Snowkite scialpinistico in val Lemma

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
dunaman
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 13:10
Località: Monte di Nese (835 m.s.l.m.)
Contatta:

Snowkite scialpinistico in val Lemma

Messaggio da dunaman »

9 febbraio 2013

L’essenza dello snowkite scialpinistico. Come non stare mai fermi. Oggi ho scoperto un altro angolo bellissimo delle Orobie. Salito da San Simone (1650 mt slm) con sci e pelli, quando i pendii sotto la Cima Lemma si fanno più ripidi e con tratti ghiacciati preferisco mettere i rampanti. Arrivo al Passo Lemma (2100 mt) e mi si presenta, ampia e degradante, la bellissima alta val Corta, ben esposta a NW. Su questo versante la neve è ventata, con una sottile crosta di ghiaccio che si sbriciola al passaggio degli sci. Scendo nell’avvallamento da una bella pendenza e attendo... Dopo mezzogiorno comincia un vento termico di risalita dalla val Corta, 6-10 nodi, e allora apro il Manta 12mq! Così, ho girato su e già per tutta la Val Corta Alta, e sono riuscito a salire quasi fino al passo Piedivalle. Potevo anche provare a raggiungere il passo Tartano, ma ho preferito non perdere altro tempo. Per il ritorno salita a piedi sulla breve dorsale per raggiungere il passo Lemma (circa 100 mt di dislivello). Da lì ho preferito fare i primi 150 mt di dislivello con ramponi e sci sullo zaino, discesa troppo ripida, esposta e con neve dura, per i miei gusti. Poi neve quasi primaverile e giù fino al parcheggio dalle piste.

[youtube]5QW5LqRF-PM[/youtube]

La Conca di San Simone dal passo Lemma
Immagine

Val Lemma sotto il passo
Immagine

Nella val Lemma neve ventata e con sottile crosta. In alto il passo Lemma e il tratto percorso in discesa
Immagine

Salendo in snowkite verso il passo della Scala
Immagine

Vela a terra sotto il passo
Immagine

Panorama dall'alto del passo
Immagine

La traccia del percorso fatto in snowkite, piu' di 13 km di sali e scendi nei dolci pendii della val Lemma in poco più di un'ora...
Immagine

Un modo diverso di vivere la montagna a_14
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Snowkite scialpinistico in val Lemma

Messaggio da alvin 51 »

innanzi tutto complimenti perchè non è da tutti e poi l'ho visto fare l'anno scorso sul monte Toracchio di Torcola Soliva, interessante e spettacolare da vedere. a_45
Avatar utente
dunaman
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 13:10
Località: Monte di Nese (835 m.s.l.m.)
Contatta:

Re: Snowkite scialpinistico in val Lemma

Messaggio da dunaman »

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Snowkite scialpinistico in val Lemma

Messaggio da freedom »

Spettacolo!!! a_2 a_2 a_2


P.S.
Nei prossimi post cerca di mettere max 2 foto per ogni messaggio, così da agevolare il caricamento della pagina a chi ha ancora una connessione lenta.
a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Snowkite scialpinistico in val Lemma

Messaggio da alvin 51 »

dunaman ha scritto:http://www.orobiesnowkite.com/orobiesno ... _2012.html

Ero ancora io con un amico...
a_45
ok, a rivederci in qualche altra zona. a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Snowkite scialpinistico in val Lemma

Messaggio da Fabius »

Certo deve essere un modo comodo per effettuare salite "senza fatica" sulle cime facili a_39 , a mo' di skilift economico; ma bisogna essere molto abili come te, giusto? a_2
Mi spieghi come facevi ad attraversare fino al Passo del Tartano con lo snowkite? a_34 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
dunaman
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 13:10
Località: Monte di Nese (835 m.s.l.m.)
Contatta:

Re: Snowkite scialpinistico in val Lemma

Messaggio da dunaman »

Cosa vuoi dire? Sono salito fino al passo di Lemma con sci pelli rampanti e vela nello zaino, poi sono sceso nella val Lemma e lì ho aperto la vela stando sempre sotto la cresta.
MAI raggiungere un passo e arrivare ad una cresta con un aquilone (chi va in parapendio lo sa bene), si formano rotori e raffiche pericolose. a_35

Sciare su e giù su ampi pendii è una esperienza eccezionale, la vela ti traina in salita facendo una serie di loop, e la sensazione è un pò come essere attaccati ad uno ski-lift che però sei tu stesso a guidare dove vuoi! mndd

Non è poi così difficile, chi sa sciare o andare con lo snowboard impara solitamente dopo poche ore con un buon corso di snowkiting (che io personalmente, ci tengo a dirlo, non faccio)

a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”