Scialpinistica Rifugio Longo - Monte Aga 2.720 m

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Scialpinistica Rifugio Longo - Monte Aga 2.720 m

Messaggio da Fabius »

Mi ricordo tanti anni fa, col mio vecchio Panda scassato ero salito su per fare L'Aga , la montagna piu' alta della Brembana sciaipiedi a_2 , quella nascosta valletta finale ha un fascino particolare e irresistibile .
E' incredibile doversi portare gli sci in spalla per 1000mt per poi fare un discesa piu' corta, questo lo si spiega solo con una grande passione per lo skialp. a_2 a_14 (o sei riuscito ad annullare la forza di gravità? a_34 )
Paolo come mai non hai sfruttato anche per la salita quel tratto accanto al lago che hai sciato in discesa, seppur interrotto? a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Scialpinistica Rifugio Longo - Monte Aga 2.720 m

Messaggio da Paolo »

Skiaper ad oltranza (grazie per l'investitura), masochista... vari modi per descrivere lo stesso concetto... a_39
Comunque sì, un pizzico di masochismo ce l'ho, e lo tengo "allenato" anche con qualche uscita in mountain bike, che finisce immancabilmente con la bici in spalla a_11 Confermo però che la discesa, seppur breve, ripaga ampiamente della sofferenza.

@Zogno65: ebbene sì, ero io - però così si è scoperto a che ora sono partito... quando i soci non mi obbligano ad alzarmi presto io torno immediamente alle mie sane abitudini a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Scialpinistica Rifugio Longo - Monte Aga 2.720 m

Messaggio da Paolo »

Fabius ha scritto:Mi ricordo tanti anni fa, col mio vecchio Panda scassato ero salito su per fare L'Aga , la montagna piu' alta della Brembana sciaipiedi a_2 , quella nascosta valletta finale ha un fascino particolare e irresistibile. E' incredibile doversi portare gli sci in spalla per 1000mt per poi fare un discesa piu' corta, questo lo si spiega solo con una grande passione per lo skialp. (o sei riuscito ad annullare la forza di gravità? Paolo come mai non hai sfruttato anche per la salita quel tratto accanto al lago che hai sciato in discesa, seppur interrotto?
Mah, la forza di gravità purtroppo era presente, e pure abbondante (infatti ho sentito dolorini alle spalle per due giorni a_111 ) Per quanto riguarda lo skialp sono un novellino, ma mi sta veramente piacendo - poi, appunto, mi piace molto provare a ripetere in modo alternativo (bici o sci) i classici percorsi che faccio a piedi, e ormai so che il divertimento della discesa quasi sempre vale lo "sbattimento", per cui me ne faccio una ragione... In salita ho seguito il sentiero solito perchè pensavo che non ci fosse neve di fianco al lago; poi, salendo, ho visto che poteva essere fattibile per la discesa, e ne ho approfittato.
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Scialpinistica Rifugio Longo - Monte Aga 2.720 m

Messaggio da stella-alpina »

Paolo ha scritto:Arrivato in cresta, abbandono gli sci per raggiungere la madonnina

Immagine
Bellissima l'Aga!!! Complimenti Paolo!!
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Scialpinistica Rifugio Longo - Monte Aga 2.720 m

Messaggio da Paolo »

stella-alpina ha scritto:Bellissima l'Aga!!!
Eh sì, e con la neve ci guadagna ulteriormente... a_45
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica Rifugio Longo - Monte Aga 2.720 m

Messaggio da Skiador »

Fabius ha scritto: [...] L'Aga , la montagna piu' alta della Brembana sciaipiedi
Io direi invece il Diavolo sci ai piedi in discesa, ma solo in certe condizioni.. a_21
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Scialpinistica Rifugio Longo - Monte Aga 2.720 m

Messaggio da francescomanzoni.it »

Skiador ha scritto:Io direi invece il Diavolo sci ai piedi in discesa, ma solo in certe condizioni..
Assolutamente si ....ma solo in certe condizioni come quelle che abbiamo trovato al Farno e al passo d'Aviasco giovedi scorso io e Freedom sia fattibile il Diavolo sci ai piedi a_21
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”