Zuccone Campelli da Ceresola (Valtorta)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Ceresola (Valtorta) - Canale Zuccone Campelli

Messaggio da Skiador »

Benvenuto pietropellegrini nel forum!

...e complimenti per l'uscita che come sempre regala vere soddisfazioni in ambiente dolomitico... a_2

a_45
miriam
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 11:45

Re: Ceresola (Valtorta) - Canale Zuccone Campelli

Messaggio da miriam »

C'ero anch'io (in imprese meno improbe)! Ero sulla pista dei Camosci proprio mentre scendevi.
Wow! Sei stato bravissimo!

Ciao

Miriam
Avatar utente
pietropellegrini
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 10:28

Re: Ceresola (Valtorta) - Canale Zuccone Campelli

Messaggio da pietropellegrini »

Skiador, sai se si può scendere anche il canale di fronte (Zuccone Barbesino?)?
Allego una foto del canale in questione

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Ceresola (Valtorta) - Canale Zuccone Campelli

Messaggio da Skiador »

@ miriam, benvenuta anche a te nel forum!
pietropellegrini ha scritto:Skiador, sai se si può scendere anche il canale di fronte (Zuccone Barbesino?)?
Non ne sono a corrente...ma dalla tua foto si vedono tracce di sci alla sua base. Dal vivo, hai visto tracce di sci per tutto il canale (che immagino quello a sinistra dei due che si vedono separati da un costone roccioso..)?
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Ceresola (Valtorta) - Canale Zuccone Campelli

Messaggio da Matu'87 »

ottimo canale.... un informazione il canalino SEM per caso era tracciato? hai trovato tracce all' uscita?

Grassie
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
pietropellegrini
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 10:28

Re: Ceresola (Valtorta) - Canale Zuccone Campelli

Messaggio da pietropellegrini »

Matu'87 ha scritto:ottimo canale.... un informazione il canalino SEM per caso era tracciato? hai trovato tracce all' uscita? Grassie
Non conosco il canalino SEM ... comunque non ho visto altre tracce oltre alle nostre.

Ciao
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Zuccone Campelli da Ceresola (Valtorta)

Messaggio da Skiador »

23 Marzo 2012

Velocissima scialpinistica pomeridiana (12.00-14.00) nel Canale dei Camosci, sempre suggestivo per l'ambiente.
Con gli sci (ripido) si riesce dai 2/3 del canale, piu' sopra risulta impossibile il passaggio sci ai piedi per via della strozzatura che quest'anno rimane tutta rocciosa. Ne viene fuori comunque una bellissima sciata fino ai piazzali di Ceresola (700 m circa il dislivello). Neve ancora bella anche a quell'ora, ma per i prossimi giorni consiglio un po' piu' presto..senza esagerare per possibile ghiaccio.

Picca e ramponi obbligatori, comunque ora e' tutto ben gradinato. Passaggio a piedi leggermente delicato in corrispondenza della strozzatura, ma con la dovuta attenzione si passa abbastanza bene, forse un po' meno in discesa.

P.S. Stinco al Lecco, come sempre ottimo..

Immagine
Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Zuccone Campelli da Ceresola (Valtorta)

Messaggio da Skiador »

Cima dei Campelli e occhiate verso est:

Immagine

Immagine

Immagine
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Zuccone Campelli da Ceresola (Valtorta)

Messaggio da Fabius »

Skiador ha scritto:23 Marzo 2012

Immagine
interessante da questa prospettiva, l'importante e' saper controllare gli sci a_19 , bravo Skiador vedo che ti appassionano i canalini a_2 .
Valtorta e' uno degli unici posti in cui si fa ancora una bella sciata su piste (oramai chiuse) di un dislivello accettabile, peccato per il primo pezzo all'arrivo della "Camosci" che mi sembra manchi il fondo a_11; settimana scorsa ero salito a fare il Barbisino (perche' i canalini non mi danno sicurezza a_39 ) pero' a scendere gli sci li ho portati a spalla a_21 (per la prima volta ho visto anche qui tracce di skialp.....) a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”