Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Scuola Orobica di Alpinismo e Sci-Alpinismo

Moderatori: Rugetor, andrea.brembilla

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Nuovo argomento...

Messaggio da freedom »

daniele10 ha scritto:... (ARVA comprato venerdì sera, utilizzato in ricerca domenica a san simone) ...
Credo che la prossima spesa che dovrò affrontare sarà proprio per l'ARVA.
Giusto per curiosità, tu che modello hai preso e quanti sacchi ti hanno scucito?
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Nuovo argomento...

Messaggio da DANIELE »

freedom ha scritto:Credo che la prossima spesa che dovrò affrontare sarà proprio per l'ARVA. Giusto per curiosità, tu che modello hai preso e quanti sacchi ti hanno scucito?
Il consiglio che ti posso dare per quanto riguarda l'arva è di andare su un modello digitale, gli ultimi a tre antenne sono quelli più semplici per quanto riguarda la ricerca, uno volta captato il segnale si viene condotti verso il sepolto tramite delle frecce sul display. Per la ricerca di precisione poi spariscono le frecce ed esce una numerazione che all'avvicinarsi del travolto diminuisce.

Per risparmiare esistono arva analogici che guidano con un segnale sonoro, ma senza un costante allenamento risultano abbastanza difficili.
Oltre all' arva devi comprare una sonda che come ha già detto DANIELE 10 risulta essenziale per poter individuare il travolto sia per dare un' idea di scavo e di profondità. Per ultima cosa ma non meno importante la pala, che deve saper rompere la neve dura ed avere una prolunga perchè in caso di scavo piccole pale e non ben solide danno svariati problemi e perdite di tempo inutili.

Solo con il kit arva sonda e pala riuscirete a stare nei fatidici quindici minuti
Ultima modifica di DANIELE il mercoledì 21 gennaio 2009, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Messaggio da DANIELE »

andrea.brembilla ha scritto:Gli istruttori della Scuola Orobica ci hanno accettato come "osservatori esterni" delle prossime lezioni teoriche del corso SA1 2009, cioè quello dello sci alpinismo di base. Domani io e daniele10 saremo lì.
a_2

Avvertenza: se qualcun altro è interessato, faccia sapere sul forum la propria presenza e non si presenti assolutamente all'improvviso alle lezioni perché il corso è frequentato da gente iscritta e che ha pagato.
Questo è un piacere che la Scuola Orobica ci fa visto l'interessamento che abbiamo mostrato, ma non significa che le lezioni sono aperte a tutti! Si può fare un piccolo gruppo OFC e andare tranquillamente a vedere, però fateci sapere qui.
a_14
Se possibile domani sera ci saremmo io e Annamaria
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Messaggio da andrea.brembilla »

daniele10 ha scritto: andrea, lorenzo, che ne dite? se pò fà?
Per me, se pò fffà! a_39
Delego l'organizzazione al Lorenzo e lascio la parola a lui per questo, comunque secondo me può anche essere una cosa abbastanza informale...

In ogni caso direi che domani sera lo proponiamo a qualcuno della Scuola Orobica.. a_2

Vi facciamo sapere!
DANIELE ha scritto:Se possibile domani sera ci saremmo io e Annamaria
E' un onore! a_21
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Messaggio da freedom »

Questo WE non era in programma che salissi in valle, ma se programmate qualcosa posso vedere
se riesco ad organizzarmi. Una "prova su strada" mi farebbe solo bene.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Messaggio da DANIELE »

Oltre a Marco e Annamaria per domani sera mi aggrego anche io DANIELE
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Messaggio da Skiador »

Ci sarei anch'io stasera...scusate il last minute, ho letto solo ora il topic.... a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Messaggio da andrea.brembilla »

Grrr...
e indovinate chi manca stasera? andrea.brembilla! Il sottoscritto.
vghxz
Il destino cieco e baro mi ha bloccato in Val Chiavenna fino a poco fa...però dal nutrito gruppo OFC mi aspetto un bel resoconto della serata!
a_14

PS. news per la giornata ARVA!
Mentre ero allegramente in coda in terre non brembane a_19 a_8 c'è stato un summit telefonico con lorenzo.lego, delegato all'organizzazione.
Per questo weekend non si fa per il poco tempo a disposizione ma nei prossimi giorni verrà stabilita una data di massima, da concordare naturalmente con gli utenti del forum.
a_21 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Messaggio da Skiador »

Alla fine anch'io per un impegno improvviso non sono riuscito a liberarmi in tempo per andare a San Pellegrino...aspettiamo un resoconto della serata da coloro che hanno avuto la fortuna di partecipare alla serata.... a_45
Rispondi

Torna a “Scuola Orobica di Alpinismo e Sci-Alpinismo”