Scialpinistica al Pizzo Arera

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

G72
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 9:08

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggio da G72 »

freedom ha scritto:Un'ultimo sguardo all'itinerario appena percorso.
Immagine
Alla prossima.
ciao, e complimenti !!!
riesci a schizzare la traccia del tuo percorso ?? sfruttando questa foto ??... mi indichi cerchiando il canalino che hai fotografato ??

grazie e ciao
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggio da freedom »

G72 ha scritto:riesci a schizzare la traccia del tuo percorso ?? sfruttando questa foto ??... mi indichi cerchiando il canalino che hai fotografato ??
Eccolo:

Immagine

FBL, la discesa di ritorno nel canalino non è semplice.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggio da Fabius »

freedom ha scritto:I pratoni dove poggia il rifugio Capanna 2000.
Immagine
E' da qui che si scende con gli sci? !! a_14 a_21 a_21 a-36 a_39 a_39
Ah si questa e' la normale estiva del versante Sud.....che paesaggio torrido !!! a_19
Complimenti per il coraggio, come diceva Matu87, con il quale ti sei cimentato nell'impresa solitaria, che personalmente ho come sogno nel cassetto.... In questi giorni fare fuori pista era proprio una negazione, debolissima la crosta di rigelo notturno che celava sotto di se' le sabbie mobili, per fortuna di poco spessore! Venerdi' ero da solo sul Corno Stella immerso in un panorama spaziale ed un caldo infernale.... stradina del Montebello ancora innevata quasi in toto ma scivolo dello spallone oramai a secco a_11

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
G72
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 9:08

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggio da G72 »

grazie e complimentoni ancora !! fa paura a_19 già a vederlo in foto... già l'estate scorsa mi son avvicinato (a lato) di quel ghiaione...ma ha una pendenza incredibile!!!
ciao
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggio da Matu'87 »

Fabius ha scritto:Complimenti per il coraggio, come diceva Matu87, con il quale ti sei cimentato nell'impresa solitaria, che personalmente ho come sogno nel cassetto.... In questi giorni fare fuori pista era proprio una negazione, debolissima la crosta di rigelo notturno che celava sotto di se' le sabbie mobili, per fortuna di poco spessore! Venerdi' ero da solo sul Corno Stella immerso in un panorama spaziale ed un caldo infernale..... stradina del Montebello ancora innevata quasi in toto ma scivolo dello spallone oramai a secco
Non cè nulla da fare , bisogna andare oltre orobie. Con la calura di questi giorni in certe zone delle alpi è possibile fare ottime sciate con neve trasformata. Ora non la "specie di perturbazione" non so come siano. Se comqune nostro malgrao persiste il caldo sabato e domenica cè da divertirsi in quota.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto: Venerdi' ero da solo sul Corno Stella immerso in un panorama spaziale ed un caldo infernale.... stradina del Montebello ancora innevata quasi in toto ma scivolo dello spallone oramai a secco a_11
Hai visto per caso in che condizioni è la Valcervia?
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggio da Fabius »

Freedom mi spiace non ho controllato bene la Valcervia, anche perche' un'occhiata non basterebbe a capire se la neve "tiene" o no.... a_11
Con la coda dell'occhio a_39 mi e' sembrata comunque ancora innevata fino a bassa quota, da questa bella foto di Venerdi' hai un'idea del fondo valle in basso a sinistra

Immagine

considerando che il breve tratto dal semispallone del Corno Stella rivolto a Nord fino al Lago Moro presentava poca neve ma ben consolidata (no crosta che si rompe) si potrebbe prevedere le medesime (almeno in alto) condizioni anche per la Valcervia a_34; vedendo nella foto sembrerebbe ancora al limite della fattibilità la Cima Tonale visibile a destra con neve trasformata, che ne dici? a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:Con la coda dell'occhio mi e' sembrata comunque ancora innevata fino a bassa quota, da questa bella foto di Venerdi' hai un'idea del fondo valle in basso a sinistra. Considerando che il breve tratto dal semispallone del Corno Stella rivolto a Nord fino al Lago Moro presentava poca neve ma ben consolidata (no crosta che si rompe) si potrebbe prevedere le medesime (almeno in alto) condizioni anche per la Valcervia
Può essere. La Valcervia mantiene sempre neve fino a tarda primavera. E' sempre stata la mia ultima gita nelle zone di Foppolo. Il problema quest'anno è l'innevamento che conduce al passo. Spero che oggi e domani butti giù alcuni cm che permettano una discesa senza grossi rischi fino al lago.
Fabius ha scritto:vedendo nella foto sembrerebbe ancora al limite della fattibilità la Cima Tonale visibile a destra con neve trasformata, che ne dici? a_45
Il Tonale l'ho fatto l'anno scorso. Una gita bellissima ma con un dislivello modesto (1800 mt). Lo spallone finale sembra già spelato e oltretutto è a sud. Però la discesa dall'omonimo passo fino in Valcervia potrebbe giustificare la gita. a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggio da Fabius »

Accipicchia se per te 1800 mt sono un dislivello a_19 "modesto" tanto di cappello a_21 da che pianeta vieni? a_2 a_34
A giudicare dalle webcam in quota ho notato che la prevista nevicata di oggi ha creato sinora solo un effetto scenografico, mi sa che la sostanza sara' molto inferiore alle aspettative a_21 a_21 ma vedremo domani cosa avra' fatto....... a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”