M. Toro, con discesa in Val Madre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Oggi vista la convalescenza da raffreddore gita "tranquilla" in perlustrazione verso la soleggiata conca del Dordona con l'intenzione di riuscire a salire il Toro solo fino alla Spalla Ovest 2370m. a_2
Dopo una trafficata Valbrembana eccoci a Foppolo alle 9 ancora in ombra, ultimo posto auto disponibile! a_21 sotto il condominio dei Ronchi.
Lo skilift del Toro e' chiuso, nemmeno hanno montato i "piattelli" a_34 ; e nemmeno hanno provato a battere un pezzo di pista come mai?
Lo si capisce salendo , ci sono inquietanti accumuli da vento sospesi sotto il Toro Sud

Immagine
Si sale comodi sopra uno strato duro a onde e qualche cm di farina un po' gessosa , niente crosta da rigelo, solo qualche strato da vento.
Oggi danno lo zero ai 2000m , e' la prima volta che sale cosi' alto da settimane....mi aspetto possa scaricare qualcosa nel pomeriggio, ma cmq il rischio 2 come da bollettino oggi lo valuto corretto solo se non si caricano troppo certi lastroni! a_19
Tira comunque un bel venticello freddo .....sotto la conca del Toro Ovest ; ci sono tracce di discesa ma non di salita...mi tocca battere a_11 e lo faccio volentieri perche' la giornata e' di quelle spaziali ! (sulla sinistra la spalla da raggiungere...)
Immagine

la neve e' farina circa 20cm su fondo duro , mi collego sotto la spalla a tracce di salita provenienti dal Dordona e dirette sulla spalla (ved report di on-ice l'impresa di alcuni temerari che han fatto la parete Est a_19 )
Ultima modifica di Fabius il venerdì 31 dicembre 2010, 20:29, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Eccoci sotto il punto piu' delicato.....arriva compagnia verso il Cadelle a_2
Immagine

Il pendio in oggetto oggi e' carico di neve piu' del solito , non intendo seguire la traccia esistente perche' l'han fatta troppo in alto come mai? a_21
Pian piano ci distanziamo e passando sopra al pino riesco a superare il passaggio marcando bene la neve.....lo strato superficiale in disgelo ha un buon grip sul fondo semi-duro (qui fa sempre molto caldo)
Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Sulla spalla c'e' piu' neve ma senza crosta diciamo un 30cm un po gessosi.........ecco il Toro Ovest patagonico: a_39
Immagine
Il mio compagno scompare nel buio del Pioder per tentare la vetta.....io me ne sto a prendere il sole a_14 per un bel po visto che il vento e' cessato....e la neve tiene ancora le sue caratteristiche invernali. Credo che il Pioder sia piu' farina che crosta ........
Discesa primo tratto farina un po' gessosa......traverso ripido un po' marcetta......nella conca variabile ventata -lastronata -farinata........ma scabile benissimo perche' senza crosta a_2 .
Immagine
tagliando poi tutto il pendio della stradina del Dordona a velocita' "supersonica" per evitare eventuali scariche.....mi immetto nella pista di sci, anzi...nel mare in burrasca fatto di onde comunque portanti ........, cosi' finisce l'anno! AUGURI A TUTTI !!! a_14
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Sabato 2 sono partito dai Ronchi e messi gli sci subito dietro ai paravalanghe gia' neve, purtroppo pero' il rigelo non ha fatto bene in suo dovere durante la notte e sebbene ancora sia in ombra la neve e' gia' sfondosa negli strati interni a_21 , giacchè mi trovo in dubbio se affrontare la discesa al Pioder....cmq pensando che potrebbe essere la prima e ultima volta quest'anno, decido di accelerare il passo contando di trovare ancora del firn prima di mezzogiorno a_39 . La situazione degenera a_6 gia' all'attraversamento del torrentello sulla piana dove il pontedineve cede e mi trovo con gli sci inzuppati nell'acqua ! ma siamo sicuri di voler continuare? Un po' meglio sullo schuss del Toro dove finalmente lo strato ha rigelato meglio (mi sa che in questi giorni la neve continua sara' da qui in su) e devo subito mettere i coltelli per attraversare il ripido diagonale del Dordona ; temperatura supercalda eccoci di fronte al traverso della spalla

Immagine
Ultima modifica di Fabius il martedì 5 aprile 2011, 18:20, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

che si passa prestando sempre molta attenzione a non scivolare ; dopodiche' una pelle mi abbandona (quella che si era fatta il bagnetto prima a_39 ) e non avendo voglia di staccare gli sci faccio a scaletta l'ultimo tratto e arrivo alla Spalla dove mi appare il suggestivo versante Nord del Toro

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

dopo aver salutato l'unica persona che vedro' oggi che sta riscendendo per la spalla (forse un amico del Forum? ) metto le pelli di riserva e risalgo l'ultimo tratto , la neve e' trasformata ma non troppo sui versanti a Nord e' un po' farinosa , quella che fa lo zoccolo per intenderci (quando si hanno le pelli bagnate!)
Immagine

Stretti tornanti sulla cresta mi portano sull'esile punta del Toro
Immagine
Ultima modifica di Fabius il martedì 5 aprile 2011, 18:23, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Solo una piccola sosta giusto per riprendere fiato, con queste temperature non bisogna attendere troppo la discesa......vista sulla Valcervia
Immagine

conscio del fatto che passare sotto il Pioder in solitaria sia oggi un po'azzardato mi preparo e via ; primo tratto ripido su neve primafarinosa, poi intermezzo di crosta trasformata portante fino a meta'
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da Fabius »

Immagine

Il firn dura poco e all'imbocco del divertente canalino finale e' gia' un po' sfondosa , mi ricordo che sotto c'e' il torrente a_2 con attenzione arrivo alla Casera Valbona e appoggiandomi sui resti dei consueti scarichi dei pendii di sinistra mi approccio a passare subito il traversone verso il Dordona
Immagine

Il tratto piu' pericoloso non sono tanto le possibili valanghe quanto l'attraversamento della grossa pietraia che con questa neve bagnata nasconde micidiali buchi ..... a_19 con attenzione mi riporto cosi' ....dopo l'ultimo guado di torrente al terreno sicuro della Baita Spiaz dove finalmente si pranza a_14
La zona in questione e' bella proprio perche' in piano e con il M.Disgrazia davanti che incorniciato dalla stretta ValMadre lo fa sembrare piu' vicino...ma non si presta a soste troppo prolungate perche' sotto il tiro di una micidiale brezza gelida che scende sempre dalla Nord del Dordona-Cadelle , e che ti fa tornare l'inverno addosso quando la nuvoletta nasconde il sole!
Risalita pomeridiana al Passo e ritorno di sopravvivenza a Foppolo , forse giovedi' CornoStella in anticipo di un mese , e poi che si fara'? Dovremo irrobustirci le spalle quest'anno per trovare ancora neve! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da francescomanzoni.it »

Complimenti bella gita a_2 a_2 Ottime le foto ....sono assolutamente d'accordo con te quando dici che siamo in anticipo di un mese rispetto alla situazione neve ,dello scorso anno a_19 a_19
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”