Zucco Barbisino da brivido

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Zucco Barbisino da brivido

Messaggio da Fabius »

Presente anche io oggi ai Piani di Bobbio assieme alla ns. Community per la bella giornata di sole caldo e tanta neve.
Come da programma che avevo in mente arrivo verso le 10 e mi sembra già troppo tardi per salire in sicurezza, così di corsa su a prendere il ripido muretto che sale al colletto, ma mi sembra di essere addirittura in anticipo perchè a Sud la neve è ancora rigelata (stanotte il freddo ha lavorato alla grande!! a_2 ), valicatolo metto piede al bel pendio successivo

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Zucco Barbisino da brivido

Messaggio da Fabius »

dove trovo una spolverata di farina su fondo ghiacciato a_19 mndd

Immagine

rampanti necessari e su a rimontare da sinistra verso destra dove c'è il passaggio più delicato...qualche metro ripido sullo spalto dei canalini sopra la seggiovia che risalgo a scaletta con moooolta attenzione a_19.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Zucco Barbisino da brivido

Messaggio da Fabius »

Arrivato all'anticima mi convinco di non andare oltre perchè la quantità di neve sull'esile cresta è davvero notevole e anche se è ghiacciata sarebbe da affrontare almeno a picca e rampa che non ho appresso (sarà per la sett. prx ). Non vedo nessun'altro skialper, vabé allora scendiamo .....così dopo bellissime curve (si poteva rifare x altre 2 ore!!) arrivo sopra allo scivolo Nord

Immagine

ove prenderò la decisione azzardata di oggi: scenderla
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Zucco Barbisino da brivido

Messaggio da Fabius »

Da questo punto di vista non sembrerebbe nemmeno ripida ma avendola già fatta non dovrebbe crearmi problemi visto che ha già scaricato....
appena però mi ci "butto dentro" mi accorgo di avere forse superficialmente commesso degli errori: una valangona (che non avevo visto bene dal basso) è scesa probabilmente ieri a fine precipitazioni (perchè non ha sopra la polverina) e ha rovinato tutta la linea di discesa, costellandola di rigole, solchi, blocchi di neve ; il brutto è che il tutto è stato cementato dal freddo e gli sci non fanno presa prendendo direzioni a loro piacimento.
E' davvero arduo controllare gli sci e devo impegnarmi al massimo della concentrazione per non fare l'errore di cadere, farebbe molto male!!! a_19
A 2/3 vi è anche la linea di frattura di una slavina inferiore più grossa che riesco ad anticipare, sano e salvo ma abbastanza provato a_11

Immagine

così mi fermo a tirare il fiato e tirare fuori il meritato hjkhk.
Poi torno alle piste per vedere se incontro i forumendoli ma c'è tanta gente in giro anche se oramai gli sciatori stanno desistendo nella neve pappa a_39
Poi tenendo d'occhio i Campelli mi sembra di scorgere qualcosa, vedo 2 puntini che scendono a_34 non possono che essere loro .....seguiamoli ....eccoli al Rif.Lecco Freedom e Francesco a_14 poco dopo ecco arrivare il grande Skiador di ritorno dalla "solita" impresa, l'ha sceso con gli sci a_2 così ci si saluta e si va ancora a fare qualche sciata nelle piste disastrate da una neve che non è più neve a_39 a_21
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Zucco Barbisino da brivido

Messaggio da freedom »

Bel giro, sarei venuto volentieri anch'io ma oggi ero a disposizione dei miei capi. a_39
Comunque ci siamo fatti un bel giretto di ripiego nel suggestivo canale dei camosci, sù fino in vetta al Campelli.
a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Zucco Barbisino da brivido

Messaggio da francescomanzoni.it »

Fabius ha scritto:Da questo punto di vista non sembrerebbe nemmeno ripida ma avendola già fatta non dovrebbe crearmi problemi visto che ha già scaricato....
appena però mi ci "butto dentro" mi accorgo di avere forse superficialmente commesso degli errori: una valangona (che non avevo visto bene dal basso) è scesa probabilmente ieri a fine precipitazioni (perchè non ha sopra la polverina) e ha rovinato tutta la linea di discesa, costellandola di rigole, solchi, blocchi di neve ; il brutto è che il tutto è stato cementato dal freddo e gli sci non fanno presa prendendo direzioni a loro piacimento.
E' davvero arduo controllare gli sci e devo impegnarmi al massimo della concentrazione per non fare l'errore di cadere, farebbe molto male!!! a_19
A 2/3 vi è anche la linea di frattura di una slavina inferiore più grossa che riesco ad anticipare, sano e salvo ma abbastanza provato a_11
Davvero peccato non averti incontrato stamani ...è stato un piacere averti conosciuto ....alla prossima a_45
Immagine

così mi fermo a tirare il fiato e tirare fuori il meritato hjkhk.
Poi torno alle piste per vedere se incontro i forumendoli ma c'è tanta gente in giro anche se oramai gli sciatori stanno desistendo nella neve pappa a_39
Poi tenendo d'occhio i Campelli mi sembra di scorgere qualcosa, vedo 2 puntini che scendono a_34 non possono che essere loro .....seguiamoli ....eccoli al Rif.Lecco Freedom e Francesco a_14 poco dopo ecco arrivare il grande Skiador di ritorno dalla "solita" impresa, l'ha sceso con gli sci a_2 così ci si saluta e si va ancora a fare qualche sciata nelle piste disastrate da una neve che non è più neve a_39 a_21
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”