Scialpinistica Valtorta - Canale Zuccone Campelli (Canale dei Camosci)
Ad un anno di distanza rieccomi, stavolta in solitaria, nel canale dello Zuccone Campelli sopra i Piani di Bobbio. Quest'anno piu' bello e innevato che mai...al collo di bottiglia e' possibile sciare in scioltezza (o quasi..) potendo passare da entrambi i lati del torrione di mezzo...cosa mai successa a me negli anni passati.
Ho trovato la salita tutta perfettamente gradinata da altri escursionisti-alpinisti, per cui mi sono divertito a farla in velocita'... All'ora tarda in cui l'ho fatta oggi (primo pomeriggio) non c'era bisogno nemmeno dell'uso dei ramponi...sotto bella dura, in superficie una leggera "pappetta" porosa (detta piu' tecnicamente "firn") di 5-10 cm...Pericolo valanghe nel canale praticamente nullo (esposizione Nord-Ovest, assenza totale di spaccature), altrove sicuramente piu' alto soprattutto nel pomeriggio sui pendii piu' ampi ed esposti al sole.
Molto bella la discesa nel canale da cima a fondo, si stava su che era una meraviglia. Impianti chiusi...ma piste ancora ottimamente innevate fin giu' a Ceresola di Valtorta. Rifugio Lecco aperto a mezzogiorno, con ancora parecchi ciaspolatori ed escursionisti che hanno approfittato di un super pranzo come sempre ad un prezzo irrisorio!
Zuccone Campelli (al centro) e alla sua destra il canale visti dal Rifugio Lecco (Piani di Bobbio):

Ore 14.35....Canale (dei Camosci) visto dalla sua base:

....ore 14.47: vista del Canale dal punto piu' alto (selletta), con gli impianti dei Piani di Bobbio e il Rifugio Lecco sullo sfondo:

. Quanti gradi e' il collo di bottiglia?
. Non ho dimenticato la ValBrembana( che e' sempre la mia preferita), visto che la neve c'e' fino in basso ho preferito la Seriana ultimamante......adesso che han chiuso gli impianti e la neve si alza (peccato queste ultime nevicate stanno rovinando tutto il manto) tornero' per il botto finale
.
in caso negativo quanto bisogna portare gli sci per fare lo Zuccone?