Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da muro73 »

Mamma mia che nostalgia, quanti ricordi a_14 a_14
a_45
Paolo
Avatar utente
Galaverna
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 15:09
Località: Bergamo

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da Galaverna »

moritz63 ha scritto:Anno Domini 1985, è il 20 Gennaio, sulla bergamasca si è appena scaricata la storica nevicata di un metro, scelsi di raggiungere la stazione più vicina a casa mia: ero poco più di un principiante, le difficili piste del Pioeto mi crearono non poche apprensioni...
Ormai lassù non si scia più da parecchi anni: resta in attività solo la bella ovovia...

Immagine
Immagino non sia stato semplicissimo arrivarci vista la quantità di neve che era caduta in quei giorni, avresti in alternativa potuto sciare pure sui colli cittadini,mi ricordo ancora che in quei giorni alcuni intrepidi passavano con gli sci in pieno centro di Bergamo per recarsi al lavoro o per semplice diletto a_39 a_45
La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato (Antonine Maillet)
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

vu-nera ha scritto:Grazie per la condivisione e complimenti per la qualitá delle foto.
Grazie vu-nera...
Ti dico come ho scattato le foto, ma non dirlo a nessuno: ho fotografato gli skipass in una stanza buia, illuminandoli con la luce del mio frontalino... a_39
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

Paolo ha scritto:Botta di nostalgia... sei stato molto più girovago di me
muro73 ha scritto:Mamma mia che nostalgia, quanti ricordi
Galaverna ha scritto:Immagino non sia stato semplicissimo arrivarci vista la quantità di neve che era caduta in quei giorni, avresti in alternativa potuto sciare pure sui colli cittadini,mi ricordo ancora che in quei giorni alcuni intrepidi passavano con gli sci in pieno centro di Bergamo per recarsi al lavoro o per semplice diletto
Grazie ragazzi: attenzione, se parlate di nostalgia e di vecchi ricordi vuol dire che anche la vostra Carta d'Identità è più stagionata di questi skipass... a_39
Però: che bei tempi... a_2

a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:E' ancora l'85, 3 Marzo, eccomi per la prima e unica volta in vita mia sulle piste dell'Arera: questo "pezzo raro", questo vecchissimo skipass è il testimone di un mondo che non c'è più, il soleggiatissimo Arera non superò l'impatto con anni poco nevosi, se non erro chiuse nei primi anni '90...

Amarcord finisce qui: quanti ricordi dentro una busta rossa...

Immagine

a_45 a_45 a_45
Eh si, purtroppo li ho usati tutti anch'io (eccetto quello del Poieto)...Ma questo è legato a ricordi speciali, o gran sciate, o aquaplaning a_39 , certo che sciare li era emozionate!
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto: Eh si, purtroppo li ho usati tutti anch'io (eccetto quello del Poieto)...Ma questo è legato a ricordi speciali, o gran sciate, o aquaplaning a_39 , certo che sciare li era emozionate! a_14
Purtroppo all'Arera ci ho sciato una sola volta, ero ancora agli inizi e le sue piste mi avevano abbastanza spaventato: ricordo che mi ero rifugiato sulla pista più a destra, quella che percorreva la dorsale affacciata verso il Menna, non so come si chiamava quella pista. Il cielo era molto nuvoloso, visibilità piatta, non si vedeva il terreno, dopo qualche discesa (sempre su quella pista) preferii restare a lungo sulla pista dello skiliffino piccolo: Capanna 2000 non esisteva, mi fermai a mangiare nel ristoro ricavato sotto l'arrivo della seggiovia alta. Col senno e l'esperienza di adesso mi rendo conto che l'Arera doveva ospitare piste molto belle: peccato non poterle più percorrere... a_45
mi.ta
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:04

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da mi.ta »

Bei tempi passati..... io però non sono mai stato uno sciatore a_19 a_19
Solo qualche discesina ai piani di bobbio a spazzaneve a_21 a_21
poi più nulla....
Comunque bravo... li hai conservati benissimo a_45 a_45 a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da alvin 51 »

moritz63 ha scritto:
elio.biava ha scritto: Eh si, purtroppo li ho usati tutti anch'io (eccetto quello del Poieto)...Ma questo è legato a ricordi speciali, o gran sciate, o aquaplaning a_39 , certo che sciare li era emozionate!
Purtroppo all'Arera ci ho sciato una sola volta, ero ancora agli inizi e le sue piste mi avevano abbastanza spaventato: ricordo che mi ero rifugiato sulla pista più a destra, quella che percorreva la dorsale affacciata verso il Menna, non so come si chiamava quella pista. Il cielo era molto nuvoloso, visibilità piatta, non si vedeva il terreno, dopo qualche discesa (sempre su quella pista) preferii restare a lungo sulla pista dello skiliffino piccolo: Capanna 2000 non esisteva, mi fermai a mangiare nel ristoro ricavato sotto l'arrivo della seggiovia alta. Col senno e l'esperienza di adesso mi rendo conto che l'Arera doveva ospitare piste molto belle: peccato non poterle più percorrere... a_45
l'ultima volta che ho sciato all'Arera, era il 1° Maggio, con un manto di neve sui 60cm. e un sole a palla, tanto da sciare tranquillamente in maglietta, pista bella e lunga e al seguito, parentela (di allora)! credo fosse il 1984. a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

mi.ta ha scritto:Bei tempi passati..... io però non sono mai stato uno sciatore a_19 a_19
Solo qualche discesina ai piani di bobbio a spazzaneve a_21 a_21
poi più nulla....
Comunque bravo... li hai conservati benissimo a_45 a_45 a_45
Io ho mosso i primi passi sugli sci al Pertus, a 18 anni: da allora non ho più smesso, settimana scorsa mi sono sparato 61 risalite in un solo giorno sulla seggiovia di Valtorta, mi sa che non sono completamente a posto con la testa... a_39 a_39
Pota: sciare mi piace troppo..!! a_21
Ciaooo.... a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”