M. Toro, con discesa in Val Madre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, Skiador

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggiodi Fabius » mercoledì 19 maggio 2010, 18:45

Passando per la "nicchia" sotto la Nord della Cima Valcervia
Immagine
traverso arrivando al LaghettoAlto , qui le condizioni meteo cambiano di netto riportandomi in pieno inverno! a_19 folate di vento gelido, la corrente di favonio in quota crea velature e tutto diventa grigio , decido di farmi una sosta e aspettare perche' la neve addirittura sui versanti al sole e' ancora gelata ,proprio non me l'aspettavo !
Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » mercoledì 19 maggio 2010, 19:18

Risalendo il comodo spallone arrivo cosi' sulla cima del Torello 2455m. , contemporaneamente spunta uno skimen sulla vetta del Toro ancora stracarica di neve
Immagine
Mi fermo un po' per attendere il giusto "disgelo" in quanto non mi piace la neve ghiacciata e poi mi tuffo giu', un biliardo di neve compatta e liscia a_14 che mi porta al Montebello dove mangio in compagnia del vento.
Nel pomeriggio mi passa per la testa l'idea di andare al Corno Stella ma siccome la stradina non e' in buone condizioni di innevamento mi dirigo su uno spuntone 2300m. lungo la stretta cresta per Valcervia
Immagine
la discesa fino a Foppolo si conclude sopra una neve un po' molle ma non sfondosa , ottimo bilancio di giornata!
Considerando che nei prox giorni l'ondata di caldo si mangera' la manna bianca a_11 tanti saluti a Toro and co., rigrazio per questa bella stagione , dovro' emigrare piu'in alto per i botti finali a_45
Fabius

Messaggiodi Fabius » lunedì 24 maggio 2010, 9:18

Ieri sono tornato per farmi l'ultima sciata orobica, obiettivo il comodo Monte Torello ,al quale , come si sa, sono ormai abbonato a_39 . 24Maggio? a_19 Si ho visto bene, e sono ancora qui , che anno da record!
Essendo stato il giorno precedente al Tambo' quindi un po'affaticato ,non sono riuscito ad alzarmi presto, ma la voglia di sciare era tanta! (anche per riscattare una sciata nel semolino)
Alle 8 partenza dal K2 , poco spallaggio e una lingua di neve parte dalla Baita 1750m. , poi dalla 4Baita neve continua , che comunque un po' ha gelato in superficie stanotte, bene bene a_2 cosi' salgo spedito , sono da solo non vedo in giro nessuno......
Traverso del Montebello Ovest ghiacciato e successiva conca delle Trote gia' in firn ,ancora tiene a_14 ......dopo il traverso al LagoALto (penso ancora neve per qualche giorno ) rimonto la comoda spalla e arrivo in cima verso le 10 , gia' mi preparo a scendere guardando verso le piste......
Immagine
Il meteo e' da piena estate, assenza di vento e caldo che sta buttando su i primi cumuli(non riesco a capire come abbia fatto a rigelare ...ma meglio cosi'!!!)
E' domenica ma proprio non lo sembra, anche sulle cime non si vede nessuno in giro..... a_34 , cmq parto subito devo arrivare prima delle 11!
Bella sciata su firn compatto , in disgelo ma buono sul traverso della conca , ancora ben sciabile sotto il Montebello non si sprofonda (a piedi si) , su pochi cm residui sfrutto la lingua di neve e la stagione si conclude in bellezza!!! a_2 Grazie Orobie per questa splendida stagione e buona continuazione a_14 a tutti!!!! a_45
Fabius

Messaggiodi Fabius » martedì 16 novembre 2010, 0:11

Sabato 13 ero anche io assieme a tanti skialp. che si sono cimentati sulle piste del Montebello .
Le aspettative di neve si sono pero' un po' vanificate vedendo alla partenza solo pochi cm di neve per lo piu' senza "fondo" a_21 .
Dalla IV Baita in su lo strato piu' spesso ( 20 cm.?) migliorava gli umori (sopratutto quelli degli sci nuovi a_34 ) .
Vedendo degli scarichi sul Toro Sud e la temperatura calda ho lasciato perdere il percorso verso il LagoMoro cosi' mi sono deciso di entrare nella conca delle Trote , traversando il delicato MOntebello Ovest oggi in ottime condizioni di sicurezza ...
Immagine
Giornata splendida senza un filo di vento, neve ovviamente "marcia" a sud ; sopra i laghetti alti sosta pranzo e bagno di sole, addirittura fastidioso non credevo che in novembre potesse fare cosi' caldo in alta montagna a_111 , ameno paesaggio dalla cima del Torello
Immagine
la neve in cima riesce a fare un po' di "fondo" , il clima cambia repentinamente: vento teso da Ovest e nebbia in risalita dal basso che crea uno spettacolo suggestivo verso il Pegherolo.........
Immagine
La discesa sembra piu' da fine stagione che da inizio a_2 difatti la neve e' tutta pesante , qualche sasso affiorante insidia le curve mentre sotto il montebello e' un tuffo nella nebbia, il pezzo piu' divertente forse e' stato stare a galla sopra i pochi centimetri della IV Baita, meno male che e' tutta erba! a_39
Fabius

Messaggiodi Fabius » venerdì 31 dicembre 2010, 21:02

Oggi vista la convalescenza da raffreddore gita "tranquilla" in perlustrazione verso la soleggiata conca del Dordona con l'intenzione di riuscire a salire il Toro solo fino alla Spalla Ovest 2370m. a_2
Dopo una trafficata Valbrembana eccoci a Foppolo alle 9 ancora in ombra, ultimo posto auto disponibile! a_21 sotto il condominio dei Ronchi.
Lo skilift del Toro e' chiuso, nemmeno hanno montato i "piattelli" a_34 ; e nemmeno hanno provato a battere un pezzo di pista come mai?
Lo si capisce salendo , ci sono inquietanti accumuli da vento sospesi sotto il Toro Sud

Immagine
Si sale comodi sopra uno strato duro a onde e qualche cm di farina un po' gessosa , niente crosta da rigelo, solo qualche strato da vento.
Oggi danno lo zero ai 2000m , e' la prima volta che sale cosi' alto da settimane....mi aspetto possa scaricare qualcosa nel pomeriggio, ma cmq il rischio 2 come da bollettino oggi lo valuto corretto solo se non si caricano troppo certi lastroni! a_19
Tira comunque un bel venticello freddo .....sotto la conca del Toro Ovest ; ci sono tracce di discesa ma non di salita...mi tocca battere a_11 e lo faccio volentieri perche' la giornata e' di quelle spaziali ! (sulla sinistra la spalla da raggiungere...)
Immagine

la neve e' farina circa 20cm su fondo duro , mi collego sotto la spalla a tracce di salita provenienti dal Dordona e dirette sulla spalla (ved report di on-ice l'impresa di alcuni temerari che han fatto la parete Est a_19 )
Ultima modifica di Fabius il venerdì 31 dicembre 2010, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggiodi Fabius » venerdì 31 dicembre 2010, 21:16

Eccoci sotto il punto piu' delicato.....arriva compagnia verso il Cadelle a_2
Immagine

Il pendio in oggetto oggi e' carico di neve piu' del solito , non intendo seguire la traccia esistente perche' l'han fatta troppo in alto come mai? a_21
Pian piano ci distanziamo e passando sopra al pino riesco a superare il passaggio marcando bene la neve.....lo strato superficiale in disgelo ha un buon grip sul fondo semi-duro (qui fa sempre molto caldo)
Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » venerdì 31 dicembre 2010, 21:28

Sulla spalla c'e' piu' neve ma senza crosta diciamo un 30cm un po gessosi.........ecco il Toro Ovest patagonico: a_39
Immagine
Il mio compagno scompare nel buio del Pioder per tentare la vetta.....io me ne sto a prendere il sole a_14 per un bel po visto che il vento e' cessato....e la neve tiene ancora le sue caratteristiche invernali. Credo che il Pioder sia piu' farina che crosta ........
Discesa primo tratto farina un po' gessosa......traverso ripido un po' marcetta......nella conca variabile ventata -lastronata -farinata........ma scabile benissimo perche' senza crosta a_2 .
Immagine
tagliando poi tutto il pendio della stradina del Dordona a velocita' "supersonica" per evitare eventuali scariche.....mi immetto nella pista di sci, anzi...nel mare in burrasca fatto di onde comunque portanti ........, cosi' finisce l'anno! AUGURI A TUTTI !!! a_14
Fabius

Messaggiodi Fabius » martedì 5 aprile 2011, 8:25

Sabato 2 sono partito dai Ronchi e messi gli sci subito dietro ai paravalanghe gia' neve, purtroppo pero' il rigelo non ha fatto bene in suo dovere durante la notte e sebbene ancora sia in ombra la neve e' gia' sfondosa negli strati interni a_21 , giacchè mi trovo in dubbio se affrontare la discesa al Pioder....cmq pensando che potrebbe essere la prima e ultima volta quest'anno, decido di accelerare il passo contando di trovare ancora del firn prima di mezzogiorno a_39 . La situazione degenera a_6 gia' all'attraversamento del torrentello sulla piana dove il pontedineve cede e mi trovo con gli sci inzuppati nell'acqua ! ma siamo sicuri di voler continuare? Un po' meglio sullo schuss del Toro dove finalmente lo strato ha rigelato meglio (mi sa che in questi giorni la neve continua sara' da qui in su) e devo subito mettere i coltelli per attraversare il ripido diagonale del Dordona ; temperatura supercalda eccoci di fronte al traverso della spalla

Immagine
Ultima modifica di Fabius il martedì 5 aprile 2011, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggiodi Fabius » martedì 5 aprile 2011, 8:31

che si passa prestando sempre molta attenzione a non scivolare ; dopodiche' una pelle mi abbandona (quella che si era fatta il bagnetto prima a_39 ) e non avendo voglia di staccare gli sci faccio a scaletta l'ultimo tratto e arrivo alla Spalla dove mi appare il suggestivo versante Nord del Toro

Immagine
Fabius

PrecedenteProssimo

Torna a Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie