Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

robmonti
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 19:08
Località: bergamo

Re: Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Messaggio da robmonti »

Skiador ha scritto:P.S. Sabato pomeriggio sul tardi (verso le 16.30) ho udito dalle piste di Valtorta dei valangoni scendere dal Pizzo dei Tre Signori, Versante Sud/Ovest...e sempre in questi giorni da Mezzoldo ho notato un'altra bestiolina di dimensioni ragguardevoli staccarsi dal versante Sud del M. Cavallo....
ciao caro Skiador, al mattino, pero', le condizioni del Tre Signori erano piu' che buone: tutto trasformato e partenza (e arrivo) all'auto, in vetta sci ai piedi anche in salita (coltelli); certo considerata l'espo sud est con le temperature di sabato alle 11 bisognava essere "gambe sotto la tavola" al Ferdy per trovare firn appena smollato a_14

a presto
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Messaggio da Skiador »

Complimenti robmonti per la salita al Pizzo, sicuramente al mattino presto ci saranno state ottime condizioni soprattutto sul lato sud est. Anche il mio socio claudiosky era da quelle parti....

P.S. Se hai delle foto puoi aggiungerle ad una uscita gia' in lista... a_45
claudiosky
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 16:46
Località: ponte san pietro

Re: Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Messaggio da claudiosky »

Esatto skiador.... ero proprio sul pizzo sabato, visto che mi hai abbandonato ho preferito optare per un'itinerario con esposizione sud e dove avrei potuto trovare altra gente a cui unirmi (forse più di 50 scialpinisri sul tragitto).La scelta è stata più che azzeccata.Per la cronaca ero in cima verso le undici puo essere che ci siamo incontrati.
A presto a_14 a_45
vincenzo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 22:47

Re: Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Messaggio da vincenzo »

Ciao a tutti, avete qualche idea per il prossimo week end ? previsto tempo bello e pericolo 4 - FORTE - di valanghe.
Nelle località sciisticche della valle, ci sono delle piste che si possono risalire senza rischiare multe o cazziatoni?
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Messaggio da Skiador »

vincenzo ha scritto:Ciao a tutti, avete qualche idea per il prossimo week end ? previsto tempo bello e pericolo 4 - FORTE - di valanghe. Nelle località sciisticche della valle, ci sono delle piste che si possono risalire senza rischiare multe o cazziatoni?
Per il prossimo weekend vedo molte poche alternative (se non nessuna) rispetto alla salita alle Torcole (Piazzatorre), salendo per la stradina che parte dal palaghiaccio in modo da evitare la risalita dalle piste... a_45
Avatar utente
MARCO81
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 13:12
Località: Branzi

Re: Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Messaggio da MARCO81 »

vincenzo ha scritto:Ciao a tutti, avete qualche idea per il prossimo week end ? previsto tempo bello e pericolo 4 - FORTE - di valanghe.
Nelle località sciisticche della valle, ci sono delle piste che si possono risalire senza rischiare multe o cazziatoni?
Ciao Vincenzo oltre a Piazzatorre potresti salire a Carona. Partenza zona seggiovia, segui i prati fin dove la seggiovia passa sopra una baita, poi da li la strada agro silvo pastorale che porta a Carisole, una volta su puoi sbizzarrirti tra carisole e Foppolo. Non seguire tutta la strada fin da Carona perchè il primo tratto sotto valanga.
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Avatar utente
MARCO81
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 13:12
Località: Branzi

Re: Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Messaggio da MARCO81 »

MARCO81 ha scritto:Ciao Vincenzo oltre a Piazzatorre potresti salire a Carona. Partenza zona seggiovia, segui i prati fin dove la seggiovia passa sopra una baita, poi da li la strada agro silvo pastorale che porta a Carisole, una volta su puoi sbizzarrirti tra carisole e Foppolo. Non seguire tutta la strada fin da Carona perchè il primo tratto sotto valanga.
Se non sei già salito a Carona, non andarci la strada in discesa è insciabile
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
robmonti
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 19:08
Località: bergamo

Re: Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Messaggio da robmonti »

ciao Stefano,

qual è il tuo giudizio sull'attuale situazione ? puo' essere buona per fine settimana ?

credo che dovrebbe essere ben trasformata ma non so quanto ci sarà da camminare all'inizio...

grazie
Rob
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Zorzone (Oltre il Colle) - Cima di Menna

Messaggio da Skiador »

robmonti ha scritto:ciao Stefano, qual è il tuo giudizio sull'attuale situazione ? puo' essere buona per fine settimana ? credo che dovrebbe essere ben trasformata ma non so quanto ci sarà da camminare all'inizio... grazie
Ciao Rob, non sto andando in questi giorni pero' a occhio e croce ti sconsiglierei di farla nei prossimi giorni perche' le temperature dovrebbero alzarsi...l'ultima nevicata di settimana scorsa ne ha messa giu' ancora parecchia in quota e poi ha soffiato molto vento lunedi' e oggi....l'assestamento sulle cime in generale e' (e lo sara' ancora a lungo credo) ancora molto scarso, per via delle grosse quantita' e dei possibili distacchi fin dal terreno....io eviterei tutte le classiche in quota e simili.....starei molto cauto e mi accontenterei di uscite sul modello delle Torcole...

Forse sto facendo troppo terrorismo, ma quest'anno, data l'unicita' degli eventi, la distanza dalle nevicate non fa testo e quindi starei molto "schiscio" ancora per un bel po'.... a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”