M. Toro, con discesa in Val Madre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, Skiador

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggiodi Fabius » martedì 5 aprile 2011, 8:40

dopo aver salutato l'unica persona che vedro' oggi che sta riscendendo per la spalla (forse un amico del Forum? ) metto le pelli di riserva e risalgo l'ultimo tratto , la neve e' trasformata ma non troppo sui versanti a Nord e' un po' farinosa , quella che fa lo zoccolo per intenderci (quando si hanno le pelli bagnate!)
Immagine

Stretti tornanti sulla cresta mi portano sull'esile punta del Toro
Immagine
Ultima modifica di Fabius il martedì 5 aprile 2011, 19:23, modificato 2 volte in totale.
Fabius

Messaggiodi Fabius » martedì 5 aprile 2011, 8:49

Solo una piccola sosta giusto per riprendere fiato, con queste temperature non bisogna attendere troppo la discesa......vista sulla Valcervia
Immagine

conscio del fatto che passare sotto il Pioder in solitaria sia oggi un po'azzardato mi preparo e via ; primo tratto ripido su neve primafarinosa, poi intermezzo di crosta trasformata portante fino a meta'
Fabius

Messaggiodi Fabius » martedì 5 aprile 2011, 9:01

Immagine

Il firn dura poco e all'imbocco del divertente canalino finale e' gia' un po' sfondosa , mi ricordo che sotto c'e' il torrente a_2 con attenzione arrivo alla Casera Valbona e appoggiandomi sui resti dei consueti scarichi dei pendii di sinistra mi approccio a passare subito il traversone verso il Dordona
Immagine

Il tratto piu' pericoloso non sono tanto le possibili valanghe quanto l'attraversamento della grossa pietraia che con questa neve bagnata nasconde micidiali buchi ..... a_19 con attenzione mi riporto cosi' ....dopo l'ultimo guado di torrente al terreno sicuro della Baita Spiaz dove finalmente si pranza a_14
La zona in questione e' bella proprio perche' in piano e con il M.Disgrazia davanti che incorniciato dalla stretta ValMadre lo fa sembrare piu' vicino...ma non si presta a soste troppo prolungate perche' sotto il tiro di una micidiale brezza gelida che scende sempre dalla Nord del Dordona-Cadelle , e che ti fa tornare l'inverno addosso quando la nuvoletta nasconde il sole!
Risalita pomeridiana al Passo e ritorno di sopravvivenza a Foppolo , forse giovedi' CornoStella in anticipo di un mese , e poi che si fara'? Dovremo irrobustirci le spalle quest'anno per trovare ancora neve! a_45
Fabius

Messaggiodi francescomanzoni.it » martedì 5 aprile 2011, 23:47

Complimenti bella gita a_2 a_2 Ottime le foto ....sono assolutamente d'accordo con te quando dici che siamo in anticipo di un mese rispetto alla situazione neve ,dello scorso anno a_19 a_19
francescomanzoni.it

Precedente

Torna a Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie