Sponda Camoscera Tour

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Sponda Camoscera Tour

Messaggio da CadeSpi »

Foppolo - Passo Dordona - Sponda Camoscera - Passo di Valbona - Val Cervia (Pianoni) - Passo di val Cervia - Foppolo

D+ circa 1700 m, circa 17 km
OSA

Sulle tracce di una “nota scialpinista bergamasca", decidiamo per un bel giro ad anello, con discesa del canale sud ovest della Sponda Camoscera (250 m, 35-40 gradi), la risalita al passo di Valbona con discesa del ripido canalino (70 m, 45 gradi) e la bellissima sciata in polvere verso il fondovalle della val Cervia. Rispetto al giro originale, che prevedeva la risalita al Toro, preferiamo il passo di Valbona, sia per tagliare un po’ i dislivelli sia per il gusto di scoprire i pendii sotto il passo che sciisticamente presentano pendenze (e neve!) ottimale.
Il vallone che porta al passo, assolutamente da evitarsi se il versante sud della Sponda è carico di neve, ci è parso bellissimo come ambiente e isolamento.
Rispetto alla settimana precedente abbiamo la sensazione di trovare molto meno neve. Spalliamo per buona parte della salita al passo di Dordona (mezz'ora abbondante), brevemente nel traverso tra la Casera di Valbona e il vallone di risalita alla Sponda Camoscera e per un tratto di collegamento tra il canale sud ovest della Camoscera e il fondovalle verso il passo di Valbona.
I pendii esposti a sud e ovest sono spesso privi di neve fino a oltre 2000 metri. In compenso a nord resiste ancora un buon innevamento e la sciata in val Cervia è stata su polvere invernale leggermente compattata dal vento, persino profonda nei primi 100 metri sotto il passo.
Nel canale della Sponda invece abbiamo trovato neve primaverile rigelata, un po' mossa ma ben sciabile. Purtroppo comincia a presentare tratti con sassi ed erba e al termine del canale bisogna togliere gli sci e traversare a piedi (per 200 m).
In generale abbiano trovato condizioni buone, facendo la media tra quelle ottime dei versanti ombrosi e quelle scarse dei versanti solatii.
La prima ora e mezza di giro non è incoraggiante (alla nota scialpinista potrebbero essere fischiate le orecchie) ma poi è un crescendo rossiniano e alla fine si ha la sensazione di un gran gitone.
Dal passo di val Cervia si rientra a Foppolo sci ai piedi, su una stretta striscia di neve nel traverso fino al Montebello interrotta per soli 4-5 metri e poi per le piste fino ai piazzali.

A questo giro niente foto ma un breve filmato!
Ultima modifica di CadeSpi il lunedì 13 marzo 2023, 9:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Sponda Camoscera Tour

Messaggio da lucaserafini »

Mi è piaciuto assai questo video! In particolare la foto di apertura, al passo di Valbona con il Vallocci sullo sfondo, e strepitosa la
scena al minuto 2:09 del traverso in alta Val Cervia, con scorci sul Corno Stella e Tonale.

P.S. per riprendere un discorso fatto tempo fa sugli gneiss di quella regione (che va dalla Forcella Rossa alla cima di Venina), se guardi la roccia che sta a sinistra della pala dello sci, quella è il GCCS, gneiss chiaro del Corno Stella, invece la roccia che sta a destra dei due sciatori, quella è lo gneiss di Morbegno (anche detto gneiss a due miche). Il GCCS è bellissimo per arrampicare, lo gneiss di Morbegno fa c...re. Il Passo di Valbona è uno dei luoghi dove meglio si vede il contatto tettonico tra queste due rocce. Scusate l'off topic ma sapete tutti il mio flip per il GCCS... a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Sponda Camoscera Tour

Messaggio da freedom »

Ma che SPETTACOLO!!!!!
Gran gitone. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Sponda Camoscera Tour

Messaggio da alvin 51 »

..itinerari sicuramente spettacolari, sempre col fatto che, si conoscano abbastanza bene, non solo le zone da farsi ma soprattutto conoscere le condizioni, neve e suolo, ancora fattibili con una buona dose di sicurezza, visti un pò gli sbalzi di temperature, giudizio o meglio, parere espresso da chi ha anche poca o niente esperienza in merito ma facendo sempre riferimento alle varie notizie che si leggono! Complimenti a Voi ragazzi, anche per le immagini!! pollice a_45
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Sponda Camoscera Tour

Messaggio da CadeSpi »

alvin 51 ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 17:38 ..itinerari sicuramente spettacolari, sempre col fatto che, si conoscano abbastanza bene, non solo le zone da farsi ma soprattutto conoscere le condizioni, neve e suolo, ancora fattibili con una buona dose di sicurezza, visti un pò gli sbalzi di temperature, giudizio o meglio, parere espresso da chi ha anche poca o niente esperienza in merito ma facendo sempre riferimento alle varie notizie che si leggono! Complimenti a Voi ragazzi, anche per le immagini!! pollice a_45
A questo proposito ho proprio scritto
Il vallone che porta al passo, assolutamente da evitarsi se il versante sud della Sponda è carico di neve, ci è parso bellissimo come ambiente e isolamento.
Dici che non l'ho evidenziato abbastanza? Hai fatto bene a farlo tu.
Nelle condizioni attuali è tutto sicurissimo (per quanto possa esserlo la montagna). Al sole non è rimasto nulla. All'ombra è tutto assestato al meglio. Magari stanotte cambia (speriamo, anche se temo l'ennesima beffa).
lucaserafini ha scritto:Il Passo di Valbona è uno dei luoghi dove meglio si vede il contatto tettonico tra queste due rocce. Scusate l'off topic ma sapete tutti il mio flip per il GCCS... a_19
E che cavolo! Neanche me ne ero accorto. Preziosissima segnalazione. a_39
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”