M. Valegino da Cambrembo

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

Qui si apre lo scenario verso il Valegino

Immagine

e verso la conca del Pegherolo con due Baite

Immagine

la salita e' molto piacevole e comoda grazie alla neve che avendo ben rigelato stanotte ha un'ottima portanza , nonostante l'ora tarda.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

oltrepassata una slavinetta dal pendio sotto l'Arete si accede alla successiva conchetta

Immagine

pervendendo alla penultima Baita di quota 1987 in bella posizione su SanSimone (oggi poco affollata)

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

Risalgo facilmente il successivo pendio piu'ripido e lasciando a destra la Baita alta verso l'Arete punto alla Sella NordOvest che raggiungo sci ai piedi non prima di essermi tolto la canottiera per il caldo bestiale! L'intenzione e' di riprendere fiato per avere la concentrazione di salire l'elegante cresta Nord Ovest del Valegino ; purtroppo noto che non c'e' nessuna traccia sulla cresta a_11 a_19 , e per di piu' e' bella carica ; delle tracce di sci arrivano da Nord ma si fermano sotto la sella e puntano al Porcile....peccato! Forse sarebbe stato meglio salire la cresta Sud anche se ci sono molte cornici sull'Arete .....ma non ho voglia di tornare giu' quindi mi decidero' a salirla valutendo passo per passo eventuali difficolta' a_34 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

Il primo tratto che di solito e' affilato sulla cresta e' ben coperto da tanta neve di buona consistenza quindi si sale bene solo coi bastoncini , piu' sopra l'accumulo si fa sempre piu' consistente : oggi diciamo meno difficoltà soggettive ma piu' oggettive . Dove la cresta si fa ripida un po' di neve fresca mi fa sprofondare ma valuto possibile il proseguire

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

A metà cresta il passaggino piu' delicato , mai vista cosi' tante neve qui .....continuo stando ben attendo a stare bilanciato sul filo e finalmente la "scala del cielo" si fa meno ripida e dopo l'ultimo salto di cresta finale moooolto carica a_19 arrivo sulla vetta

Immagine

Scendo subito perche' la tanta neve si sta smollando troppo

Immagine

a meta' cresta mi fermo finalmente a a_2 mangiare qualcosa , fa caldissimo!

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

In fondo vedo la Sella e gli sci che mi aspettano , la discesa e' piacevolissima ma da percorrere con attenzione
si potrebbe staccare qualche placca di neve! a_19

Immagine

poco prima della sella un piede affonda in fresca a destra e rimango in bilico un attimo....... finalmente arrivo al colle .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

L'elegante cresta NordOvest del Valegino e' stata tracciata!

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

Mi riposo un pochino ad ammirare la cresta , visto che e' ancora "presto" (le 16 a_19 !!) e verso il Passo Porcile-Cadelle

Immagine

Nonostante il gran caldo di oggi non ho notato valanghe scendere attorno a me, ma la vera sorpresa deve arrivare ora..... parto per la discesa e noto che si sta ancora a galla con gli sci a_14 , diciamo che la neve e' ben cotta ma non si sfonda , faccio belle curve mooooolto larghe almeno fino a prima del bosco , e ancora in esso stento a credere che sia ancora meglio che in alto , la neve tiene ancora nonostante siano le 17!

Immagine

Il rigelo notturno questi giorni lavora alla grande e nonostante il caldo si scia benissimo!!
peccato solo qualche togli metti finale che non rovina pero' la bellezza di questa giornata a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:Immagine
Il rigelo notturno questi giorni lavora alla grande e nonostante il caldo si scia benissimo!! peccato solo qualche togli metti finale che non rovina pero' la bellezza di questa giornata
Complimenti, gran bella gita. Non ci sono mai stato ma ce l'ho nel mirino. a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”