M. Toro, con discesa in Val Madre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

M. Toro, con discesa in Val Madre

Messaggio da DANIELE »

Martedi' 13 Gennaio 2009

Scialpinistica Foppolo - Monte Toro - Discesa dalla Nord in Val Madre

Stamattina io e Annamaria con partenza da Foppolo, siamo saliti al Toro con discesa in Val Madre.
Per la parte iniziale abbiamo seguito la pista da sci dell'impianto del Toro poi la cresta a sud. Giornata bella con temperature non troppo fredde, all'ombra circa sui - 3 mentre al sole + 4.

Appena sopra la sciovia Toro

Immagine

Qualcuno ci precede

Immagine
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da DANIELE »

L'attraversata prima dell'attacco finale

Immagine

Parte finale

Immagine



Immagine
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da DANIELE »

Il proseguo della catena del Toro con: Corno Stella, Diavolo e Diavolino

Immagine

Il Pegherolo e sullo sfondo il Resegone

Immagine
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da DANIELE »

Cima Toro

Immagine

La fantastica nord del Toro alla quale abbiamo dovuto rinunciare causa rottura di un mio scarpone

Immagine
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da DANIELE »

Discesa alternativa verso la Val Madre... devo dire che come ripiego è stato un ottima scelta... di media un 60cm di farina... spettacolo

Immagine

La lunga discesa, indicativamente tra la zona d'ombra e il sole

Immagine

La salita al Passo Dordona

Immagine
Avatar utente
valbrembana
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 19:37
Località: bergamo mt. 249 s.l.m.

Re: Sci alpinismo Toro - Val Madre

Messaggio da valbrembana »

Bellissima uscita e foto stupende. Ma...mi chiedo...la vostra settimana lavorativa di quanti giorni è composta? a_34 a_39
a_14
La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Fabius »

Sabato 25 Aprile 2009

Scialpinistica Foppolo - Monte Toro - discesa Pioder


Ieri finalmente sono riuscito a fare questa gita che aspettavo da mesi! a_21 .
Partiti in compagnia di una decina di persone oggi mi sono aggregato a due compagni per condividere l'ascensione;
alla partenza 7.30 la neve non era tutta ben rigelata fino a 1900m, solo lo strato superficiale che comunque teneva il peso dello skiatore, mentre qualche cm di farina nuova del giorno prima ha un po'frenato l'andatura (dei primi a_13 ).
Mattinata serena, il sole ci ha cominciato a scaldare all'inizio del traverso Ovest sotto la spalla NO 2375m , larghezza ancora alcuni metri , ripido con neve dura ma non troppo ghiacciata, un punto sempre molto delicato che ci ha consigliato di mettere i rampanti.
All'arrivo sulla spalla si apre la visione del meraviglioso tratto finale
Immagine
Per alcuni la gita finisce qui mentre noi continuiamo , scendendo cauti i 30metri di sotto che comunque presentano neve appena scaldata , comoda.
Immagine
Risalendo l'ultimo tratto incrociamo altri provenienti dalla Valcervia, adesso la neve fresca col caldo si sta trasformando in colla per le pelli a_12 ma cmq ci siamo quasi , gli ultimi metri con gli sci ai piedi sono di grande effetto....sul triangolo di vetta che diventa sempre piu'stretto e si sbuca in bilico sulla punta, cornice bella tanta! a_14 .
Peccato che il panorama e' offuscato un po dalle nuvole in addensamento, visto che il caldo e' in aumento se vogliamo fare una bella sciata dobbiamo partire subito e quindi messi gli sci ci prepariamo a_22 sulla vetta guardando a Nord
Immagine
Dopo il pezzo ripido e ghiacciato tanto per scaldare le gambe gli sci se ne vanno per conto loro..e noi li assecondiamo perche' gli ampi spazi lo permettono,
l'esposizione a Nord del Pioder anche con questo caldo ha mantenuto il fondo ancora duro fin quasi in fondo e ci regala una sciata degna delle migliori aspettative! a_14 fin quasi a Baita Valbona dove un po'cede (la neve, non noi a_39 ), che spettacolo voltarsi e rivedere le nostre firme in questo magnifico ambiente
Immagine
Adesso traversiamo il valangoso pendio verso Baita Spiaz (strano ci sono solo piccoli scarichi a pera mi aspettavo delle megaslavine qui a_34 con tutta la neve che c'e', forse devono ancora scendere...viaaaaa a_19 )
Immagine
Giusto in tempo per le nuvole in arrivo che comunque almeno ci danno un po di fresco per fare la noiosa risalita al Dordona, qui saluto i miei simpatici compagni di gita cosi mi fermo a mangiare a_45 . La discesa (quasi salita) a Foppolo e' stata un inno alla sciolina che non c'e' mai quando serve a_2
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Monte Toro discesa Pioder

Messaggio da freedom »

WOW, complimenti, bellissima gita.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro discesa Pioder

Messaggio da Fabius »

1 e 2 Maggio 2009

Scialpinistiche cima 2457m ad est del Toro (Monte Torello)


Ieri e l'altroieri sono andato sulla cima 2457m ad est del Toro dal Montebello come da foto anche se sfuocata si notano le scie di alcuni che hanno sceso la parete est il giorno precedente, per me un po'azzardata . Ho notato che appena sotto la cresta est nel piccolo circo si e' come formato un grande accumulo con una specie di "seracco" dall'apetto verdino.....degno quasi di una "vedretta"!
Immagine
poi essendo tardi non mi son fidato a fare il traverso del Montebello col caldo quasi africano cosi' ho scelto di salire da Nord i 50mt nel punto piu'comodo (a sin.)che riportano sulla costa dopo il Montebello orlato da grandiose cornici
Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”