotivo ad afforntare tale uscita) la salita diventa mediamente difficile e si resta abbastanza coperti.
L'unico crucio resta sempre il concatenamento che a mio parere conviene scalvalcarlo stando sopra, una volta l'ho fatto passando sul laterale (lato sinistro in salita), ma l'esposizione e il rischio non ne valgono la pena.
Si trovano invece dei bollini sulla via di salita al Diavolo.
Skiador ha scritto:Piu' "facile" invece la via normale diretta alla cima Diavolo (fatta a piedi solo in discesa)......chissa' mai se un giorno riusciro' a farla in discesa anche con gli sci...e' un idea che sto vagamente maturando da anni
Su questa idea siamo in due... una persona che l'ha fatta la conosco... non guida alpina ma pazzo anche lui...
Chissà magari potrebbe nascere un progetto comune.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris - 23 Giugno!

Messaggio da andrea.brembilla »

Skiador ha scritto:Grazie mille, se lo vieni a sapere (con calma) mi fai un bel favore
Mi attivo! a_2
DANIELE ha scritto:L'unico crucio resta sempre il concatenamento che a mio parere conviene scalvalcarlo stando sopra, una volta l'ho fatto passando sul laterale (lato sinistro in salita), ma l'esposizione e il rischio non ne valgono la pena.
Umh l'anno scorso le nostre guide ci avevano pensato allo "scavalco", ma poi eravamo passati a sinistra però con la sicurezza "psicologica" del cordino..
Il problema dello "scavalco" dello spuntone è che poi per tornar a "terra" o salti o ti cali...o sbaglio?
Allego una foto del nostro reporter Paolo (spero di non sbagliare..è tua questa foto no?Se no è del Gogis) del passaggio...con i due metodi di superar l'ostacolo!

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris - 23 Giugno!

Messaggio da Skiador »

martello ha scritto:bravo skiador sempre ottime escursioni condite da reportage di ottimo livello posso chiederti un cosa? io ho il tuo stesso telefonino come faccio per avere lo stesso funzionamento cosi quando vado per sentieri mi posso aiutare grazie mille e continua cosi a_2 a_2 a_14 ti devo un birretta
Grazie martello!

Per il cellulare, devi avere un'antenna gps bluetooth e installare (gratuitamente) il programmino "Sports Tracker" dal seguente sito della Nokia:

http://sportstracker.nokia.com/nts/main ... iteLang=it

E' molto semplice e veloce da usare e, tra le molteplici funzionalita', permette anche di avere la traccia gps esportabile direttamente su GoogleEarth.

Buon divertimento! a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica estiva: Canalino del Pizzo Poris - 23 Giugno!

Messaggio da Skiador »

Matu'87 ha scritto:Bravo, anche se il canalino non è mai troppo ripido....
No infatti, c'e' sicuramente di molto peggio....pero' questo ha sortito in me un fascino particolare...sara' anche solo per il meteo e la data estiva...e il paesaggio circostante di primissima classe!
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”