Valrossa da Carona

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Valrossa da Carona

Messaggio da Skiador »

Sabato 4 Luglio 2009 CARONA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Rifugi, Ristoranti a Carona

Scialpinistica in Valrossa, passando per il canalone del Cabianca (andata e ritorno)

Partecipanti: Skiador, claudiosky, Andrea di Merate

Lasciato il 4x4 alla Diga di Fregabolgia, siamo saliti per il ripido canalone del Cabianca. Poi, anziche' puntare direttamente al passo di Valrossa, siamo scesi per qualche centinaio di metri nella valle che da' verso il Pradella per poi salire al suddetto passo. Da li' ci siamo fiondati in una bellissima discesa lungo la Valrossa ancora tutta innevata fin poche decine di metri sopra il Lago dei Frati. Abbiamo poi ripercorso tutto l'itinerario al contrario, scendendo con gli sci il sempre piu' ripido canalone del Cabianca (50° abbondanti...per via del sempre piu' scarso innevamento in prossimita' del collo di bottiglia..).

Dopo piu' di un mese, sono riuscito a recuperare la schedina di memoria con le foto di questa stupenda uscita con gli sci di inizio Luglio in Val Brembana....anche se in notevole ritardo, non potevo non condividerle!

a_14


In salita alla base del canalone del Cabianca poco sopra la Diga di Fregabolgia:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Valrossa per il canalone del Cabianca - 4 Luglio 2009

Messaggio da Skiador »

Claudiosky armato di ramponi e doppia picca si diverte a salire la cornice concava in cima al canalone:

Immagine

Si scende dal lato opposto, con il Pradella sullo sfondo:

Immagine


Passaggio delicato:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Valrossa per il canalone del Cabianca - 4 Luglio 2009

Messaggio da Skiador »

La Valrossa dall'omonimo passo:

Immagine


Super-discesa in Valrossa:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Valrossa per il canalone del Cabianca - 4 Luglio 2009

Messaggio da Skiador »

Risaliamo al M. Valrossa da cui scorgiamo il Lago Zelto e le due strade per il Rif. Longo e Calvi:

Immagine


...super-discesa nel ripido canalone del Cabianca:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Valrossa per il canalone del Cabianca - 4 Luglio 2009

Messaggio da Skiador »

E' finita...:

Immagine

.... ma per Andrea e il sottoscritto non sara' l'ultima... 13 Luglio... M. Aga.... a_14

a_45
de cobelli
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 10:05

Re: Valrossa per il canalone del Cabianca - 4 Luglio 2009

Messaggio da de cobelli »

Sono foto stupende e la neve sembra addirittura soffice in superficie anzichè fossile.
Hai provato il vallone che scende sul Sardegnana?
"non creder d'esser vecchio, se hai la barba bianca. se credi d'esser vecchio, diventerà più bianca" (Grande Puffo)
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Valrossa per il canalone del Cabianca - 4 Luglio 2009

Messaggio da Skiador »

de cobelli ha scritto:Sono foto stupende e la neve sembra addirittura soffice in superficie anzichè fossile.
Hai provato il vallone che scende sul Sardegnana?
Il vallone di Sardegnana (quello con il lago omonimo) non l'ho mai percorso tutto, solo disceso con gli sci nella sua parte piu' alta per andare a riprendere (risalendo) il Vallone (quello del Lago del Vallone), nel giro Val dei Frati, Passo Aviasco, Pizzo Farno, Lago Colombo, Vallone...fatto quasi due anni fa con claudiosky!

Il vallone di Sardegnana temo abbia troppo bosco nella parte bassa e quindi richieda molta neve per scenderlo fino in fondo....ma magari mi sbaglio....tu l'hai mai fatto con gli sci?
de cobelli
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 10:05

Re: Valrossa per il canalone del Cabianca - 4 Luglio 2009

Messaggio da de cobelli »

no. magari. ho provato quest'inverno girando sotto il becco ma non ho trovato la forcella.. è un dramma personale :-) pensavo quest'ottobre/novembre di salire lungo la condotta dell'enel e farlo al contrario per sbucare in cima da questa parte, ma forse mi puoi evitare la fatica.
comunque non credo abbia bosco nella parte finale, ho una foto ma non so come si carica.
ma tu e claudiosky andate a motore?

Immagine

By msOgino
"non creder d'esser vecchio, se hai la barba bianca. se credi d'esser vecchio, diventerà più bianca" (Grande Puffo)
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Valrossa per il canalone del Cabianca - 4 Luglio 2009

Messaggio da Damià »

Il vallone di sardegnana in discesa ha ottime pendenze se si vanno ha cercare,la discesa termina sulla destra orografica del lago in corrispondenza del sentiero delle orobie,una piccola risalita al "colle" poi si scende alle baite le foppe, si può anche proseguire per poi scendere alla Càbianca fino al ponte sul Brembo.
In ogni caso ognuno può personalizzare la propria gita a suo piacimento,le scialpinistiche in questi luoghi sono sempre di soddisfazione a_45
Immagine
Skialp 4ever
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”