60° Trofeo Parravicini - 10 Maggio 2009

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

60° Trofeo Parravicini - 10 Maggio 2009

Messaggio da Skiador »

La sessantesima edizione del Trofeo Parravicini, inizialmente in calendario per Domenica 3 Maggio 2009 nella conca del Rif. Calvi (Carona), e' stata rinviata di una settimana a Domenica 10 Maggio, per consentire il probabile recupero del Trofeo Mezzalama in Val d'Aosta a Sabato 2 Maggio.

E' quanto si legge tra le righe della news pubblicata sul sito ufficiale del Trofeo Mezzalama (http://www.trofeomezzalama.org/mezzalama_i.asp), e che qui riporto integralmente:

19/04/2009

Il maltempo sul Monte Rosa blocca il via del Mezzalama.

Il 17^ Trofeo Mezzalama non è partito, ma l’edizione non è annullata. Stamane sul parterre di Bardoney a Breuil – Cervinia è caduta in forma di neve la doccia fredda del rinvio. Alle ore 5.30 Adriano Favre il responsabile tecnico che regge le sorti della gara moderna dal 1997 ha annunciato che le condizioni del percorso in quota si erano fatte proibitive.

“Le guide alpine addette alla sicurezza del percorso, di vedetta nei rifugi in quota e nei bivacchi mobili installati per la gara – ha annunciato Favre agli atleti – mi comunicano che le condizioni meteo si sono aggravate. La perturbazione che aspettavamo in tarda mattinata ha anticipato i tempi, e su tutto il percorso sta già nevicando. Inoltre sul Castore e sul Naso del Lyskamm questa notte si è levato il vento che sta creando pericolosi accumuli sui pendii. Mi dispiace dovervi dire che in queste condizioni il Mezzalama non può partire. Ipotizziamo di poter recuperare la gara sabato 2 maggio, ma dovremo verificare vari aspetti organizzativi. Contiamo di potervi dare conferme al più presto.”

Non senza emozione dagli oltre mille atleti si è levato un applauso di solidarietà a Favre e al suo staff, a conferma che il rinvio era inevitabile.

Il primo problema da risolvere sarebbe ora la concomitanza con il Trofeo Parravicini, prova finale di Coppa Italia di scialpinismo in calendario per il 3 di maggio, che si disputa in Alta Val Brembana. Ma fortunatamente questo è un problema già risolto. Lo staff del Mezzalama ha prontamente contattato di prima mattina gli organizzatori del Cai Bergamo che con straordinaria, solidale prontezza hanno dato il via libera ai colleghi valdostani. “Il Trofeo Parravicini che festeggia con l’imminente edizione i sessanta anni, è storico fratello del Mezzalama ancora più anziano – ha dichiarato Giovanni Capra responsabile della Coppa Italia. E a nome di Gianni Mascardi presidente del Parravicini ha aggiunto: “in spirito di collaborazione siamo ben lieti di poter consentire il recupero della gara del Monte Rosa, slittando di una settimana la nostra.”

Lo staff del Mezzalama, d’intesa con Aurelio Marguerettaz, assessore allo sport e turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, è già all’opera per risolvere tutti i complessi problemi organizzativi che comporta il rinvio della “maratona dei ghiacciai”.

Al più presto verrà data la conferma ufficiale se il 17^ Trofeo Mezzalama si potrà correre il 2 maggio prossimo.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Trofeo Parravicini 2009 - Domenica 10 Maggio

Messaggio da Skiador »

Ho avuto conferma della nuova data anche direttamente dal CAI Bergamo: 10 Maggio.

In piu' mi giungono voci da "fantomatici" partecipanti alla gara che scrivono tra l'altro su questo forum....senza fare nomi.......che la strada che porta da Carona al Rif. Calvi non dovrebbe essere aperta all'usuale servizio "taxi-jeep" (credo causa neve e/o valanghe depositatesi nel corso di questo Generale Inverno...) e che quindi gli atleti dovrebbero sorbirsi anche questa salitella prima della gara, il giorno stesso o il giorno prima per quelli che decidessero di pernottare al Calvi..... a_19

a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Trofeo Parravicini 2009 - Domenica 10 Maggio

Messaggio da Fabius »

Skiador ha scritto:Ho avuto conferma della nuova data anche direttamente dal CAI Bergamo: 10 Maggio. In piu' mi giungono voci da "fantomatici" partecipanti alla gara che scrivono tra l'altro su questo forum....senza fare nomi.......che la strada che porta da Carona al Rif. Calvi non dovrebbe essere aperta all'usuale servizio "taxi-jeep" (credo causa neve e/o valanghe depositatesi nel corso di questo Generale Inverno...) e che quindi gli atleti dovrebbero sorbirsi anche questa salitella prima della gara, il giorno stesso o il giorno prima per quelli che decidessero di pernottare al Calvi.....
Il servizio jeep e' solo per ki fa la gara o anke per gli spettatori (paganti) con ski al seguito? a_14 a_2 a_14 a_2
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
CB bea
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 16:16
Località: carona city 1110 mt

Re: Trofeo Parravicini 2009 - Domenica 10 Maggio

Messaggio da CB bea »

Fabius ha scritto: Il servizio jeep e' solo per ki fa la gara o anke per gli spettatori (paganti) con ski al seguito?
fino agli anni passati è stato solo per gli atleti a meno che tu abbia una jeep oppure una 4x4, in questo caso fai il permesso la mattina della gara presso la Pro Loco di Carona e con quello puoi salire autonomamente....

anche se penso che quest anno vista la grande quantità di neve, la strada venga sgombrata solo fino al prato del lago... comunque per maggiori informazioni dovrai aspettare fino al settimana prossima....
ciao ciao a_45 a_45
bif de meno.... e chel poc mescel...
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Trofeo Parravicini 2009 - Domenica 10 Maggio

Messaggio da Skiador »

Confermo che, almeno per quanto ne so, solitamente il servizio jeep, ammesso che quest'anno sia possibile farlo per via delle condizioni della strada, sarebbe solo per gli atleti, che sono gia' parecchi da portar su. Il pubblico sale a piedi...

Un altro discorso e' invece la possibilita' offerta dal Comune di Carona di poter ottenere il permesso a pagamento al di fuori dell'evento Parravicini e comunque in periodi stabiliti e regolamentati di volta in volta. L'anno scorso ad esempio ne ho fatto uso verso fine Giugno per le scialpinistiche di fine stagione sulle cime piu' alte. Le tariffe, se non ricordo male, erano di 8 euro al giorno oppure era possibile fare una sorta di abbonamento di 50 euro a stagione (che l'anno scorso partiva appunto da Giugno e durava un po' tutta l'estate).

Per le regole di quest'anno, consiglio di informarsi telefonando o recandosi direttamente al Comune di Carona.

a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Trofeo Parravicini 2009 - Domenica 10 Maggio

Messaggio da Fabius »

meteopedro ha scritto:per gli atleti direi che il servizio jeep è cosa buona e giusta, ma x tutti gli altri direi che una sana e naturale camminata non può fare che bene troppo comodo andare in montagna con la jeep x fare gli sb.... questo è il mio parere
Beh se c'e' l'opportunita' di un passaggio al Calvi perche' non sfruttarla? Sopratutto se la gita comincia dopo...... a_11 Ti diro' che portare gli sci a spalla per 2 ore non sia proprio "tutta salute", io li ho portati dal Passo Tonale fino alla Capanna Presena una primavera per mancanza di neve, ti piacerebbe provarlo? a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Trofeo Parravicini 2009 - Domenica 10 Maggio

Messaggio da LucaMasarati93 »

meteopedro ha scritto:per gli atleti direi che il servizio jeep è cosa buona e giusta, ma x tutti gli altri direi che una sana e naturale camminata non può fare che bene troppo comodo andare in montagna con la jeep x fare gli sb.... questo è il mio parere
Quoto!!!! Direi che una bella camminata non fa che bene! Tanto con tutte le slavine che ci sono sulla strada per il Rifugio Calvi non so neanche se riescano a sgomberarla tutta! a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Trofeo Parravicini 2009 - Domenica 10 Maggio

Messaggio da Skiador »

Vorrei sottolineare che e' piu' che ragionevole che gli organizzatori consentano un servizio "taxi-jeep" riservato solo ed esclusivamente ai gia' molti atleti e non agli spettatori (almeno questo e' quello che so io dalle edizioni scorse). Ripeto, sempre che quest'anno sia possibile anche solo per gli atleti..

A questo punto direi che il dibattito sul come sarebbe piu' opportuno raggiungere il Calvi il giorno del Trofeo possa ritenersi chiuso, concentriamoci in questo topic principalmente sugli aspetti straordinari di questo storico evento sportivo, grazie.

A questo proposito segnalo che hanno da poco inserito nella pagina principale di Valbrembanaweb il link all'edizione di quest'anno contenente anche la gallery fotografica delle ultime edizioni.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Trofeo Parravicini 2009 - Domenica 10 Maggio

Messaggio da Skiador »

...qualche foto del Trofeo Mezzalama, storico evento di scialpinismo fratello dell'altrettanto storico e avvincente Trofeo Parravicini. Lo abbiamo seguito Sabato scorso dagli oltre 4000 metri del Castore (gruppo del Rosa):

http://www.camptocamp.org/outings/16751 ... tino-sella

e qui il link ufficiale, con classifica, altre foto e video:

http://www.trofeomezzalama.org/mezzalama_i.asp

Alcuni degli atleti che abbiamo incrociato sul Rosa li incontreremo nella conca del Calvi domenica prossima....mi raccomando...numerosi a fare il tifo!!!

a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”