Zuccone Campelli da Ceresola (Valtorta)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica Valtorta - Canale Zuccone Campelli

Messaggio da Skiador »

Deposito sci sull'anticima dello Zuccone Campelli...si noti la spilla dell'OFC sullo zaino...:

Immagine

Cima dello Zuccone:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica Valtorta - Canale Zuccone Campelli

Messaggio da Skiador »

Cime dell'Alta Val Taleggio e dei Piani di Artavaggio:

Immagine

Zoom sulla piramide perfetta del Sodadura:

Immagine
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica Valtorta - Canale Zuccone Campelli

Messaggio da Skiador »

Zoom sulle piste attuali e future (incrociamo le dita...) delle Torcole di Piazzatorre:

Immagine

Pizzo dei Tre Signori visto dalla pozza di raccolta acqua per l'innevamento artificiale sulla pista di ritorno a Valtorta:

Immagine

Terminata la gita, meritava sicuramente una foto anche il caratteristico mulino di Valtorta:

Immagine


Alla prossima!

a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Valtorta - Canale Zuccone Campelli (Canale dei Camosci)

Messaggio da Skiador »

Fabius ha scritto:Bravi ragazzi, ricordiamo a tutti che le foto fanno vedere le pendenze piu'appiattite di quello che sono a_14 . Quanti gradi e' il collo di bottiglia?
Non ti saprei dire esattamente, credo comunque che tutto il canale non superi mai i 45 gradi. Visto dal basso sembra piu' ripido di quello che e' effettivamente per via della sua strettezza e profonda scanalatura tra i torrioni dolomitici.
Fabius ha scritto:Io invece a Pasquetta ho fatto il 3Confini .
Bellissima anche la zona dell'Alta Val Seriana...pero' con le nevicate in atto oggi e nei prossimi giorni aspetterei ancora un po' a superare i 2000-2200 m. A Pasquetta invece sara' stato magnifico...Fabius, hai delle foto?
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Valtorta - Canale Zuccone Campelli (Canale dei Camosci)

Messaggio da Fabius »

alcune fotine puoi vederle su www.gulliver.it FabioGi dove metto i miei itinerari cosi' per fare un diario insomma....come gia' detto mi scuso per la qualità perche' sono fatte col cell. sistemero'sta macchina prima o poi a_11 . Non ho dimenticato la ValBrembana( che e' sempre la mia preferita), visto che la neve c'e' fino in basso ho preferito la Seriana ultimamante......adesso che han chiuso gli impianti e la neve si alza (peccato queste ultime nevicate stanno rovinando tutto il manto) tornero' per il botto finale a_14 . Al canale del Campelli preferisco salire al frontale Barbisino in quanto non mi piacciono gli itinerari in cui mettere gli sci in zaino, diciamo che mi piace il facile eheh a_2 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Valtorta - Canale Zuccone Campelli (Canale dei Camosci)

Messaggio da Fabius »

Qualcuno sa se in Valtorta a oggi c'e' ancora neve fino alle Baite Ceresola partenza impianti? a_34 in caso negativo quanto bisogna portare gli sci per fare lo Zuccone? a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Valtorta - Canale Zuccone Campelli (Canale dei Camosci)

Messaggio da Skiador »

Fabius, l'altro ieri ho rifatto velocemente il Canale dello Zuccone (con il brutto tempo, molto suggestivo) e c'era ancora parecchia neve fino giu' in basso a Valtorta Ceresola....bisogna vedere tra qualche giorno se dopo le piogge intense rimarra' ancora qualche striscia, ma stai tranquillo che il prossimo weekend, se proprio non arriverai fino in fondo con gli sci, sicuramente poco sopra (stimo mal che vada max 10 minuti di sci in spalla)...e non e' detto che stasera non ci nevichi sopra ancora... a_19

P.S: L'unico problemino e' che se lo fai Venerdi' sara' dura che trovi il canale gia' gradinato da altri, dovrai fare un po' piu' fatica a pestarlo tutto, come ho fatto io Domenica...ma non si sprofondava piu' di tanto almeno...!
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Valtorta - Canale Zuccone Campelli (Canale dei Camosci)

Messaggio da Skiador »

...colgo l'occasione per inserire qualche foto dell'altro ieri del Canale, giusto per dare un'idea:

Denti dolomitici nella parte alta:

Immagine


Parte intermedia con il collo di bottiglia ancora perfettamente coperto e quindi "facilmente" sciabile da entrambi i lati del roccione di mezzo:

Immagine


Parte sommitale con una grossa cornice sulla sua biforcazione destra (si passa a sinistra, salendo), occhio che non venga giu' nel caso si alzino troppo le temperature....consiglio nei prossimi giorni di sole di fare il Canale assolutamente al mattino presto (..portare i ramponi):

Immagine
Avatar utente
pietropellegrini
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 10:28

Scialpinismo canalone Camosci allo Zuccone Campelli

Messaggio da pietropellegrini »

2 Marzo 2010 - VALTORTA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Scialpinismo canalone Camosci allo Zuccone Campelli

Martedi sono salito ai Piani di Bobbio e ho notato un uomo che saliva con le ciaspole/ramponi il Canalone dei Camosci allo Zuccone Campelli.

Immagine

L'idea di scendere il famoso canale con gli sci mi girava in testa da un pezzo, cosi ho deciso di provare a salire.
Quest'inverno la neve è molto difficile, molto stratificata e lastrata, ma nel canale è ben assestata. Sulle orme di chi mi precede salgo al colletto

Immagine

e in breve sono sull'anticima

Immagine

Rapidamente tolgo le pelli e mi preparo per la discesa. La parte più ripida e impegantiva è quella superiore, dove serve saltare continuamente

Immagine

In discesa passo a destra della "goccia" di roccia che taglia il canale

Immagine

In basso il canale spiana gradatamente e diventa meno stretto

Immagine

Immagine

Altri salgono mentre io scendo

Immagine

Un'ultima foto al bellissimo canale!

Immagine
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”