S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillanti

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da Fabius »

risalendo faccio visita ai resti di una precedente slavina nei quali noto un macigno di neve alto 3 mt. a_19, fa da sfondo il Pizzo Rotondo (per la serie ce n'è troppa o non c'è n'è più)

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da Fabius »

Ore 18, sono in cima al SIltri....mi accolgono le ultime luci verso il cono del Cavallo e il frastagliato Pegherolo

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da Fabius »

visto che non è ancora troppo tardi a_39 mi soffermo ancora un po' per ammirare gli ultimi scorci panoramici di questa splendida giornata, andando a ripercorrere con la mente la laboriosa risalita di stamattina e l'elegante cresta dello Scala che là in fondo, elegante e selvaggia, si staglia nel blu

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 aprile 2014, 22:14, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da Fabius »

e li sotto rivedo San Simone; una sferzata di vento gelido mi fa riprendere i sensi così mi preparo per l'ultima discesa, quella più tecnica e bella a_2
Percorro in derapata la cresta alla mia destra sul versante Est che si assottiglia poco sotto e alla centralina dell'impianto valanghe mi tuffo sul ripido pendio sottostante con neve compatta già gelata, le lamine mordono ma la sciata è bella almeno fino al traverso dell'arrivo seggiovia, ove purtroppo, da qui al Passo di San Simone, è tutto devastato da penitentes ghiacciati con terra, neve, sassi.....il prezzo lo pagano le solette a_21.
Poi comodamente mi immetto sulla pista ora tirata a biliardo forse per l'apertura di domani......... domani io sarò a casa e potrò ripercorrere col pensiero questa bella gita aiutandomi con la realtà virtuale, fatta di immagini, foto e quant'altro mi è rimasto impresso, e del quale ricordo indelebile risalterà in modo particolare quell'abbagliante scintillio orobico che ancora oggi mi illumina rendendomi orgoglioso di esserne suo abitante a_45

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da muro73 »

Complimenti Fabius gran bel giro, con una giornata così poi a_14
a_45
Paolo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da freedom »

Non posso che farti i complimenti per il bellissimo giro (che conosco bene) e per le belle immagini che hai voluto condividere.
Avanti così che la stagione scialpinistica è ben lontana dall'essere alla fine!
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da francescomanzoni.it »

Complimenti Fabius x il bellissimo tour a_2 a_2 a_2 belle immagini e interessante commento molto personale e dettagliato a_2 a_45
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da mariolu »

Fabius ha scritto:un mondo di neve invitante e scintillante è la sottostante caratteristica testata della Val di Lemma mndd, ove al centro risiede il Passo di Piedivalle che percorrerò al ritorno, porta d'accesso alla successiva discesa al Cavizzola a_2

Immagine
ciao...complimenti per il dettagliato reportage a_14 il tuo migliore di sempre penso!!!
un vero mix di cultura meteo-geografica che ti invidio ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da Fabius »

Grazie a tutti, vedo che siete stati ben colpiti dai dettagli del fotoracconto a_2: cosa volete farci......quando uno l'è ragiuniér, l'è ragiuniér pò in muntagna a_39. E voi siete contenti di essere orobici? a_45
P.s.: scusate per le foto mediocri fatte col cell., quando avrò in mano di meglio vi stupirò con effetti speciali a_111, questa cmq credo rimarrà la mia preferita della stagione a_14

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”