altavalle ha scritto:"Ma non battono le piste?", in effetti c'erano i 20-30 centimetri di neve fresca scesi nella notte già mossi da altri sciatori. E non mi si dica che è dovuto al fatto che non si riusciva a battere visto che altre piste (es. Arale o Colla) erano state battute nelle medesime condizioni. Questo è tutto... ciao e buona sciata...
C'è da dire che solo da noi vengono battute le piste (Italia)... in Francia per esempio (almeno dalle mie occasioni), a Les 2 Alpes, Chamonix... le piste non vengono battute nemmeno dopo 1 metro di neve e nessuno si lamenta.
I "gattisti" fanno il loro lavoro a inizio stagione preparando il fondo, poi ogni tanto passano a sistemarle e a fresarle. Quindi andando in Francia, almeno quando sono andato io, era molto facile traovare cunette di neve fresca o un manto di neve non fresata.
Quindi accontentiamoci di quello che i nostri bravi "gattisti" stanno facendo.
andrea.brembilla ha scritto:E' meglio un battitore giovane, che quest'anno fa esperienza con passione e che presterà la sua opera per i prossimi decenni migliorando sempre più, che (senza togliere nessun merito a nessuno) una classe di dipendenti sulla via della pensione e con la preoccupazione di non venire adeguatamente ricambiata. Questo è quello che penso io, andate a San Simone, non ve ne pentirete (io, dopo venerdì scorso, salgo ancora domani).
Sicuramente è meglio avere un giovane oggi che fa esperienza che nessuno in futuro.

Basta parlare di sbagliato posizionamento, battitura piste...