Acquisto ARVA

Scuola Orobica di Alpinismo e Sci-Alpinismo

Moderatori: Rugetor, andrea.brembilla

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Acquisto ARVA

Messaggio da freedom »

Ciao a tutti,
dovendo acquistare un apparecchio ARVA e avendo limitate risorse economiche (limite max 200€), voi cosa mi consigliate?
Io ho cercato un pò in rete e ho trovato:
Ortovox F1 (analogico 1 antenna) l'inossidabile;
Ortovox Patroller (digitale 3 antenne) a_34 visto il prezzo basso c'è qualcosa che non mi quadra;
Ortovox M2 (digitale 1 antenna) il preferito dagli esperti;
Pieps Freeride (digitale 1 antenna) appena nato, simile all' M2;

Resta inteso che se avete ulteriori alternative, sono bene accette.
Grazie in anticipo.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Acquisto ARVA

Messaggio da DANIELE »

Metti in conto anche PALA e SONDA!!!sono indispensabili come l'ARVA nella ricerca in valanga!!
Comunque io ho l' M2 e con un pò di allenamento mi trovo bene a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Acquisto ARVA

Messaggio da freedom »

DANIELE ha scritto:Metti in conto anche PALA e SONDA!!!sono indispensabili come l'ARVA nella ricerca in valanga!!
La pala ce l'ho già da tempo, l'avevo acquistata all'inizio, perché la considero un'oggetto utile anche in altre
condizioni.
DANIELE ha scritto:Comunque io ho l' M2 e con un pò di allenamento mi trovo bene a_45
L'avevo notato che hai l'M2. E' il modello che vorrei anche io, perché ha già l'elaborazione del segnale in
digitale (ti indica sul display la corretta direzione e la potenza del segnale) e la libertà d'uso di un
analogico (ti permette di regolare il volume di ricerca, utile in seppellimenti multipli vicini).
L'unico neo è che tra quelli elencati credo sia il più caro.
Per quanto riguarda la sonda, non l'ho menzionata semplicemente perché non incide molto sulla spesa
finale, ma l'avevo cmq messa in lista.
Ieri sera mi sono letto i manuali d'uso di alcuni ARVA, sia analogici che digitali a 3 antenne, e quello che
ho capito è che in qualsiasi caso la ricerca finale si effettua allo stesso modo (ricerca a croce), quindi mi
chiedo quale sia il vantaggio nell'acquistare un digitale 3 antenne di ultima generazione. a_34
Sono convinto che se uno conosce bene l'uso del suo ARVA, non c'è tecnologia che tenga.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Acquisto ARVA

Messaggio da DANIELE »

freedom ha scritto: Ieri sera mi sono letto i manuali d'uso di alcuni ARVA, sia analogici che digitali a 3 antenne, e quello che ho capito è che in qualsiasi caso la ricerca finale si effettua allo stesso modo (ricerca a croce), quindi mi chiedo quale sia il vantaggio nell'acquistare un digitale 3 antenne di ultima generazione. a_34 Sono convinto che se uno conosce bene l'uso del suo ARVA, non c'è tecnologia che tenga.
Il vantaggio di acquistare un arva digitale è: in caso di valanga è meno facile anadre in confusione perchè non devi basarti sul suono ma ti fai guidare dal displai. Come ben dici, se conosci e sai usare l'arva, non c'è tecnologia che tenga, però ci vuole molto allenamento. Mio fratello Marco ha il Baryvox a due antenne, e con quello vedo che quando lo fa provare a persone che non hanno mai utilizzato un arva, riescono ad individuare quello sommerso senza particolari problemi.
Rispondi

Torna a “Scuola Orobica di Alpinismo e Sci-Alpinismo”