Una gialla S. Lucia

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Una gialla S. Lucia

Messaggio da freedom »

Foppolo, Domenica 13 dicembre 2020

Apertura della stagione scialpinistica a Foppolo/Carona


Primo giorno da gialli e prima uscita della nuova stagione scialpinistica.
Un po' per tradizione e un po' per la certezza di trovare neve buona, anche per questa prima di stagione vengo nel comprensorio di Foppolo/Carona a far scivolare le pelli per inaugurare una, spero lunga, nuova stagione di scialpinismo.
C'era da immaginarselo, c'era tantissima gente, i parcheggi erano pieni a fine giornata, ma tutti comunque distribuiti sui vari km di piste che offre il comprensorio. Come da previsioni meteo la giornata è stata fantastica e quando ci si trovava al riparo dalla brezzolina al sole faceva pure caldo.
Salgo subito verso il Valgussera e arrivato al passo della Croce i primi mattinieri stanno già scendendo, ma i pendii sono ampi e di neve vergine ce né ancora. Prima discesa, ottima polvere, troppo bello... sù ancora una volta. Giù per lo stesso tragitto e tornato al passo proseguo verso i Carisoli. Qui piccola pausa e poi risalgo in cima al Montebello per l'ultima discesa. Arrivo in cima provato, ormai ho nelle gambe più di 1000 metri, cerco di andare a correre in settimana per tenere il fiato ma la forzata lontananza dall'aria fine si fa sentire. L'ultima discesa nella conca sotto il Montebello è goduriosa, in pochi sono passati da qui e sono solo, alla IV Baita rientro in pista e poi scendo al piazzale per concludere degnamente la giornata davanti ad una birra.


Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.


Video:



Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Una gialla S. Lucia

Messaggio da francescomanzoni.it »

Bellissimo a_2 a_2 a_2 che bella neve ....spolverosa e un meteo fantastico a_21
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”