Zucco Barbisino da Ceresola (Valtorta)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Zucco Barbisino da Ceresola (Valtorta)

Messaggio da Fabius »

Giovedi' 30 Aprile 2009

Scialpinistica Ceresola (Valtorta) - Zucco Barbisino

Oggi e' la prima volta che faccio questa bella cima con gli sci.... ultimi giorni a Ceresola di Valtorta!
SI PARTE ANCORA CON GLI SCI DAL PARCHEGGIO come potete vedere alle ore 17
Immagine
un minino di rigelo notturno mi fa stare a galla su questa neve pesante.....pero' solo fino a sotto la seggiovia superiore 1700m, arrivato il bel sole col caldo si comincia ahime' a sprofondare , giungo al Rif.Lecco chiuso, non c'e' anima viva in giro,vedo solo dopo 3 persone con le ciaspole, cosi mi tocca battere la traccia a_21 ; all'arrivo della nuova seggiovia giro a sinistra
per portarmi al colletto a Est della quota 1926m., la neve e' bagnata e pericolosa , oggi stiamo attenti a_19 .
Immagine
Dopo il colletto in vista del pendio successivo
Immagine
da rimontare da sinistra verso destra diventa un po ripido dopo e .....come immaginavo le pelli bagnate adesso bisticciano con la neve "fresca" e mi si forma uno zoccolo da 10 cm che mi portero' fino in cima ,ke fatica! mndd , pero' il tutto e' ricompensato da un meraviglioso limpido panorama dalla Valsassina fino alle cime dell'Oberland Svizzero.
Immagine
Passato il pericoloso pendio mediano e aggirate le rocce dove passa il sentiero estivo arrivo alla anticima
Immagine
dove la cresta si fa sempre piu' sottile qui tolgo gli sci
Sceso a piedi l'intaglio successivo mi porto sotto la crestona finale stracarica di neve, qui con molta delicatezza sto a meta' tra i due canali
Immagine
arrivo in vetta 2150m c. ; sguardo sul canalone antistante del Campelli , dedicato a Skiador
Immagine
Per la discesa scelgo di portarmi alla quota 1926m e , forse un po' rischioso (per non racchettare ai Piani!) decido di scendere il versante Nord
Immagine
non voglio raccontarvi come era la neve, per fortuna prendo il fondo della valanghina a destra appena sceso che mi fa fare le uniche curve della giornata a_2
vista da sotto
Immagine
poi scendo in fondo ovviamente senza piu' curve...........gurdando indietro la bella cima fatta a_45
Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Ceresola - Zucco Barbisino

Messaggio da Skiador »

Fabius ha scritto:...sguardo sul canalone antistante del Campelli , dedicato a Skiador
Fabius, complimenti per la scelta e...grazie per la dedica... a_2....canalone piu' innevato che mai!!!

P.S.: sono reduce dal Trofeo Mezzalama di ieri, visto dalla cima Castore a 4200 metri di quota...non ci sono parole per descrivere l'emozione al passaggio degli atleti sulle creste aeree del gruppo del Rosa...dei veri mostri a livello mondiale dello scialpinismo, alcuni di loro parteciperanno domenica prossima al Trofeo Parravicini di Carona...a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Ceresola - Zucco Barbisino

Messaggio da Fabius »

Skiador ha scritto:Fabius, complimenti per la scelta e...grazie per la dedica... a_2.... canalone piu' innevato che mai!!! P.S.: sono reduce dal Trofeo Mezzalama di ieri, visto dalla cima Castore a 4200 metri di quota...non ci sono parole per descrivere l'emozione al passaggio degli atleti sulle creste aeree del gruppo del Rosa...dei veri mostri a livello mondiale dello scialpinismo, alcuni di loro parteciperanno domenica prossima al Trofeo Parravicini di Carona...
Stai pensando acnhe tu di darti alle competizioni? Il canalone ha un po slavinato in superficie quel giorno mentre si sentivano un po' di castatelle in tutto il vallone era normale con la neve nuova, diciamo che ho sbagliato il giorno per sciare ma non per il panorama che era grandioso, piuttosto ci racconti l'itinerario per la tua salita al Castore? a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Ceresola (Valtorta) - Zucco Barbisino

Messaggio da Fabius »

Ieri viste le condizioni critiche della neve fuori pista e volendo fare una bella cima panoramica abbinata a una discreta sciata in pista ecco che la scelta cade sul Barbisino a_2 .
Giornata dal meteo splendido, limpido, caldo e senza nemmeno il vento che si era previsto! a_14
Alla partenza al parcheggio di Ceresola le auto sono poche e fa piu' caldo che in pianura (e ci credo sono anche le 10) , difatti appena metto piede sulla neve e' tutta una pappa impregnata in ogni strato ............ risalendo la stradina cercando di non fare un frontale con qualche discesista a uovo a_19 imbocco la pista del canalone
Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 marzo 2011, 14:09, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Ceresola (Valtorta) - Zucco Barbisino

Messaggio da Fabius »

e dopo il muretto finale mi stacco sulla sinistra ove mi appare l'elegante Nord del Barbisino
Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Ceresola (Valtorta) - Zucco Barbisino

Messaggio da Fabius »

fuori dalla pista qui c'e' lo strato sopra leggermente duro si sta su bene con gli sci ma la racchetta affonda un bel po' gli strati, salgo alla base della conchetta sotto l'intaglio al centro della foto ma le condizioni oggi non sono sicure nemmeno da farla in discesa quindi ritorno sulla pista e la risalgo fino all'arrivo della seggiovia Camosci, nel frattempo ai Piani di Bobbio si e' fatto un grande pienone !!
Le condizioni di salita alla forcella sud sono migliori anche perche' la neve gia' scerseggia quindi mi trovo a salire il muretto antistante con 40cm di neve molle senza fondo e come mi aspettavo nessuno e' passato (ma perche' il Barbisino e' cosi' sconosciuto agli scialpinisti? a_34 )
e arrivo alla forcella dove saluto le piste a_6
Immagine

Da qui si risale il successivo pendio dove la neve si fa meno molle ma piu' consistente e puntualmente visto il caldo si forma anche lo zoccolo a_21
Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Ceresola (Valtorta) - Zucco Barbisino

Messaggio da Fabius »

risalendo sopra la "caldera" di fronte alla quota 1926 (ove sulla destra si vede l'alternativa di discesa da fare con neve sicura che permette di non racchettare ai Piani) Immagine

arrivo al bacino superiore e cosi' alla cresta
Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 marzo 2011, 14:10, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Ceresola (Valtorta) - Zucco Barbisino

Messaggio da Fabius »

Inaspettatamente pero' noto che la stessa e' molto rigonfiata e affilata e dopo un piccolo tentativo sia con sci sia senza ,giudico pericolosi gli ultimi 30mt. a_35 ; vedo cmq delle tracce fresche forse di stamane provenienti dal canalone Sud (oggi pericoloso!); mentre 2 stanno scendendo a piedi dal Nord del Pesciola
si sentono in coro le slavinette scendere sui pendii soleggiati del Campelli (nessuna traccia vista sul canalone Camosci)
Immagine

Aspetto l'orario di chiusura delle piste cosi' scendo (ma tanto i gatti devono ancora batterla a_39 ) e sotto la forcella incontro la fatidica slavinetta (difatti salendo si sta centrali)
Immagine

e con qualche racchettata ai piani imbocco il buio canalone e ritorno ai Ceresola ripromettendo di tornarci prima che finisca la stagione a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Ceresola (Valtorta) - Zucco Barbisino

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:...ma perche' il Barbisino e' cosi' sconosciuto agli scialpinisti? a_34
Immagine
Domani ero proprio intenzionato ad andare da quelle parti, ora so che potrò seguire le tue tracce e godere anche io di quel panorama mozzafiato.
a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”