M. Toro, con discesa in Val Madre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Fabius »

Uno dei percorsi piu'soleggiati che ci siano d'inverno..... a_2 (quando c'e' il sole come oggi) ; sono salito al Passo Dordona salendo lungo il percorso a Ovest della Baita Cornellini, nessuna traccia vista . Grazie allo zero termico oggi basso il pericolo di eventuali scarichi lungo i canali del Cadelle Est sono stati scongiurati, mentre in basso le grosse pietraie "ancorano" eventuali lastroni di neve in movimento; cmq la neve almeno fino ai 2000m. e' poca per creare pericolo di distacchi.
Immagine
Si sta a galla abbastanza bene grazie ad uno strato superficiale abbastanza duro, un po'rigelato e un po'ventato .Dopo il Passo Dordona mi sposto verso il Monte Toro Ovest
Immagine
e salgo, dopo il laghetto 2160m. fino sotto alle rocce della quota 2365 , rinunciando alla salita della stessa in quanto la neve qui non dava molto affidamento, cosi' mi godo il panorama accando alla parete Ovest del Toro
Immagine
e guardando verso Foppolo mi preparo per la discesa
Immagine
che non sara' un gran che, neve un po'crostosa e un po'pastosa da cima a fondo, insomma una sciata "in tensione" , un po'meglio la qualita' sui pendii a Nord. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:... neve un po'crostosa e un po'pastosa da cima a fondo, insomma una sciata "in tensione" , un po'meglio la qualita' sui pendii a Nord. a_45
Io vorrei salire al Toro giovedì, ho la giornata libera. a_2
Ma la neve è veramente così pessima?
Pensate che le temperature rigide che averemo nei prossimi giorni eviteranno la formazione della crosta da rigelo sulla nuova neve scesa oggi?
Oppure i pendii del Toro, essendo in pieno sole, sono destinati comunque a 'crostinarsi'? a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Fabius »

Non e' cosi' pessima come l'ho descritta, sono io che sono un po' skizinoso a_39 . Comunque penso che il freddo intenso previsto sarebbe stato meglio se fosse arrivato dopo un periodo caldo cosi la neve si sarebbe meglio assestata; non ritengo che la situazione variera' di molto se le temperature restano stabili.....magari ci vediamo in zona a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Fabius »

Oggi sono ritornato alla gita soleggiata (e ci vuole vista la temperatura polare -10 a Foppolo (all'ombra)), risalendo per la stradina verso il Dordona ho notato che in questi giorni il posto e' stato ben "visitato", cosi' ho seguito le tracce di altri 3 scialp. che mi precedevano e sono arrivato sulla Spalla Ovest del Toro 2365m. ; il delicato traverso a 2250m. per rimontarla da sud mi e' sembrato in buone condizioni (sarebbe meglio passarlo coi rampanti ma io ho preferito fare il pezzetto (20mt.) fissando gli attacchi a scaletta ) la neve e' un po'crostosa con un po'di polvere sopra, visto il freddo non riesce ancora ad assestarsi per permettere una comoda sciata ma almeno e' piu'comoda per il passaggio.
Arrivato in cima scorgo i 3scialp. (di questo forum? a_34 ) che presumibilmente salita la vetta e scesi il Pioder
Immagine
hanno doppiato il Dordona a_2 .
Guardando verso la vetta noto con stupore che nei giorni scorsi qualche temerario (forse 2?) è sceso per il ripido canalino che da quota 2450m si butta sul versante Ovest, dalla foto non si vedono le curve (parte da dove si vede la fascia di sole che va nella zona in ombra, poco sotto la pala finale), a me sembra molto ripido azzarderei una pendenza anche ai 50° voi che ne dite? Chi ha fatto l'impresa? a_34
Immagine
Stavolta la discesa (ovviamente non ho fatto la Valmadre) e' stata leggermente meno "crostosa" della settimana scorsa a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Fabius »

C'e' chi ha l'abbonamento alla curva nord e chi c'e' l'ha per il Toro! a_2

Ebbene sono ancora tornato oggi arrivando sempre sulla spalla 2365m., ma che freddo!! -15 a Foppolo e per fortuna la giornata e' stata serena cosi' il sole mi ha scaldato (quel tanto che basta per non assiderare) , mi stavano preoccupando i fiocchi che svolazzavano a Lenna........ piu' per la macchina che per altro, invece poi le nuvolette sono rimaste fin sui 2000mt. verso sud stava risalendo la debole perturbazione che al momento sta facendo nevicare, nella foto il ToroSud a sx 2370m.

Immagine

la discesa ancora con neve crostosa, strato superiore poco portante. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
alex85
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 21:34

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da alex85 »

Ciao Fabius. Il canalino sulla ovest l'ho fatto domenica con due amici. Non è molto ripido, penso siano al massimo 35 gradi, 40 volendo abbondare. C'è solo da prestare attenzione ad una barra rocciosa che si trova in mezzo ai 2 rami della parte bassa del canale. Noi abbiamo preso il ramo di sinistra (scendendo). Buone sciate!
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Skiador »

Benvenuto ad alex85 nel forum e complimenti per la discesa dal Toro... a_2

a_45
alex85
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 21:34

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da alex85 »

Grazie per il benvenuto skiador. a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Fabius »

alex85 ha scritto:Ciao Fabius. Il canalino sulla ovest l'ho fatto domenica con due amici. Non è molto ripido, penso siano al massimo 35 gradi, 40 volendo abbondare. C'è solo da prestare attenzione ad una barra rocciosa che si trova in mezzo ai 2 rami della parte bassa del canale. Noi abbiamo preso il ramo di sinistra (scendendo). Buone sciate!
a_14 pensavo che fosse piu'ripida, peccato per la fascia rocciosa che rende la discesa un po'pericolosa; quasi quasi torno in zona Lunedi' prima della grande neve...... il canale fatto da Alex rappresenta l'unica discesa (per esperti) senza successiva risalita che dalla cima del Toro porta a Foppolo.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”