Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Messaggio da Skiador »

Venerdi' 29 Maggio 2009 - MEZZOLDO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Rifugi, Ristoranti a Mezzoldo

Traversata Scialpinistica Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Tragitto andata: Ca' San Marco - M. Ponteranica Orientale - Lago Pescegallo - Munt de Sura - Passo Salmurano - Bocca di Trona - Lago Zancone - Lago Rotondo - Val d'Inferno - Bocchetta d'Inferno - Pizzo Tre Signori

Tragitto ritorno: piu' o meno come l'andata, con qualche variante e una puntatina al Rifugio Benigni (vedere cartina qui sotto).

Incredibilmente bella questa traversata, anche se estremamente lunga. Inizialmente pensavo di arrivare in zona Benigni e poi tornare indietro da li', ma la giornata superlativa e le condizioni dei valloni a Nord ancora fortemente innevati (molto piu' di quello che mi sarei aspettato) mi hanno spinto ben oltre passando per la magnifica zona del Trona e arrivando sin in cima al Pizzo dei Tre Signori con gli sci... Al ritorno sarei stato pronto ad utilizzare l'attrezzatissimo locale invernale del Benigni per passarvi la notte se le forze non avessero retto, ma poi ho valutato che le riserve erano ancora sufficienti per riuscire a tornare in giornata alla partenza e cosi' e' stato. Questo giro mi rimarra' in mente credo molto a lungo, soprattutto per i paesaggi maestosi e estremamente vari attraversati...ancora una volta le fantastiche Orobie mi hanno regalato una giornata davvero memorabile, questa volta direi piu' che mai!


Partecipanti: in solitaria

Lunghezza: circa 40 Km
Dislivello in salita: circa 3000m, sommando tutte le salite

Quota punto piu' basso: 1750m (Acque Nere sotto Ca' San Marco)
Quota punto piu' alto: 2553m (Pizzo Tre Signori).

Difficolta' (clicca qui per le sigle): OSA, S3 (S4 il canalino vicino al Trona scendendo sul Lago Rotondo).

Durata: partenza ore 6.40, ritorno ore 21 circa, circa 2 ore e mezza la somma delle pause. In cima al Tre Signori alle 12.40, ripartito alle 14. Da notare che nonostante la stagione super-avanzata, su un giro di circa 12 ore totali di effettivo viaggiare, avro' dovuto portare gli sci sullo zaino per non piu' di un'ora e mezza in totale.

Meteo: neanche una nuvola, vento a tratti abbastanza forte e temperature fortunatamente fresche, quasi invernali verso sera.

Condizioni neve: molto compatta da nevaio estivo, quindi ottimamente sciabile a qualsiasi ora della giornata...a_2

Altezza neve: grossi accumuli ancora nei valloni a Nord, altezza neve non quantificabile. Tratti non innevati: Ca' San Marco - Acque Nere (20 minuti), tratto di circa 20 minuti in cresta in prossimita' del Passo Salmurano e, al ritorno, tratto di 101 dal Passo Salmurano a sotto il Valletto.


Cartina, pallini rossi le salite, pallini azzurri le discese:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Messaggio da Skiador »

Dopo circa 40 minuti dalla partenza mi trovo sotto il Ponteranica Orientale (sullo sfondo la strada per il Passo San Marco con sotto la Ca' San Marco ancora all'ombra):

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Messaggio da Skiador »

Ponteranica Orientale dal colletto che da' sulla valle del Lago di Pescegallo (alla mia destra):

Immagine


Ponteranica Centrale e Occidentale dal colletto:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Messaggio da Skiador »

Canalino ripido e con neve dura appena sceso dal colletto:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Messaggio da Skiador »

Lago di Pescegallo in disgelo:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Messaggio da Skiador »

La Nord del Valletto (sx) e il Munt de Sura (dx):

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Messaggio da Skiador »

Ponteranica e Valletto dal Munt de Sura:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Messaggio da Skiador »

Dal Munt de Sura, il passo di Salmurano poco sotto, il canalino del Benigni (dx), il canalone che risaliro' tra poco (sx) e in fondo...in fondo....in fondo.....il Pizzo Tre Signori (cima piu' alta innevata), con alla sua destra il gruppo Trona:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Traversata Ca' San Marco - Pizzo dei Tre Signori e ritorno

Messaggio da Skiador »

Risalgo il canalone citato nella foto precedente:

Immagine
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”