Ieri mi sono diretto al Monte Toro intenzionato a salire la SpallaOvest per poi discendere il Pioder; la gita si e' rivelata sopra le migliori aspettative!
Parto alle 7 da Foppolo, la temperatura purtroppo segna gia' +5 e difatti constato che sotto un rigelo superficiale la racchetta sfonda lo strato....
Ancora all'ombra risalgo il versante di sinistra che porta al Dordona in compagnia di altri 2 diretti al Vallocci che dietro al primo dosso sono gia' spariti (effettivamente c'e' da avere fretta se si va a fare il versante est gia' al sole...) noto con soddisfazione salendo

che lo strato di neve e' ben rigelato e anche racchetta non sfonda piu' a puntarla , quindi me la prendo comoda visto che tanto la discesa prima delle 12 prevedo di non farla a questo punto, se devo scendere a Nord .
Un bel venticello al Passo Dordona mi fa gustare quella che si preannuncia una splendida giornata di sole cosi' mi dirigo verso la Spalla Ovest guardando verso il Vallocci

Al ripido passaggio per rimontare e' tutta una lastra di vetrato cosi' invece di mettere i rampanti fisso gli attacchi e lo passo a scaletta, mamma mia ma se c'erano +5°come ha fatto a esserci tutto questo ghiaccio?!

, superato il punto piu' pericoloso arrivo alla spalla 2365m dove mi si apre la porta del "Pioder paradise" luccicante e carico di neve