Zuccone Campelli da Ceresola (Valtorta)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, Skiador

Re: Scialpinistica Valtorta - Canale Zuccone Campelli

Messaggiodi Skiador » mercoledì 15 aprile 2009, 21:46

Mercoledi' 15 Aprile 2009

Scialpinistica Valtorta - Canale Zuccone Campelli (Canale dei Camosci)

Ad un anno di distanza rieccomi, stavolta in solitaria, nel canale dello Zuccone Campelli sopra i Piani di Bobbio. Quest'anno piu' bello e innevato che mai...al collo di bottiglia e' possibile sciare in scioltezza (o quasi..) potendo passare da entrambi i lati del torrione di mezzo...cosa mai successa a me negli anni passati.

Ho trovato la salita tutta perfettamente gradinata da altri escursionisti-alpinisti, per cui mi sono divertito a farla in velocita'... All'ora tarda in cui l'ho fatta oggi (primo pomeriggio) non c'era bisogno nemmeno dell'uso dei ramponi...sotto bella dura, in superficie una leggera "pappetta" porosa (detta piu' tecnicamente "firn") di 5-10 cm...Pericolo valanghe nel canale praticamente nullo (esposizione Nord-Ovest, assenza totale di spaccature), altrove sicuramente piu' alto soprattutto nel pomeriggio sui pendii piu' ampi ed esposti al sole.

Molto bella la discesa nel canale da cima a fondo, si stava su che era una meraviglia. Impianti chiusi...ma piste ancora ottimamente innevate fin giu' a Ceresola di Valtorta. Rifugio Lecco aperto a mezzogiorno, con ancora parecchi ciaspolatori ed escursionisti che hanno approfittato di un super pranzo come sempre ad un prezzo irrisorio!

Zuccone Campelli (al centro) e alla sua destra il canale visti dal Rifugio Lecco (Piani di Bobbio):

Immagine

Ore 14.35....Canale (dei Camosci) visto dalla sua base:

Immagine

....ore 14.47: vista del Canale dal punto piu' alto (selletta), con gli impianti dei Piani di Bobbio e il Rifugio Lecco sullo sfondo:

Immagine
Stefano - Skiador
Moderatore Forum area Sci-alpinismo
Skiador

Messaggiodi Skiador » mercoledì 15 aprile 2009, 21:47

Deposito sci sull'anticima dello Zuccone Campelli...si noti la spilla dell'OFC sullo zaino...:

Immagine

Cima dello Zuccone:

Immagine
Stefano - Skiador
Skiador

Messaggiodi Skiador » mercoledì 15 aprile 2009, 21:47

Cime dell'Alta Val Taleggio e dei Piani di Artavaggio:

Immagine

Zoom sulla piramide perfetta del Sodadura:

Immagine
Stefano - Skiador
Skiador

Messaggiodi Skiador » mercoledì 15 aprile 2009, 21:48

Zoom sulle piste attuali e future (incrociamo le dita...) delle Torcole di Piazzatorre:

Immagine

Pizzo dei Tre Signori visto dalla pozza di raccolta acqua per l'innevamento artificiale sulla pista di ritorno a Valtorta:

Immagine

Terminata la gita, meritava sicuramente una foto anche il caratteristico mulino di Valtorta:

Immagine

Alla prossima!

a_45
Stefano - Skiador
Skiador

Re: Valtorta - Canale Zuccone Campelli (Canale dei Camosci)

Messaggiodi Skiador » giovedì 16 aprile 2009, 9:17

Fabius ha scritto:Bravi ragazzi, ricordiamo a tutti che le foto fanno vedere le pendenze piu'appiattite di quello che sono a_14 . Quanti gradi e' il collo di bottiglia?

Non ti saprei dire esattamente, credo comunque che tutto il canale non superi mai i 45 gradi. Visto dal basso sembra piu' ripido di quello che e' effettivamente per via della sua strettezza e profonda scanalatura tra i torrioni dolomitici.

Fabius ha scritto:Io invece a Pasquetta ho fatto il 3Confini .

Bellissima anche la zona dell'Alta Val Seriana...pero' con le nevicate in atto oggi e nei prossimi giorni aspetterei ancora un po' a superare i 2000-2200 m. A Pasquetta invece sara' stato magnifico...Fabius, hai delle foto?
Stefano - Skiador
Skiador

Messaggiodi Fabius » giovedì 16 aprile 2009, 15:53

alcune fotine puoi vederle su www.gulliver.it FabioGi dove metto i miei itinerari cosi' per fare un diario insomma....come gia' detto mi scuso per la qualità perche' sono fatte col cell. sistemero'sta macchina prima o poi a_11 . Non ho dimenticato la ValBrembana( che e' sempre la mia preferita), visto che la neve c'e' fino in basso ho preferito la Seriana ultimamante......adesso che han chiuso gli impianti e la neve si alza (peccato queste ultime nevicate stanno rovinando tutto il manto) tornero' per il botto finale a_14 . Al canale del Campelli preferisco salire al frontale Barbisino in quanto non mi piacciono gli itinerari in cui mettere gli sci in zaino, diciamo che mi piace il facile eheh a_2 .
Fabius

Messaggiodi Fabius » martedì 28 aprile 2009, 11:29

Qualcuno sa se in Valtorta a oggi c'e' ancora neve fino alle Baite Ceresola partenza impianti? a_34 in caso negativo quanto bisogna portare gli sci per fare lo Zuccone? a_45
Fabius

Messaggiodi Skiador » martedì 28 aprile 2009, 12:04

Fabius, l'altro ieri ho rifatto velocemente il Canale dello Zuccone (con il brutto tempo, molto suggestivo) e c'era ancora parecchia neve fino giu' in basso a Valtorta Ceresola....bisogna vedere tra qualche giorno se dopo le piogge intense rimarra' ancora qualche striscia, ma stai tranquillo che il prossimo weekend, se proprio non arriverai fino in fondo con gli sci, sicuramente poco sopra (stimo mal che vada max 10 minuti di sci in spalla)...e non e' detto che stasera non ci nevichi sopra ancora... a_19

P.S: L'unico problemino e' che se lo fai Venerdi' sara' dura che trovi il canale gia' gradinato da altri, dovrai fare un po' piu' fatica a pestarlo tutto, come ho fatto io Domenica...ma non si sprofondava piu' di tanto almeno...!
Stefano - Skiador
Skiador

Messaggiodi Skiador » martedì 28 aprile 2009, 12:30

...colgo l'occasione per inserire qualche foto dell'altro ieri del Canale, giusto per dare un'idea:

Denti dolomitici nella parte alta:

Immagine

Parte intermedia con il collo di bottiglia ancora perfettamente coperto e quindi "facilmente" sciabile da entrambi i lati del roccione di mezzo:

Immagine

Parte sommitale con una grossa cornice sulla sua biforcazione destra (si passa a sinistra, salendo), occhio che non venga giu' nel caso si alzino troppo le temperature....consiglio nei prossimi giorni di sole di fare il Canale assolutamente al mattino presto (..portare i ramponi):

Immagine
Stefano - Skiador
Skiador

PrecedenteProssimo

Torna a Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie