Valrossa post lock-down

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Valrossa post lock-down

Messaggio da freedom »

Carona, Sabato 23 maggio 2020

Scialpinistica in Valrossa


Prima uscita dopo il lock-down, la voglia di neve c'è ancora ma il problema è che bisogna andarsela a cercare perché la stagione è ormai alla fine. Quindi mi carico in spalla tutto l'occorrente e mi incammino lungo la carrozzabile che sale verso i rifugi Calvi e Longo.
Sci e scarponi li ho calzati al lago e poi sono salito su ottima neve fino al passo. Da lì ho proseguito in traverso fino alla cima di Valrossa per aggiungere un centinaio di metri di discesa. Dalla confinante Valseriana già stanno salendo i nuvoloni (è sempre così), quindi non mi fermo e inizio subito la discesa prima di rimanere avvolto dalle nebbie, mi fermerò a riposare alla diga.
La neve è un po' pesante perché sono giorni che lo zero termico è alto, per fortuna però anche l'umidità non è stata alta altrimenti avrei sciato nella polenta. Alla diga, dopo la pausa pranzo, cambio assetto nuovamente e inizio la discesa verso valle, stanco ma felice di aver passato qualche ora tra i monti facendo una di quelle cose che mi piace di più.



Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.


Video:



Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Valrossa post lock-down

Messaggio da francescomanzoni.it »

é bello vedere che la stagione dello scialpinismo non è ancora finita a_14 complimenti a Freedom per l'ottimo video a_2 a_2 a_2
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Valrossa post lock-down

Messaggio da elio.biava »

Complimenti un bel video, ben descritto anche l'intinerario...si apprezza bene la pendenza che il canalino ha in alcuni !!
a_2 a_2 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valrossa post lock-down

Messaggio da lucaserafini »

Bravo Paolo, bel video e bella discesa! a_2 a_14
Questa volta niente litigate con l'olina?? a_39 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Valrossa post lock-down

Messaggio da muro73 »

Per la serie "mai molà" a_2 a_14 a_14
Paolo
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Valrossa post lock-down

Messaggio da backcountryanimal72 »

Bellissimo video, complimenti.
Quest'anno mi è mancata la zona Calvi a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Valrossa post lock-down

Messaggio da freedom »

Grazie a tutti. a_14

Comunque non so se per il prossimo we ci sia ancora sufficiente neve da giustificare un portage così importante, vedremo...
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valrossa post lock-down

Messaggio da lucaserafini »

C'è sempre la versione da pigri (ricchi)... navetta da Carona... a_11
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Connesso
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Valrossa post lock-down

Messaggio da alvin 51 »

...come si usa dire a Bergamo, quande èlghè la òia, non c' è ostacolo che tenga, anche perché sicuramente, ha un gusto del tutto particolare, sciare con intorno, la natura verdeggiante. Bravo e complimenti!! a_14 a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”