BREMBOSKI - Foppolo, Carona, San Simone

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Piste batture a San Simone

Messaggiodi lellovski il Mer 06 Feb, 2008 4:03 pm

altavalle ha scritto:"Ma non battono le piste?", in effetti c'erano i 20-30 centimetri di neve fresca scesi nella notte già mossi da altri sciatori. E non mi si dica che è dovuto al fatto che non si riusciva a battere visto che altre piste (es. Arale o Colla) erano state battute nelle medesime condizioni. Questo è tutto... ciao e buona sciata...

C'è da dire che solo da noi vengono battute le piste (Italia)... in Francia per esempio (almeno dalle mie occasioni), a Les 2 Alpes, Chamonix... le piste non vengono battute nemmeno dopo 1 metro di neve e nessuno si lamenta.
I "gattisti" fanno il loro lavoro a inizio stagione preparando il fondo, poi ogni tanto passano a sistemarle e a fresarle. Quindi andando in Francia, almeno quando sono andato io, era molto facile traovare cunette di neve fresca o un manto di neve non fresata.
Quindi accontentiamoci di quello che i nostri bravi "gattisti" stanno facendo.

andrea.brembilla ha scritto:E' meglio un battitore giovane, che quest'anno fa esperienza con passione e che presterà la sua opera per i prossimi decenni migliorando sempre più, che (senza togliere nessun merito a nessuno) una classe di dipendenti sulla via della pensione e con la preoccupazione di non venire adeguatamente ricambiata. Questo è quello che penso io, andate a San Simone, non ve ne pentirete (io, dopo venerdì scorso, salgo ancora domani).

Sicuramente è meglio avere un giovane oggi che fa esperienza che nessuno in futuro.
lellovski

Iscritto: Lun 04 Dic, 2006 4:40 pm

Piste batture a San Simone

Messaggiodi DANI il Mer 06 Feb, 2008 4:06 pm

Non vorrei che si prendessero gatisti giovani per il solo fatto che costano meno, visto che per motivi economici il miglior gattista del comprensorio(di Carona) ha deciso di cambiare lavoro. Con questo non voglio assolutamente togliere nulla alle bellezze naturali di tutto il comprensorio, solo se si dedicasse un pò di attenzione in più sarebbe meglio.

Onestamente non capisco Willy che si accanisce con ferocia su chiunque non esprima un giudizio spregiudicatamente faforevole a BREMBOSKI.

ciao e buona sciata a tutti.
DANI

Iscritto: Mer 11 Ott, 2006 11:23 am

Re: BREMBOSKI - Foppolo, Carona, San Simone

Messaggiodi altavalle il Mer 06 Feb, 2008 4:19 pm

Non è assolutamente mia intenzione fare pubblicità negativa alla stazione di San Simone, che
conosco bene... per fortuna qualcuno, oggettivamente, dice come stanno le cose.
Altra cosa è il discorso gattista, che non ho mai accusato, perchè bisogna sapere e capire cosa
gli viene detto di fare e quanto tempo gli si da per fare il lavoro... in qualsiasi azienda è
sempre il responsabile che deve rispondere.
Certo che è meglio che ci sia ricambio generazionale, ma con le persone esperte che affiancano
i giovani per imparare meglio.
Per quanto riguarda le piste lo skilift del camoscio è un biliardo proprio perchè è l'unica pista
di San Simone preparata... per il futuro credo che sia fondamentale investire sulla sistemazione delle
piste piuttosto che su altri impianti perchè porterebbe una più facile battitura (da parte anche dei giovani), risparmiando tempo e denaro.

Ciao
altavalle

Iscritto: Ven 27 Ott, 2006 10:30 pm

Re: Piste batture a San Simone

Messaggiodi altavalle il Mer 06 Feb, 2008 4:27 pm

lellovski ha scritto:
altavalle ha scritto:"Ma non battono le piste?", in effetti c'erano i 20-30 centimetri di neve fresca scesi nella notte già mossi da altri sciatori. E non mi si dica che è dovuto al fatto che non si riusciva a battere visto che altre piste (es. Arale o Colla) erano state battute nelle medesime condizioni. Questo è tutto... ciao e buona sciata...

C'è da dire che solo da noi vengono battute le piste (Italia)... in Francia per esempio (almeno dalle mie occasioni), a Les 2 Alpes, Chamonix... le piste non vengono battute nemmeno dopo 1 metro di neve e nessuno si lamenta.
I "gattisti" fanno il loro lavoro a inizio stagione preparando il fondo, poi ogni tanto passano a sistemarle e a fresarle. Quindi andando in Francia, almeno quando sono andato io, era molto facile traovare cunette di neve fresca o un manto di neve non fresata.
Quindi accontentiamoci di quello che i nostri bravi "gattisti" stanno facendo.

andrea.brembilla ha scritto:E' meglio un battitore giovane, che quest'anno fa esperienza con passione e che presterà la sua opera per i prossimi decenni migliorando sempre più, che (senza togliere nessun merito a nessuno) una classe di dipendenti sulla via della pensione e con la preoccupazione di non venire adeguatamente ricambiata. Questo è quello che penso io, andate a San Simone, non ve ne pentirete (io, dopo venerdì scorso, salgo ancora domani).

Sicuramente è meglio avere un giovane oggi che fa esperienza che nessuno in futuro.

Alcune località, come quelle che hai citato in Francia e che conosco, hanno la possibilità, visto la loro vastità, di avere sia
piste perfettamente battute, sia piste con gobbe e cunette. Per fortuna, o purtroppo, coloro che frequentano le stazioni brembane ed, in generale, quelle italiane hanno l'esigenza di avere le piste che sono un biliardo e quindi bisogna adeguarsi a questo per non perdere ulteriori affezionati... buona sciata a_14
altavalle

Messaggiodi willy il Mer 06 Feb, 2008 4:51 pm

DANI ha scritto:Onestamente non capisco Willy che si accanisce con ferocia su chiunque non esprima un giudizio spregiudicatamente faforevole a BREMBOSKI.

Se vogliamo vedere qualche risultato positivo nelle nostre stazioni sciistiche è il caso forse di finirla di esprimere giudizi spregiudicatamente sfavorevoli.
willy

Iscritto: Lun 07 Mar, 2005 4:02 pm

Messaggiodi altavalle il Mer 06 Feb, 2008 5:14 pm

willy ha scritto:Se vogliamo vedere qualche risultato positivo nelle nostre stazioni sciistiche è il caso forse di finirla di esprimere giudizi spregiudicatamente sfavorevoli.

Secondo me non dovresti prendere i giudizi che vengono espressi come "spregiudicatamente sfavorevoli", ma come critiche
costruttive che possono portare ad una crescita da parte di tutti. Se ci si chiude sempre sulle proprie posizioni senza
ascoltare il parere degli altri non si riuscirà mai a migliorare. Se qualcuno mi critica per qualcosa cerco di capire dove
ho sbagliato e, se posso, cerco di migliorare.

Questo dovrebbe essere fatto da parte dei responsabili delle nostre stazioni, magari ascoltando anche gli operatori per vedere dove si puo' migliorare, non rispondendo "Sappiamo noi quello che dobbiamo fare".
altavalle

Messaggiodi willy il Mer 06 Feb, 2008 5:41 pm

altavalle ha scritto:Secondo me non dovresti prendere i giudizi che vengono espressi come "spregiudicatamente sfavorevoli", ma come critiche costruttive che possono portare ad una crescita da parte di tutti. Se ci si chiude sempre sulle proprie posizioni senza ascoltare il parere degli altri non si riuscirà mai a migliorare. Se qualcuno mi critica per qualcosa cerco di capire dove ho sbagliato e, se posso, cerco di migliorare. Questo dovrebbe essere fatto da parte dei responsabili delle nostre stazioni, magari ascoltando anche gli operatori per vedere dove si puo' migliorare, non rispondendo "Sappiamo noi quello che dobbiamo fare".

Con quest'ultimo tuo pensiero sono d'accordo, così come sullo sviluppo della discussione relativa alla qualità della battitura piste, altre considerazioni circa la mancata apertura di determinate piste dopo una copiosa nevicata, sull'errato posizionamento della seggiovia Cima Siltri o alla mancata installazione di dispositivi antivalanga, permettimi di considerarli "spregiudicatamente sfavorevoli".

San Simone è una stazioncina che, dopo anni veramente "bui" riesce forse ora a tirare fuori la testa dalla m... , vediamo di non contribuire con i nostri post a dare una badilata su quella povera testa.
willy

Iscritto: Lun 07 Mar, 2005 4:02 pm

Messaggiodi lellovski il Mer 06 Feb, 2008 5:58 pm

willy ha scritto:San Simone è una stazioncina che, dopo anni veramente "bui" riesce forse ora a tirare fuori la testa dalla m... , vediamo di non contribuire con i nostri post a dare una badilata su quella povera testa.

Bravo... a_2 Basta parlare di sbagliato posizionamento, battitura piste...
Penso a chiunque vorrebbe una nuova seggiovia ad ammorsamento automatico, magari anche a 6 posti, piste perfettamente innevate e battute, ma siccome San Simone non è Bormio, Ponte di Legno, Cervinia, accontentiamoci di quello che c'è... poi poco per volta si cambierà.

Pensa che due anni fa non c'era quella seggiovia e i due skilift erano in condizioni pietose e uno addirittura fermo da anni... poco per volta si arriverà ad avere tutto e bene... dai altro tempo a una stazione sciistica che ha visto in faccia la sua chiusura totale. Forza San Simone a_14
lellovski

Iscritto: Lun 04 Dic, 2006 4:40 pm

Messaggiodi DANI il Mer 06 Feb, 2008 8:42 pm

Pensa che due anni fa non c'era quella seggiovia e i due skilift erano in condizioni pietose e uno addirittura fermo da anni...

Quello che stai dicendo è verissimo, non dimentichiamoci però che tale situazione è stata creata dalla totale "dittatura" di chi gestiva al tempo gli impianti che hanno pensato solo a fare cassa. Gli eventi poi, che tutti conosciamo, hanno portato ad un drastico cambiamento di pensiero.

Grazie all'impegno di BREMBOSKI - Foppolo, Carona, San Simone abbiamo potuto assistere ad un considerevole miglioramento delle tre stazioni sciistiche. La volontà da parte di BREMBOSKI - Foppolo, Carona, San Simone di migliorarsi non è mai calata , l'apertura nei giorni scorsi della pista del Toro ne è la prova, lasciamoli lavorare con serenità e accettiamo anche le critiche (leggi consigli) di chi si sente di esprimere la propria opinione.

ciao
DANI

Iscritto: Mer 11 Ott, 2006 11:23 am

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana