Da S.Simone alla cima del Foppone, e ritorno

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Da S.Simone alla cima del Foppone, e ritorno

Messaggio da CadeSpi »

Cima del Foppone (o del Laur) da S.Simone

La cima del Foppone, o del Laur a guardare le mappe, è l'ultima propaggine in territorio valtelline della costiera che dal Monte Tartano si dipana verso nord. Dal passo sotto la cima di Lemma Occidentale è ben visibile e presenta appunto un ampio "foppone" sospeso, chiuso da una cresta pianeggiante e un piccolo appicco roccioso che ne costituisce la cima (m.2303).
Il bel foppone sospeso, in versione invernale, mi incuriosiva ed attirava. Sabato sono andato a darci un'occhiata.
Molto bella e solitaria la valletta ai piedi del Foppone e del monte Tartano, anch'essa una laterale "sospesa" della val di Lemma. Una casera isolata (di Sona alta) segna il punto più basso della discesa dal passo Rotondo. La salita al Foppone avviene prima per un crestone boschivo molto tormentanto, dove sono le numerossissime tracce di animali (camosci, lepri, volpi) a indicare la strada più sicura per la salita. Poi si entra nell'ampio vallone, sabato tirato a lucido, ma letteralmente, dal gelicidio e dal vento. La cresta che divide la cima sciistica e quella geografica è affilata e scenografica, con bella vista sulla val Budria e le cime Azzarini e Pedena. Per raggiungere la vetta si devono superare facili passi di arrampicata (II+) esposti.
La salita sembra un po' più semplice dalla cresta settentrionale da dove è salito (e sceso) un irascibile camoscio che ha seguito soffiando tutto il mio avvicinamento e la "conquista" della vetat.

Condizioni della sciata: mediocri, a tutte le esposizioni, escluso il sud pieno. Purtroppo l'accesso al passo di Lemma è già al limite per mancanza di neve. Si sale e si scende seguendo il sentiero o saltando tra le chiazze di neve residue. A nord invece ancora buon innevamento ma qualitativamente poco piacevole da sciare. Presente quasi ovunque sopra i 2000 metri una crosta ghiacciata lucida come vetro.




PS: Grazie LUCA!
Ultima modifica di CadeSpi il martedì 30 gennaio 2024, 11:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Da S.Simone alla cima del Foppone, e ritorno

Messaggio da elio.biava »

Complimenti bella gita e ottimo video! a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Da S.Simone alla cima del Foppone, e ritorno

Messaggio da lucaserafini »

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Da S.Simone alla cima del Foppone, e ritorno

Messaggio da lucaserafini »

Fabio, mi sono permesso di fare un test e ho re-inserito il tuo bel video nella finestra precedente.
Come vedi il link a youtube funziona... forse ieri scrivendo il tuo post ti sei scordato di inserire l'url
del video invece che il link usato dal browser.

Ottimo report, devo studiarmi l'itinerario che quell'angolo lì di Val Tartano lo conosco poco.

a_2 a_2
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Da S.Simone alla cima del Foppone, e ritorno

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 8:56 Fabio, mi sono permesso di fare un test e ho re-inserito il tuo bel video nella finestra precedente.
Come vedi il link a youtube funziona... forse ieri scrivendo il tuo post ti sei scordato di inserire l'url
del video invece che il link usato dal browser.

Ottimo report, devo studiarmi l'itinerario che quell'angolo lì di Val Tartano lo conosco poco.

a_2 a_2
Grazie Luca!
Studiando il tuo link non vedo differenze rispetto al mio. Mi sa che ho disattivato per errore qualcosa.
Il posto, in inverno, è molto bello e solitario. Dalla parete ovest salgono dei canali mooooooolto ripidi. Bisognerebbe studiarli dall’altro lato (val Budria).
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Da S.Simone alla cima del Foppone, e ritorno

Messaggio da alvin 51 »

..questo è quel che si dice, un omaggio alla voglia e spirito d' avventura oltre che di libertà!! pollice
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Da S.Simone alla cima del Foppone, e ritorno

Messaggio da freedom »

Bel giro, complimenti. a_14
Ma adesso sono dubbioso se usare gli sci o tirar fuori la bici... pensieroso
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Da S.Simone alla cima del Foppone, e ritorno

Messaggio da CadeSpi »

freedom ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 12:10 Bel giro, complimenti. a_14
Ma adesso sono dubbioso se usare gli sci o tirar fuori la bici... pensieroso
Le condizioni alle varie esposizioni sud dovrebbero essere cambiate con questi giorni di caldo.
Se vai dove c'è ancora neve non dovresti dover tirare fuori la mtb.
a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”