Valrossa da Carona

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Skiador

Re: Valrossa

Messaggio da Skiador »

Venerdi' 20 Novembre 2009

Scialpinistica Carona - Diga dei Frati - Valrossa - Monte Valrossa

Inaspettatamente bella uscita con super sciata su neve liscia come un biliardo in Valrossa che ha ricompensato il lungo "portage" fin poco sotto la Diga dei Frati. Stupendo "firn" primaverile sulle pendici meridionali della Cima di Valrossa. Gli sci li ho tolti poco sotto la Diga dei Frati, senza mai tccare un sasso grazie al fondo molto duro e compatto. Credo sia l'unica bella uscita fattibile in Val Brembana dopo il gran caldo degli ultimi giorni che si e' mangiato la neve un po' dappertutto. Volendo si puo' scendere (per poi risalire ancora sul Valrossa) un bel pezzo fin poco sopra i laghi Campelli dalla parte della Val Seriana, cosa che non ho fatto per mancanza di tempo.

Alla Diga dei Frati mi volto verso il primo tratto di salita appena effettuato:

Immagine

Diga dei Frati semivuota e Val dei Frati:

Immagine
Skiador

Messaggio da Skiador »

La Valrossa si mostra in tutta la sua bellezza:

Immagine

Dal colletto della Valrossa, mi volto verso il Pizzo Farno in lontananza:

Immagine
Skiador

Messaggio da Skiador »

Cima Valrossa e Cabianca:

Immagine

Cabianca:

Immagine
Skiador

Messaggio da Skiador »

Laghi dei Campelli:

Immagine

In cima al Monte Valrossa:

Immagine
Skiador

Messaggio da Skiador »

Conca del Calvi con Diavolo e Diavolino:

Immagine

Ancora dalla cima del Monte Valrossa verso il colletto omonimo:

Immagine
Skiador

Messaggio da Skiador »

Uno squalo si aggira intorno al colletto... a_19:

Immagine

La Valrossa con neve liscia come un biliardo appena prima di essere scesa:

Immagine

Alla prossima!

a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

Ottima scelta ce l'avevi nell'aria la Valrossa a_2 , il lungo "portage" alla fine ti ha ripagato alla grande a_14 . Mi permetto di fare una precisazione: la cima Monte Valrossa (2550m.), almeno a quanto dicono le carte ,e' quella posta immediatamente a Nord del colletto omonimo ,cosi' come si vede nella tua terza (rocciosa dal basso) e terzultima foto (poco a dx del P.Becco sullo sfondo); in realtà gli sci li hai "piantati" , cosi' come si vede nell'ottava foto , sulla cima quotata 2579m. ma non nominata sulle carte ,che sta a meta' tra il Valrossa e il Cabianca (tanto meglio cosi' sei andato piu'in alto a_39 )
Io oggi ho fatto un giretto al P.Segàde a piedi e mi son pentito di non aver portato gli sci, in quanto ho notato che il rimanente manto nevoso si e' ben indurito (con un fastidioso strato di vetrato superficiale) tale da permettere qualche curva divertente, cioè fattibile la Nord del Segàde (ramponi e rampanti d'obbligo e lamine affilate a_35 )con ritorno con ancora qualche lingua di neve sulla strada sopra la Cantoniera ; anche l'antistante M.Colombarolo-Ponteranica fattibile ma con "portage" fin poco sotto il Verrobbio, per appassionati insomma a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Damià

Messaggio da Damià »

Anch'io ieri ho tentato di fare la Valrossa, ma ho trovato condizioni un po diverse,neve molto dura e crostosa,allora ho deciso di andare al passo di Aviasco e ho fatto un paio di discese sul versante ovest del monte dei Frati su neve trasformata e al sole a_21 ,però l'apparenza inganna(vedere video allegato) il percorso attualmente è molto impegnativo sia in Valrossa che andando verso il passo perchè in quota fà freddo e la poca neve che c'è è molto dura.
[youtube]<object width="500" height="405"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/G8E4KubWt2s&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/G8E4KubWt2s&hl ... 1&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="500" height="405"></embed></object>[/youtube]

Ciao alla prossima a_45
Immagine
Skialp 4ever
Skiador

Messaggio da Skiador »

Sabato 28 Novembre 2009

Carona - Diga dei Frati - Valrossa - Lago dei Campelli e ritorno

Partecipanti: Skiador e claudiosky

A poco piu' di una settimana, bella ripetuta questa volta in compagnia di claudiosky e allungando l'uscita fin quasi il Lago dei Campelli. Pareccchia gente in giro a piedi (con ramponi). Corso CAI (credo) sul Cabianca. Meteo stupendo. Neve molto dura ma con sopra qualche centimetro di polverina recente dai 2000 in su. Molto bella la discesa fin poco sopra il Lago dei Campelli. Incontrato un altro scialpinista che ha fatto lo stesso nostro percorso.

P.S. Segnalo che il ponticello che dalla strada per il Calvi permette di raggiungere la Val dei Frati e' stato ricostruito (quello vecchio era andato distrutto durante l'inverno per via delle ingenti nevicate..). Una settimana fa, non sapendo se era stato ricostruito, avevo inutilmente attraversato il fiume poco sopra a Pra del Lac, portandomi gli sci in spalla piu' a lungo... a_35

Non mi dilunghero' con le foto perche' molte sarebbero la fotocopia di quelle di una settimana fa.
Solo tre foto puramente sciistiche con claudiosky in azione..

Discesa verso il Lago dei Campelli:

Immagine

Immagine

Discesa in Valrossa:

Immagine

...e ora e' in arrivo la vera neve...finalmente... a_21 a_21 a_21

Alla prossima... a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”