Tra nebbia e sole a San Simone

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Tra nebbia e sole a San Simone

Messaggio da freedom »

Cambrembo, Sabato 27 Gennaio 2018 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Gita scialpinistica nel comprensorio sciistico di San Simone


Le previsioni meteo davano nuvoloso fino a tarda mattinata e, visto le insistenti nebbie dei due giorni precedenti, abbiamo deciso di andare in un posto conosciuto per non rischiare di perderci inesorabilmente nella nebbia. Alle 8:30 eravamo in marcia e la visibilità si attestava a circa 1800-1900 mt ma mentre salivamo le nuvole ci venivano incontro abbassando di molto la visibilità. Siamo arrivati, cooperando con numerosi altri scialpinisti, in qualche modo in cima all'arrivo della seggiovia sotto il Siltri, la visibilità era di 4/5 mt. Abbiamo raggiunto il passo di S.Simone e poi giù verso il Camocio con la visibilità che via via migliorava. Una volta scesi decidiamo di risalire la Camoscio e una volta arrivati in cima il cielo inizia ad aprirsi, ad est si intravede il blu del cielo e il sole. Solo il tempo di una bella discesa in farina cotta e pesante e veniamo avvolti dal caldo abbraccio dei raggi solari (un po' troppo caldi in effetti), allora un panino al volo e poi su di nuovo per poi scendere il vallone in discesa verso i piazzali su pendii immacolati e con buona pendenza.
Forse oggi conveniva andare più a est per anticipare il sereno, ma tutto sommato siamo riusciti comunque a tirar fuori una buona giornata di scialpinismo.


Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.





Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”