M. Toro, con discesa in Val Madre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, Skiador

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggiodi andrea.brembilla » domenica 11 aprile 2010, 12:55

Fabius ha scritto:noto un folto gruppo che risale la Cresta del Toro Sud , probabilmente in perlustrazione per il Gherardi di domani

Esatto! C'ero pure io tra loro, era il gruppo della Scuola Orobica che tracciava il percorso.

PS. tra l'altro oggi tutto bene la gara, ha vinto Pasini. a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi Fabius » giovedì 22 aprile 2010, 7:18

Ieri mi sono diretto al Monte Toro intenzionato a salire la SpallaOvest per poi discendere il Pioder; la gita si e' rivelata sopra le migliori aspettative!
Parto alle 7 da Foppolo, la temperatura purtroppo segna gia' +5 e difatti constato che sotto un rigelo superficiale la racchetta sfonda lo strato....
Ancora all'ombra risalgo il versante di sinistra che porta al Dordona in compagnia di altri 2 diretti al Vallocci che dietro al primo dosso sono gia' spariti (effettivamente c'e' da avere fretta se si va a fare il versante est gia' al sole...) noto con soddisfazione salendo a_2 che lo strato di neve e' ben rigelato e anche racchetta non sfonda piu' a puntarla , quindi me la prendo comoda visto che tanto la discesa prima delle 12 prevedo di non farla a questo punto, se devo scendere a Nord .
Un bel venticello al Passo Dordona mi fa gustare quella che si preannuncia una splendida giornata di sole cosi' mi dirigo verso la Spalla Ovest guardando verso il Vallocci
Immagine
Al ripido passaggio per rimontare e' tutta una lastra di vetrato cosi' invece di mettere i rampanti fisso gli attacchi e lo passo a scaletta, mamma mia ma se c'erano +5°come ha fatto a esserci tutto questo ghiaccio?! a_11 , superato il punto piu' pericoloso arrivo alla spalla 2365m dove mi si apre la porta del "Pioder paradise" luccicante e carico di neve
Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 22 aprile 2010, 14:27

Sceso alcune decine di metri noto che qualcuno mi ha gia' preceduto , e probabilmente gia' sceso in Valcervia, mi sembrava strano di essere solo....
Risalgo con ampi traversi il lato della piramide Nord ,
Immagine
oltre i 2400m la neve non e' piu' compatta trasformata e un po' crostosa...niente di meglio per arrivare comodamente senza pericoli fino in vetta con gli sci , oggi ancora piu' appuntita per l'accumulo presente sull'esile a_19 punta sulla quale, in bilico , arrivo verso le 10.30
Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 22 aprile 2010, 14:33

Mi propongo, vista la splendida giornata (grazie ad un secco venticello in quota da NordOvest che evita le nuvole di formarsi) di fermarmi un'oretta ad ammirare il panorama, stimando (scelta che si rivelerà azzeccata a_14 ) vista l'esposizione, il mezzogiorno quale momento migliore per la discesa.
Cosi' diamo uno sguardo verso il Disgrazia-Bernina
Immagine
e il gruppo centrale delle Orobie, nelle sue migliori condizioni di ski
Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 22 aprile 2010, 14:46

Mi fermo ancora un po' , non vorrei mai staccarmi da questa visione (anche perche' stanco del Pizzo3Confini salito l'altro ieri a_21 )
Scrutando col cannocchiale vedo qualcuno salire al Montebello , due stanno arrrivando sulla spalla del CornoStella, in Valrossa non vedo Damià, eri gia' sceso? Arrivata l'ora fatidica mi preparo dal vertice della piramide
Immagine
e mi lascio trasportare come un'aquilone nella magia di questo ambiente suggestivo, dopo il primo tratto un po' ventato si va giu' che e' un biliardo, neve compatta che sta sciogliendo a poco a poco....la discesa e' particolare, mai uniforme ma caratterizzata da ampi dossi che forse la rendono piu' divertente cosi' il primo tratto si arriva ai resti della Baita Pioder
Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 22 aprile 2010, 15:03

La seconda parte si svolge in una stretta e divertente valletta che termina nel pianoro della Casera Valbona
Immagine
da qui un lungo traverso , neve in remollo giusta per stare a galla in un punto pieno di sassoni e buchi....e in leggera risalita giungo in prossimita' del Rifugio Dordona
Immagine
dove mi concedo una lunga pausa, in compagnia del M.DIsgrazia
Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 22 aprile 2010, 15:09

I tralicci del Dordona stonano con questo ambiente selvaggio, non mi resta che seguirli per ritornare sui miei passi..
Immagine
Al passo si sta di un bene....sembra una giornata estiva non c'e' un filo di vento (raro qui)
un'occhiata al percorso di stamattina con la SpallaOvest e la vetta.....
Immagine
ancora un po 'di racchettamento e quindi giu' a Foppolo neve fino all'auto seppur molto molle....e ci credo sono le 17! a_45
Ultima modifica di Fabius il domenica 25 aprile 2010, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggiodi andrea.brembilla » giovedì 22 aprile 2010, 17:31

Fabius ha scritto:dove mi si apre la porta del "Pioder paradise" luccicante e carico di neve
Immagine

Fa-vo-lo-so! a_19
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi Fabius » mercoledì 19 maggio 2010, 17:35

Ieri a Foppolo partenza alle 7 dal K2 con meta MOnteTorello e obiettivo fare una bella sciata finale! a_2 ; spallati sci 10 min. fin sopra la stradina di collegamento , la giornata si preannucia limpida e ventilata
Immagine
Noto con soddisfazione che il freddo di stanotte ha fatto il suo lavoro cementando tutta la neve a_14 , salito al Montebello devio a sx verso la conca delle Trote e devo far lavorare bene le lamine per non scivolare a_19 cosi' entro nella bella conca .....
Immagine
Fabius

PrecedenteProssimo

Torna a Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie