Madonnino - Cabianca - Valrossa

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Madonnino - Cabianca - Valrossa

Messaggio da freedom »

Giovedì 01 Luglio 2010 - CARONA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Rifugi, Ristoranti a Carona

Scialpinistica Carona - Conca del Calvi - Madonnino - Tacca dei Curiosi - Cabianca - Valrossa

Partecipanti: Freedom, Francesco

Ora di partenza: 6:15
Ora di arrivo: 15:30

Meteo: Condizioni meteo non delle migliori. Nuvoloso, afoso, a tratti nebbioso e anche un pochino piovoso.
Diciamo pure pa..oso!

Condizioni neve: Ormai anche da queste parti è finita.

Il giorno prima chiamo il comune di Carona per avere informazioni riguardo la geep navetta di cui avevo sentito parlare. Mi danno il numero del Sig. Midali Ugo, il quale gestisce il servizio. http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... o-e-calvi/
Pronti via, l'indomani mattina siamo i primi due clienti a collaudare il servizio. In c.ca 30' siamo sotto la diga di Fregabolgia. Ci dirigiamo al rifugio Calvi e poi verso la conca direzione Madonnino. Qui sfruttando una lingua di neve, mettiamo gli sci e piegando verso dx ci portiamo sotto la valle che scende a dx del Madonnino, la risaliamo e lasciamo gli sci in cima alla selletta (da dove scendono gli atleti del Parravicini dopo la salita al Madonnino). Saliamo in vetta, foto di rito, e poi giù al Lago dei Curiosi. Qui ripelliamo e saliamo all'omonima 'Tacca'. Sci in spalla e percorriamo la cresta che ci porterà alla cima del Cabianca. Scendiamo verso il Valrossa dove rimettiamo gli sci e saliremo al passo. Infine splendida (e non potrebbe essere altrimenti) discesa finale nella Valrossa fino a poco prima del Lago dei Frati. Da qui alla macchina il portage è assicurato, ma almeno ci siamo risparmiati la salita alla mattina.


Ugo Midali e il suo nuovo mezzo. Ottimo servizio.

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica Madonnino - Cabianca - Valrossa

Messaggio da freedom »

Monte Madonnino

Immagine


Lingua di neve nella conca del Calvi.

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica Madonnino - Cabianca - Valrossa

Messaggio da freedom »

Il lago dei Curiosi e il lago Fregabolgia.

Immagine


In vetta al Madonnino.

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica Madonnino - Cabianca - Valrossa

Messaggio da freedom »

Francesco in discesa dal Madonnino

Immagine


Un simpatico menhir salendo verso la Tacca dei Curiosi.

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica Madonnino - Cabianca - Valrossa

Messaggio da freedom »

Arrivo alla Tacca dei Curiosi.

Immagine


Sulla cresta che porta al Cabianca.

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica Madonnino - Cabianca - Valrossa

Messaggio da freedom »

In vetta al Cabianca.

Immagine


Il ripido canalino del Cabianca.

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica Madonnino - Cabianca - Valrossa

Messaggio da freedom »

La bellissima discesa in Valrossa.

Immagine


Il blu intenso del Lago dei Frati.

Immagine


Ciao a tutti, e arrivederci alla prossima stagione. a_45 a_45 a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Scialpinistica Madonnino - Cabianca - Valrossa

Messaggio da Damià »

freedom ha scritto:Giovedì 01 Luglio 2010 - Carona Alta Valle Brembana

Scialpinistica Carona - Conca del Calvi - Madonnino - Tacca dei Curiosi - Cabianca - Valrossa


Partecipanti: Freedom, Francesco

Ora di partenza: 6:15
Ora di arrivo: 15:30

Meteo: Condizioni meteo non delle migliori. Nuvoloso, afoso, a tratti nebbioso e anche un pochino piovoso.
Diciamo pure pa..oso!

Condizioni neve: Ormai anche da queste parti è finita.

Il giorno prima chiamo il comune di Carona per avere informazioni riguardo la geep navetta di cui avevo sentito parlare. Mi danno il numero del Sig. Midali Ugo, il quale gestisce il servizio. http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... o-e-calvi/
Pronti via, l'indomani mattina siamo i primi due clienti a collaudare il servizio. In c.ca 30' siamo sotto la diga di Fregabolgia. Ci dirigiamo al rifugio Calvi e poi verso la conca direzione Madonnino. Qui sfruttando una lingua di neve, mettiamo gli sci e piegando verso dx ci portiamo sotto la valle che scende a dx del Madonnino, la risaliamo e lasciamo gli sci in cima alla selletta (da dove scendono gli atleti del Parravicini dopo la salita al Madonnino). Saliamo in vetta, foto di rito, e poi giù al Lago dei Curiosi. Qui ripelliamo e saliamo all'omonima 'Tacca'. Sci in spalla e percorriamo la cresta che ci porterà alla cima del Cabianca. Scendiamo verso il Valrossa dove rimettiamo gli sci e saliremo al passo. Infine splendida (e non potrebbe essere altrimenti) discesa finale nella Valrossa fino a poco prima del Lago dei Frati. Da qui alla macchina il portage è assicurato, ma almeno ci siamo risparmiati la salita alla mattina.


Ugo Midali e il suo nuovo mezzo. Ottimo servizio.

Immagine

La stagione haimè è proprio finita,ma ci sarebbe ancora l'ultima al monte Aga,sai se la jeep navetta và anche al longo? a_45
Immagine
Skialp 4ever
ilconsulente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 16:32

Re: Scialpinistica Madonnino - Cabianca - Valrossa

Messaggio da ilconsulente »

Ottimo report con ottime foto, certo che la neve sembra resistere bene quest'anno. Alla faccia del bicarbonato di sodio 10 euro a testa per fare sì e nò 10 km di strada, ma questa è una rapina!!!!!!!!!! Mi dispiace ma non me lo posso più permettere di andare a mangiare ai rifugi Longo o Calvi, ci andavo una decina di volte tra Luglio e Agosto,ma siamo in 4 moltiplicato 40 euro in più per il servizio navetta perchè mi auguro che 10 euro sia A/R son 400 euro in più che preferisco spendere in altra maniera, non voglio fare i conti sui guadagni ma mettiamo che porti 3 persone a viaggio x 10 viaggi, anche se mi sembran pochi calcolando il rischio di impresa, son 300 euro al giorno. Vorrà dire che andrò al "Dordona" con la mia fuoristrada spendendo i 3 euro di permesso giornalieri. Si vede che a Carona è usanza usare i turisti anche indigeni come bancomat. Inoltre avrei una piccola curiosità che magari qualquno mi può spiegare, il signore del servizio navetta esercita abusivamente o in regola? cioè con regolare licenza di trasporto pubblico di persone,C.A.P (certificato di abilitazione professionale) ecc ecc, vorrà dire che scroccherò qualche passaggio da qualche bergamì previa mancia. Quasi quasi mi faccio prestare il fuoristrada del mio amico e vado in comune a chiedere il permesso per esercitare anche io il servizio navetta, fate proprio di tutto per incrementare il turismo.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”