Bobbio Valtorta Artavaggio

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

cristca
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 13:45
Località: quintano (cremona)

Bobbio Valtorta Artavaggio

Messaggio da cristca »

Qualcuno sa se c'e' qualche impianto funzionante ai Piani di Artavaggio e se c'e' collegamento con i Piani di Bobbio per la stagione entrante?
ciauz a_13
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Bobbio Valtorta Artavaggio

Messaggio da IW2LBR »

cristca ha scritto:Qualcuno sa se c'e' qualche impianto funzionante hai piani di artavaggio e se c'e' collegamento con i piani di bobbio per la stagione entrante?
Gli impianti di Valtorta/ Piani di Bobbio non sono collegati ai Piani di Artavaggio. E' comunque la stessa Società che li gestisce. E' prevista un apertura a S. Ambrogio sia per la cabinovia Barzio -> Piani di Bobbio che la cabinovia Moggio -> Piani di Artavaggio. Ricordo che ai Piani di Artavaggio non ci sono impianti di sci, in un prossimo futuro e' previsto un ripristino...... spero di esserti stato utile..

Gia' che siamo in argomento segnalo che Domenica 19 novembre 2006 ci sara' una grande festa ai Piani di Bobbio. Per iniziare al meglio la prossima stagione invernale, l'I.T.B., in Collaborazione con tutte le attività dei Piani di Bobbio e di Valtorta organizzano una grande festa di preapertura.

Arrivati in quota con la telecabina, che effettuerà servizio continuo e gratuito per tutti, gli stand gastronomici gestiti dai rifugi dei Piani di Bobbio, di Valtorta e dei Piani di Artavaggio, ti proporranno prelibate e degustazioni dei prodotti tipici, dal formaggio alla grappa, dalla polenta ai salumi. E non è finita qui, perché i noleggiatori di sci e scarponi venderanno a prezzi di favore la loro attrezzatura, i negozi di articoli sportivi presenteranno le migliori offerte della stagione, le scuole di sci le novità. In più ci saranno buoni sconto e gadget per tutti.


byeeeeeee
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
cristca
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 13:45
Località: quintano (cremona)

Messaggio da cristca »

grazie per l'informazione
Avatar utente
trevbg
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 17:45

Re: Bobbio Valtorta Artavaggio

Messaggio da trevbg »

In prospettiva collegamento gli sciatori potrebbero salire senza problemi da Barzio e da Valtorta; se l'operazione avesse successo non credo che ci vorrebbe molto a fare un 'revamping' della vecchia funivia. Il problema più ostico è realizzare il collegamento con i Piandi di Bobbio e, soprattutto, tenerlo aperto e innevato. Ricordo che Artavaggio e dintorni sono tutti versanti meridionali, quindi più ostici da tenere in condizioni sciabili...

Curiosità, quant'e' la portata oraria dell'attuale funivia di Moggio? a_34
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Bobbio Valtorta Artavaggio

Messaggio da andrea.brembilla »

trevbg ha scritto:Curiosità, quant'e' la portata oraria dell'attuale funivia di Moggio?
Già che ci siamo diamo un pò di dati tecnici sulla funivia in questione:

Dislivello: 754 metri
Pendenza media: 30%
Numero cabine: 2
Capacità cabine: 40 persone più il guidatore
Portata: 420 persone all'ora
Potenza motore principale: 350 kw.

Ricordiamoci poi che il comune di Taleggio ha intenzione di realizzare una carrozzabile fino ai piani (sotto il ristorante Sciatori), quindi non ci sarebbe alcun problema per l'afflusso.

Ecco il topic:
viabilita-valle-brembana-f89/una-nuova- ... t1682.html
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
trevbg
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 17:45

Re: Bobbio Valtorta Artavaggio

Messaggio da trevbg »

...secondo me a ragione! La bellezza dei Piani di Artavaggio, che conosco raggiunti a piedi dalla Val Taleggio, è anche nella non raggiungibilità in auto. Vada invece per il potenziamento degli impianti, lassù non mai avuto occasione di sciare e mi piacerebbe poterlo fare in un futuro a_18
Avatar utente
mirolo
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 16:24
Località: brembilla-taleggio-Sombreno (NEW)
Contatta:

Re: Bobbio Valtorta Artavaggio

Messaggio da mirolo »

Comunque ormai la strada si farà, è finanziata, progettata e da pochi giorni è stato pubblicato l'appalto. Sarà poco invasiva e arriverà ben sotto l'albergo sciatori, come ha già detto Andrea.
A proposito dell'intervento del sindaco di Moggio c'è da sottolineare una cosa curiosa... la strada è stata fortemente proposta e voluta dai valsassinesi (infatti il finanziamento statale rientra in un più ampio Patto Territoriale di cui tutte le altre opere sono su territorio lecchese) proprio perchè consci dell'importanza di un accesso diverso dalla funivia. E' stato pensato anche il collegamento con i piani di bobbio, per creare un comprensorio vasto e allettante, prevedendo di rendere sciabile la valletta tra artavaggio e p.di bobbio... vedremo!
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A. Einstein
Avatar utente
1franz
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Re: Bobbio Valtorta Artavaggio

Messaggio da 1franz »

C'è qualche foto aerea o presa dalla distanza che mostra sia i piani di Bobbio che Artavaggio? qual'è la distanza e quali le barriere naturali da superare per un collegamento?
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Bobbio Valtorta Artavaggio

Messaggio da orobie »

1franz ha scritto:C'è qualche foto aerea o presa dalla distanza che mostra sia i piani di Bobbio che Artavaggio? qual'è la distanza e quali le barriere naturali da superare per un collegamento?
Tra i Piani di Artavaggio e quelli di Bobbio si erge la bastionata dolomitica dello Zuccone dei Campelli, in linea d'aria poche centinaia di metri.

Esiste un progetto, nell'ambito del futuro "Polo sciistico della Valsassina" di realizzare una galleria di una cinquantina di metri "sotto" lo Zuccone dei Campelli per collegare Artavaggio e Bobbio.

Il progetto della galleria è sostenuto dalla Comunità montana della Valsassina, e osteggiato dal Comune di Barzio, dove ricadono i Piani di Bobbio, forse per non perdere la "centralità" turistica. Secondo la comunità montana il progetto è realistico, e in tempi non troppo lunghi potrebbe realizzarsi
a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”