"scialpinistica" testata del Gerù di Piazzatorre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: "scialpinistica" testata del Gerù di Piazzatorre

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:wow bravissimo, ti invidio... mi ricorda quando scendevo dai ghaioni di ValCava e da quelli di Camerata Cornello (cava di marmo dall'altra parte del Brembo), per allenarmi per il ripido. Almeno tu qui un poco di neve l'hai trovata!! a_14 a_45
Un hint: conosci il canalino dello Zoppo? L'ho visto qualche giorno fa e credo sia in buone condizioni per una discesa di questo tipo (certo non dall'intaglio, lascia perdere gli ultimi 50 metri sotto l'intaglio che sono insciabili). Magari interessa anche a Cadespi... a_2 a_45
C'ero passato anni fa dal Gerù, ma senza sci.
Arrivati lì sarebbe bello scendere verso Valleve, ma a vedere la quantità di detrito sulla neve mi vien male per gli sci.

Lo Zoppo l'ho visto sciato recentemente nelle foto di Guido da Roncobello. Non sembrava male.
Io per quest'anno gli sci li ho appesi al chiodo l'8 marzo. a_11
Le gite da fare ora richiedono una condizione che al momento non ho.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: "scialpinistica" testata del Gerù di Piazzatorre

Messaggio da elio.biava »

Qui -->Titolo: Diretta Anticima Sinistra del Monte Menna
PierTomb ha scritto:Immagine

Discesa dallo Zoppo di destra


Immagine

Nel canale dello Zoppo
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: "scialpinistica" testata del Gerù di Piazzatorre

Messaggio da backcountryanimal72 »

lucaserafini ha scritto:wow bravissimo, ti invidio... mi ricorda quando scendevo dai ghaioni di ValCava e da quelli di Camerata Cornello (cava di marmo dall'altra parte del Brembo), per allenarmi per il ripido. Almeno tu qui un poco di neve l'hai trovata!! a_14 a_45
Un hint: conosci il canalino dello Zoppo? L'ho visto qualche giorno fa e credo sia in buone condizioni per una discesa di questo tipo (certo non dall'intaglio, lascia perdere gli ultimi 50 metri sotto l'intaglio che sono insciabili). Magari interessa anche a Cadespi... a_2 a_45
Grazie, e grazie per la diritta, ho bazzicato il Menna ma non conoscevo il canalino dello Zoppo. a_14
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: "scialpinistica" testata del Gerù di Piazzatorre

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto: Io per quest'anno gli sci li ho appesi al chiodo l'8 marzo. a_11
Le gite da fare ora richiedono una condizione che al momento non ho.
Eh, come ti capisco, anche io sono precipitato in uno stato catatonico da cui sarà dura rialzarsi... sperem... a_11
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: "scialpinistica" testata del Gerù di Piazzatorre

Messaggio da lucaserafini »

backcountryanimal72 ha scritto:
lucaserafini ha scritto:wow bravissimo, ti invidio... mi ricorda quando scendevo dai ghaioni di ValCava e da quelli di Camerata Cornello (cava di marmo dall'altra parte del Brembo), per allenarmi per il ripido. Almeno tu qui un poco di neve l'hai trovata!! a_14 a_45
Un hint: conosci il canalino dello Zoppo? L'ho visto qualche giorno fa e credo sia in buone condizioni per una discesa di questo tipo (certo non dall'intaglio, lascia perdere gli ultimi 50 metri sotto l'intaglio che sono insciabili). Magari interessa anche a Cadespi... a_2 a_45
Grazie, e grazie per la diritta, ho bazzicato il Menna ma non conoscevo il canalino dello Zoppo. a_14
Qui trovi il video-report della mia salita del 2017, molto adrenalinica causa neve scarsa e passaggi finali su ghiaia verticale che mai dimenticherò... a_19

alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f1 ... 596-9.html
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: "scialpinistica" testata del Gerù di Piazzatorre

Messaggio da backcountryanimal72 »

@ Cadespi e Freedom

Ovviamente sci da battaglia, e nella parte con detrito no curve ma saltelli a piè pari.
Il fatto che i sassi sono appoggiati sulla neve e non incastrati al fondo aiuta parecchio.

N.B. La parte sciabile è stimabile in massimo 400 metri e non varia di molto anche con più neve, in quanto si passa comunque da fondo costituito da detriti fini a grossi massi nel canale..da cui "scialpinistica" virgolettato a_2
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”