M. Toro, con discesa in Val Madre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Mi fermo ancora un po' , non vorrei mai staccarmi da questa visione (anche perche' stanco del Pizzo3Confini salito l'altro ieri a_21 )
Scrutando col cannocchiale vedo qualcuno salire al Montebello , due stanno arrrivando sulla spalla del CornoStella, in Valrossa non vedo Damià, eri gia' sceso? Arrivata l'ora fatidica mi preparo dal vertice della piramide
Immagine
e mi lascio trasportare come un'aquilone nella magia di questo ambiente suggestivo, dopo il primo tratto un po' ventato si va giu' che e' un biliardo, neve compatta che sta sciogliendo a poco a poco....la discesa e' particolare, mai uniforme ma caratterizzata da ampi dossi che forse la rendono piu' divertente cosi' il primo tratto si arriva ai resti della Baita Pioder
Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

La seconda parte si svolge in una stretta e divertente valletta che termina nel pianoro della Casera Valbona
Immagine
da qui un lungo traverso , neve in remollo giusta per stare a galla in un punto pieno di sassoni e buchi....e in leggera risalita giungo in prossimita' del Rifugio Dordona
Immagine
dove mi concedo una lunga pausa, in compagnia del M.DIsgrazia
Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

I tralicci del Dordona stonano con questo ambiente selvaggio, non mi resta che seguirli per ritornare sui miei passi..
Immagine
Al passo si sta di un bene....sembra una giornata estiva non c'e' un filo di vento (raro qui)
un'occhiata al percorso di stamattina con la SpallaOvest e la vetta.....
Immagine
ancora un po 'di racchettamento e quindi giu' a Foppolo neve fino all'auto seppur molto molle....e ci credo sono le 17! a_45
Ultima modifica di Fabius il domenica 25 aprile 2010, 8:05, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da andrea.brembilla »

Fabius ha scritto:dove mi si apre la porta del "Pioder paradise" luccicante e carico di neve
Immagine
Fa-vo-lo-so! a_19
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Ieri a Foppolo partenza alle 7 dal K2 con meta MOnteTorello e obiettivo fare una bella sciata finale! a_2 ; spallati sci 10 min. fin sopra la stradina di collegamento , la giornata si preannucia limpida e ventilata
Immagine
Noto con soddisfazione che il freddo di stanotte ha fatto il suo lavoro cementando tutta la neve a_14 , salito al Montebello devio a sx verso la conca delle Trote e devo far lavorare bene le lamine per non scivolare a_19 cosi' entro nella bella conca .....
Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Passando per la "nicchia" sotto la Nord della Cima Valcervia
Immagine
traverso arrivando al LaghettoAlto , qui le condizioni meteo cambiano di netto riportandomi in pieno inverno! a_19 folate di vento gelido, la corrente di favonio in quota crea velature e tutto diventa grigio , decido di farmi una sosta e aspettare perche' la neve addirittura sui versanti al sole e' ancora gelata ,proprio non me l'aspettavo !
Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Risalendo il comodo spallone arrivo cosi' sulla cima del Torello 2455m. , contemporaneamente spunta uno skimen sulla vetta del Toro ancora stracarica di neve
Immagine
Mi fermo un po' per attendere il giusto "disgelo" in quanto non mi piace la neve ghiacciata e poi mi tuffo giu', un biliardo di neve compatta e liscia a_14 che mi porta al Montebello dove mangio in compagnia del vento.
Nel pomeriggio mi passa per la testa l'idea di andare al Corno Stella ma siccome la stradina non e' in buone condizioni di innevamento mi dirigo su uno spuntone 2300m. lungo la stretta cresta per Valcervia
Immagine
la discesa fino a Foppolo si conclude sopra una neve un po' molle ma non sfondosa , ottimo bilancio di giornata!
Considerando che nei prox giorni l'ondata di caldo si mangera' la manna bianca a_11 tanti saluti a Toro and co., rigrazio per questa bella stagione , dovro' emigrare piu'in alto per i botti finali a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Ieri sono tornato per farmi l'ultima sciata orobica, obiettivo il comodo Monte Torello ,al quale , come si sa, sono ormai abbonato a_39 . 24Maggio? a_19 Si ho visto bene, e sono ancora qui , che anno da record!
Essendo stato il giorno precedente al Tambo' quindi un po'affaticato ,non sono riuscito ad alzarmi presto, ma la voglia di sciare era tanta! (anche per riscattare una sciata nel semolino)
Alle 8 partenza dal K2 , poco spallaggio e una lingua di neve parte dalla Baita 1750m. , poi dalla 4Baita neve continua , che comunque un po' ha gelato in superficie stanotte, bene bene a_2 cosi' salgo spedito , sono da solo non vedo in giro nessuno......
Traverso del Montebello Ovest ghiacciato e successiva conca delle Trote gia' in firn ,ancora tiene a_14 ......dopo il traverso al LagoALto (penso ancora neve per qualche giorno ) rimonto la comoda spalla e arrivo in cima verso le 10 , gia' mi preparo a scendere guardando verso le piste......
Immagine
Il meteo e' da piena estate, assenza di vento e caldo che sta buttando su i primi cumuli(non riesco a capire come abbia fatto a rigelare ...ma meglio cosi'!!!)
E' domenica ma proprio non lo sembra, anche sulle cime non si vede nessuno in giro..... a_34 , cmq parto subito devo arrivare prima delle 11!
Bella sciata su firn compatto , in disgelo ma buono sul traverso della conca , ancora ben sciabile sotto il Montebello non si sprofonda (a piedi si) , su pochi cm residui sfrutto la lingua di neve e la stagione si conclude in bellezza!!! a_2 Grazie Orobie per questa splendida stagione e buona continuazione a_14 a tutti!!!! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Sabato 13 ero anche io assieme a tanti skialp. che si sono cimentati sulle piste del Montebello .
Le aspettative di neve si sono pero' un po' vanificate vedendo alla partenza solo pochi cm di neve per lo piu' senza "fondo" a_21 .
Dalla IV Baita in su lo strato piu' spesso ( 20 cm.?) migliorava gli umori (sopratutto quelli degli sci nuovi a_34 ) .
Vedendo degli scarichi sul Toro Sud e la temperatura calda ho lasciato perdere il percorso verso il LagoMoro cosi' mi sono deciso di entrare nella conca delle Trote , traversando il delicato MOntebello Ovest oggi in ottime condizioni di sicurezza ...
Immagine
Giornata splendida senza un filo di vento, neve ovviamente "marcia" a sud ; sopra i laghetti alti sosta pranzo e bagno di sole, addirittura fastidioso non credevo che in novembre potesse fare cosi' caldo in alta montagna a_111 , ameno paesaggio dalla cima del Torello
Immagine
la neve in cima riesce a fare un po' di "fondo" , il clima cambia repentinamente: vento teso da Ovest e nebbia in risalita dal basso che crea uno spettacolo suggestivo verso il Pegherolo.........
Immagine
La discesa sembra piu' da fine stagione che da inizio a_2 difatti la neve e' tutta pesante , qualche sasso affiorante insidia le curve mentre sotto il montebello e' un tuffo nella nebbia, il pezzo piu' divertente forse e' stato stare a galla sopra i pochi centimetri della IV Baita, meno male che e' tutta erba! a_39
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”