Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

Prime di pulizie di primavera, dai profondi abissi del ripostiglio emerge una scatola misteriosa, la apro e tra le altre cose spunta una vecchia busta rossa con scritto a pennarello nero la parola Giornalieri, ne avevo completamente perso il ricordo: ma la riconosco subito ed è un piccolo tuffo al cuore, dentro ci sono gli skipass che mi ero divertito a collezionare agli albori della mia avventura sciistica, saltano fuori i vecchi tagliandini cartacei colorati che si legavano ad una zip della tuta da sci tramite un sottile cordino elastico, qualcuno se li appendeva al collo a mo' di collana. Il giornaliero più vecchio mi proietta nel lontano 1984, spuntano anche biglietti di stazioni sciistiche che non ci sono più, "Pezzi rari" capaci di scatenare una marea di ricordi in chi ahimè ha la carta d'identità un po' stagionata: è un piccolo viaggio nel tempo, a modo loro questi vecchi skipass raccontano un piccolo pezzo di storia delle nostre stazioni sciistiche.

Quando si dice: Amarcord...

Apro una vecchia busta rossa: comincia un viaggio particolarissimo nel passato delle nostre stazioni sciistiche...
Ecco il Giornaliero più vecchio che trovo, di San Simone: 5 x 9 centimetri di cartoncino, sul retro a inchiostro blu è stampata la data 29-4-1984...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

I tagliandini avevano vari colori e c'era anche quello scontato per le Comitive: venivano agganciati con un cordoncino elastico ad una zip e dovevano essere bene in vista, al primo passaggio agli skilift un addetto li obliterava...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

Ovviamente c'era anche il Pomeridiano: interessante vedere che partiva già dalle 12, generalmente al giorno d'oggi partono dalle 12.30 - 13...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

La stagione 1983-84 fu il mio primo inverno sugli sci, l'anno successivo ( e anche quello dopo ) eccomi in pista per un corso collettivo col mio sci club: quindi giornaliero scontato Fisi-Cai, stampato in verticale, 5 x 11 cm...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

E adesso si cambia, Carona ai tempi dei miei inizi era la mia stazione sciistica preferita: torno indietro alla stagione 1984, notare la sciata del 1° Maggio..!!
Carona a quei tempi faceva a se, per sciare anche sulle piste di Foppolo serviva un giornaliero apposito...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

Ed eccolo qui lo skipass unico, stagione '85-'86...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

Versione in rosso: a quei tempi tra le due stazioni sciistiche non erano tutte rose e fiori, a volte i tratti di collegamento tra i due comprensori non venivano battuti...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

Ed ecco che nel '92 arrivano gli skipass in plastica, un sottile foglio flessibile che andava inserito in appositi lettori: il mondo si modernizza con fitte strisce di codici a barre...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Amarcord: vecchi skipass, quanto tempo è passato...

Messaggio da moritz63 »

A fine '92 tornano gli skipass cartacei, carta cerata lucida: nasce lo slogan "Per sciare nel sole"...
A quei tempi è ancora possibile sciare nella sola Carona: ma i tempi stanno per cambiare...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 16 febbraio 2016, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”