Skialp: Anello del Valletto

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Skialp: Anello del Valletto

Messaggio da freedom »

Che giornata spaziale! a_2 a_2 a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Skialp: Anello del Valletto

Messaggio da Skiador »

Belle foto... ma okkio ragazzi ad effettuare gite vere e proprie ad anello (toccando tutti i versanti) che andrebbero effettuate prevalentemente a primavera inoltrata quando la neve e' ben "cementata" al terreno.. A inizio stagione ci si dovrebbe limitare solo a brevi gite mono-versante (versante scelto a seconda delle condizioni specifiche). Nella foto seguente si vede una bella crepa pronta a partire dal versante sud-ovest del Valletto:
Immagine
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Skialp: Anello del Valletto

Messaggio da lucaserafini »

Skiador ha scritto:Belle foto... ma okkio ragazzi ad effettuare gite vere e proprie ad anello (toccando tutti i versanti) che andrebbero effettuate prevalentemente a primavera inoltrata quando la neve e' ben "cementata" al terreno.. A inizio stagione ci si dovrebbe limitare solo a brevi gite mono-versante (versante scelto a seconda delle condizioni specifiche). Nella foto seguente si vede una bella crepa pronta a partire dal versante sud-ovest del Valletto:
Immagine
Non è proprio dove 3 sci-alpinisiti milanesi sono rimasti travolti da una valanga??

https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca ... -1.4928218
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Skialp: Anello del Valletto

Messaggio da freedom »

lucaserafini ha scritto:Non è proprio dove 3 sci-alpinisiti milanesi sono rimasti travolti da una valanga??
Sembrerebbe...
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Skialp: Anello del Valletto

Messaggio da lucaserafini »

freedom ha scritto:
lucaserafini ha scritto:Non è proprio dove 3 sci-alpinisiti milanesi sono rimasti travolti da una valanga??
Sembrerebbe...
Non sono certo io che posso parlare di rischi visto quelli cui mi sono esposto quando ero giovane... ma il monito di Skiador mi sembra del tutto condivisibile,
anche alla luce di ciò che è successo in ValSalmurano recentemente.

Però devo dire che le foto sono una meraviglia, come sempre!
P.S. per Paolo, hai visto la Nord del Valletto? Da ripetere con i ferri, che magari con la neve-ghiaccio è meglio di come l'avevamo trovata noi l'estate del 2018...
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Skialp: Anello del Valletto

Messaggio da CadeSpi »

Quella crepa per me significa esattamente in contrario, che la neve si è assestata e la tensione latente sfogata. Quindi non aumenta il rischio ma lo diminuisce. a_11
Poi non ci andrei a sciare sopra. Ma sotto sì.
Sì il punto è più o meno quello, ma sembra che il problema sia stato un distacco di rocce.
Comunque io ho fatto il giro la settimana prima.
Le crepe c’erano già.

Sul giro in questione non sono molto d’accordo. Il caldo ha velocemente agito sui versanti solatii, vista anche l’inclinazione. Le grandi valanghe erano scese già due settimane fa. A nord invece la neve era ancora tipicamente invernale, ma in un vallone ampio con diverse linee sicure.
Al ritorno il sole agisce permettendo di sciare su firn similprimaverile. Il punto sono gli orari. Devi scendere a sud verso mezzogiorno, non più tardi.
Poi l’incidente può toccare tutti eh.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Skialp: Anello del Valletto

Messaggio da elio.biava »

CadeSpi ha scritto: ...Le grandi valanghe erano scese già due settimane fa. A nord invece la neve era ancora tipicamente invernale...Al ritorno il sole agisce permettendo di sciare su firn similprimaverile. Il punto sono gli orari. Devi scendere a sud verso mezzogiorno, non più tardi. Poi l’incidente può toccare tutti eh.
ottimo video (anche quelli precedenti!), per il resto parole sante. a_21
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Skialp: Anello del Valletto

Messaggio da andrea.brembilla »

CadeSpi ha scritto:Quella crepa per me significa esattamente in contrario, che la neve si è assestata e la tensione latente sfogata. Quindi non aumenta il rischio ma lo diminuisce. a_11
Poi non ci andrei a sciare sopra. Ma sotto sì.
Sì il punto è più o meno quello, ma sembra che il problema sia stato un distacco di rocce.
Comunque io ho fatto il giro la settimana prima.
Le crepe c’erano già.

Sul giro in questione non sono molto d’accordo. Il caldo ha velocemente agito sui versanti solatii, vista anche l’inclinazione. Le grandi valanghe erano scese già due settimane fa. A nord invece la neve era ancora tipicamente invernale, ma in un vallone ampio con diverse linee sicure.
Al ritorno il sole agisce permettendo di sciare su firn similprimaverile. Il punto sono gli orari. Devi scendere a sud verso mezzogiorno, non più tardi.
Poi l’incidente può toccare tutti eh.
Quotone al 1000% a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”