M. Toro, con discesa in Val Madre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
alex85
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 21:34

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da alex85 »

Se scendendo prendi il ramo di destra il canale risulta più facile e il traverso meno impegnativo. Ciao!
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Fabius »

Vista la bella mattinata oggi dopo un po'di traffico sulla strada sono arrivato a Foppolo giusto in tempo per il primo sole che alle 9.30 illumina i Ronchi...
Mi guardo in giro col cannocchiale e gia' noto un bel movimento: un gruppo di persone sta attaccando la cresta sud del Valegino dall'Arete mi sembra in sci, poi una altro gruppo e' gia' sulla spalla Ovest del Toro, mentre lo skilift omonimo oggi e' funzionante neve favolosa e tutto esaurito a_39 .
Seguo il bordo pista e poi prendo a sinistra la stradina del Dordona gia' pistata ....lo strato di neve soffice e' molto consistente e poggia sopra uno strato non perfettamente consolidato, quindi diciamo non sicurissima la cosa anche se dicono rischio 2 a_34 , si vedono piccoli scarichi superficiali di neve soffice superficiali sui versanti piu' ripidi (come ad esempio a meta' Dordona) .
La temperatura non e' fredda ma la neve mantiene le sue caratteristiche invernali anche col passare delle ore, cosi' dopo aver passato il delicato traverso per rimontare la Spalla Ovest 2365m seguendo la traccia ci giungo mentre il folto gruppo una ventina di persone gia' si prepara a scendere dalla vetta del Toro lungo il Pioder , attenti ragazzi penso a_19 ....
Intanto giunge della nuvolosita' stratificata che rovina il bagno di sole pomeridiano cosi' mia accingo a scendere per il percorso di salita, powder un po' pesantino , peccato che e' corta cosi' incrocio il gruppo che scende dal Dordona e si ritorna a Foppolo lungo la bella pista del Toro a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Matu'87 »

Fabius ha scritto:Mi guardo in giro col cannocchiale e gia' noto un bel movimento: un gruppo di persone sta attaccando la cresta sud del Valegino dall'Arete mi sembra in sci
Sei sicuro fossero sci alpinisti e non altro? Come vedi loro alle 9 e 30 erano gia in alto.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da moxer »

Matu'87 ha scritto:Sei sicuro fossero sci alpinisti e non altro? Come vedi loro alle 9 e 30 erano gia in alto.
a_34 IO non sono sicuro che fossero scialpinisti a_39 a_39
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Fabius »

Oggi sono salito sul Montebello per le piste, giornata serena con temperatura invernale non troppo rigida; proseguo in cresta pianeggiante fin dove finiscono le tracce poi decido di proseguire al Monte Torello; ci sono delle cornici trabocchetto fino all'ultimo passaggio a NordOvest dove valicato il colletto comincio a scendere verso la conca delle Trote, faccio 4 tornanti con molta cautela cercando di non tagliare troppo il ripido pendio, la neve e' tanta per fortuna poggia su uno strato quasi consolidato ma ancora non c'e' molto da fidarsi.... a_35

Risalgo la conca per il traverso al Laghetto Alto delle Foppe, qui trovo neve un po' crostosa in fase di disgelo, sopra il laghetto rimonto l'elegante valletta (nessuna traccia) che mi porta sullo spallone sud che seguo comodamente fino sulla cima del Torello (l'ultimo tratto e' molto carico di neve su fondo portante indurito....) Dopo avere ammirato lo splendido panorama mi preparo a scendere perche' tira un'aria freddina cosi' la lascio la mia firma nella divertente valletta a_2 e arrivato alla piana della Trote mi riposo e penso come tornare sul Montebello (non mi fido a scendere per il traverso Ovest anche se qualcuno l'ha fatto a_35 ....) dal basso la discesa che avevo fatto prima la vedo poco invitante cosi' decido di salire i 50mt lungo il pendio NordOvest almeno faccio un po' di perlustration .... il luccichio mi consiglia di mettere i rampanti e infatti lo scivolo seppur corto presenta distacchi superficiali di lastroni su una superficie vetrata, due zigzag e con attenzione a non incidere troppo la crosta ritorno sopra la croce Montebello , ho notato tracce di discesa in sci dal Corno Stella fatte oggi, tracce sulla parete est del Toro (vedi On-ice : http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... =1&id=4094 a_19 ), a mio giudizio il traverso del Montebello Sud non e' ancora sicuro ,per probabili distachi di accumuli dai pendii superiori nelle ore calde; io intanto mi faccio la mia tranquilla discesa su neve tritata e per la pista di ottima qualità a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da freedom »

23 Gennaio 2010 - FOPPOLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Foppolo

Scialpinistica Foppolo - Monte Toro dalla cresta sud
Discesa in Val Madre - Risalita al Passo Dordona - Foppolo


Bellissimo giro in compagnia di Francesco e Roberto.
Partiti alle 8:30 dal parcheggio dell'hotel Des Alpes di Foppolo. Risaliamo facilmente lungo il tragitto dello skilift finché si può. Arrivati alla fine della cresta togliamo gli sci e saliamo fino in vetta. La piccola cima è affollata, oggi sono tutti qui. Veloce pranzo e poi giù verso il Dordona. Neve fantastica, peccato le già innumerevoli traccie. Incrociata la strada che sale dal fondovalle, ripelliamo e saliamo al Passo Dordona. Arrivati al valico seguiamo la carrozabile che ci porterà alla pista del Toro. Alle 16:30 eravamo di nuovo al parcheggio. Giornata stratosferica, neve farinosa a nord e leggermente crostosa a sud.

La cresta del montebello con i laghetti sottostanti

Immagine


Poco sopra l'arrivo dello skilift verso la cresta

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da freedom »

Ecco la cima

Immagine


Ora dobbiamo mettere gli sci nello zaino e iniziare la salita a piedi

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da freedom »

Ormai manca poco

Immagine



Sulla cima c'è già il tutto esaurito

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da freedom »

Uno sguardo alla pianura padana sotto un mare di nubi

Immagine


Anche la Valtellina non se la passa meglio

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”