Skialp: Colazione al Monte Cavallo

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Skialp: Colazione al Monte Cavallo

Messaggio da CadeSpi »

Skialp: Colazione al Monte Cavallo

C'è chi va a gustarsi il tramonto e chi a fare colazione.
Il comune denominatore è questo straordinaria primavera "invernale" che sta restituendo un po' di quello che si era portato via il secchissimo inverno.
Sia chiaro, come Enkuz preferiremmo che l'inverno facesse l'inverno e la primavera la primavera..ma si prende quello che viene.

Gita velocissima e prelavorativa.
Da S.Simone si parte ancora sci ai piedi. Si risalgono le piste con la copertura nevosa che man mano che si sale diventa più consistente, fino all'innevamento pienamente invernale del "Camoscio". Un ripido e stretto canale nevoso, interrotto in un paio di punti, porta sulla calotta sommitale sopra la fascia rocciosa. Sulla pala se si sale sci ai piedi va fatta la massima attenzione. Una scivolata sarebbe molto difficile da fermare e porterebbe verso un salto di roccia di circa 70-80 metri. In cima mi fanno compagnia la grande croce e una piccola edicola lignea. Mentre sorseggio il tè lo sguardo vaga dal vicino Pegherolo (prossima colazione?) alla mole dell'Arera, che le nebbie cominciano a lambire. Leggere e fredde foschie schermano parzialmente le alte Orobie e si fanno più consistenti sulla Valtellina. Sopra le nuvole, ingigantito da una suggestione himalayana creata da cielo cristallino sopra le foschie, svetta il Disgrazia e più lontano il Bernina e il corno dell'Adamello. Una rapida occhiata alla valle di Mezzoldo, dove il verde della primavera si è fatto intenso ed è tempo di scendere. Le prime curve caute, su neve ancora dura e con un po' di tensione per gli esiti di una improbabile ma sempre possibile "cappellata", poi tutto di scioglie. Nel canalino la sciata è da battaglia, sotto un breve tratto su crosta portante poi, spostandosi a sud verso i pendii boscosi sopra il laghetto dell'Arale, trovo addirittura neve fresca. Arrivando all'auto osservo con tristezza i seggiolini dello seggiovia e i ganci dello skilift abbandonati attaccati alla fune a sopportare le intemperie. Chissà che ne sarà.

Ultima modifica di CadeSpi il mercoledì 8 maggio 2019, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Colazione al Monte Cavallo

Messaggio da CadeSpi »

Tracce sulla pista comoscio, la freccia indica il canale nevoso che permette l'accesso alla pala, invisibile dal basso.

Immagine

Il salto roccioso che protegge il cavallo.

Immagine
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Colazione al Monte Cavallo

Messaggio da CadeSpi »

In vetta

Immagine

Il Pegherolo

Immagine

Verso Il Disgrazia

Immagine
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Colazione al Monte Cavallo

Messaggio da backcountryanimal72 »

Complimenti a_14
Anche per la discesa del canalino in "scioltezza".
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Colazione al Monte Cavallo

Messaggio da muro73 »

Wow una super colazione direi! a_14 a_14
a_45
Paolo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Colazione al Monte Cavallo

Messaggio da freedom »

Super!! a_19
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Colazione al Monte Cavallo

Messaggio da Skiador »

Ottimo! a_14
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1856
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Colazione al Monte Cavallo

Messaggio da lucaserafini »

Ueillaa'... !! Bravissimo! a_2

Ho notato che nel primo tratto esposto hai saggiamente tenuto la picca in mano insieme al bastoncino destro: negli anni '80 avevamo iniziato anche noi cosi',
poi un paio di incidenti fortunatamente senza conseguenze ci avevano dissuaso (diciamo che se cadi e la picca non la trattieni puo' fare male...). Allora siamo
passati ai rostri da bastoncino, che sono illustrati nel mio film di sci estremo, e che il nostro sponsor aveva trovato chissa' come sul mercato. Erano ottimi per
queste situazioni, peccato che credo non siano piu' in produzione (ovviamente l'articolo in vendita era il bastoncino, telescopico, preparato per poter montare
all'occorrenza il rostro sulla testa dell'impugnatura).

a_45 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Colazione al Monte Cavallo

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:Ueillaa'... !! Bravissimo! a_2 Ho notato che nel primo tratto esposto hai saggiamente tenuto la picca in mano insieme al bastoncino destro: negli anni '80 avevamo iniziato anche noi cosi', poi un paio di incidenti fortunatamente senza conseguenze ci avevano dissuaso (diciamo che se cadi e la picca non la trattieni puo' fare male...). Allora siamo passati ai rostri da bastoncino, che sono illustrati nel mio film di sci estremo, e che il nostro sponsor aveva trovato chissa' come sul mercato. Erano ottimi per queste situazioni, peccato che credo non siano piu' in produzione (ovviamente l'articolo in vendita era il bastoncino, telescopico, preparato per poter montare all'occorrenza il rostro sulla testa dell'impugnatura). a_45 a_45
Grivel Condor.
Ci sono, ci sono. Ma non capita spesso di averne bisogno e l’ho provato una volta e la vedo dura fare l’autoarresto. Costa sui 75 euro (l’uno). Comunque sì, hai ragione sui rischi della picca. Io tengo il bastone sfilato dal polso e la dragonne corta. Se nei prossimi mesi vanno in porto le due discese ripide che miro magari rivaluto l’acquisto.
Peccato non scii più Luca.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”