Bremboski: progetto nuova seggiovia Giretta-Valgussera

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: andrea.brembilla, Poss70

Re: Bremboski: progetto nuova seggiovia Giretta-Valgussera

Messaggiodi biggesciatore » mercoledì 7 gennaio 2009, 14:15

La foto l'ho scattata dalla cime del Valgussera...ed io che pensavo fossero stati intelligenti a non TAGLIARE trasversalmente il pendio del Vescovo !! Davvero, ho postato la foto proprio per questo: visto che mi sembra di capire che NON è cosi', qualcuno gentilmente può divulgare il perchè ? Ed inoltre mi pare di capire che la discesa non l'abbiano fatta con gli sci, io per lo meno le tracce a zig zag non l'ho vista...
Credo sia importante per tutti i 1000 che ci leggono (e i 10 che scrivono !)

Io personalmente sto solo facendo il conto alla rovescia per le gelate primaverili che ci consentiranno, finalmente dopo 3 anni, di fare il Grand Canyon in totale sicurezza !
biggesciatore

Messaggiodi DANIELE » mercoledì 7 gennaio 2009, 19:03

biggesciatore ha scritto:Io personalmente sto solo facendo il conto alla rovescia per le gelate primaverili che ci consentiranno, finalmente dopo 3 anni, di fare il Grand Canyon in totale sicurezza !

Il problema è il terreno che non è gelato prima delle nevicate e con sopra tutta questa neve non gelerà più (indipendentemente dalle temperature che farà). Questa primavera potrà solo che peggiorare la situazione! In molti punti il terreno sta già "mangiando" lo spessore di neve, creando cosi il pericolosissimo vuoto tra suolo e neve.
DANIELE

Messaggiodi slayer » mercoledì 7 gennaio 2009, 22:49

DANIELE ha scritto:
biggesciatore ha scritto:Io personalmente sto solo facendo il conto alla rovescia per le gelate primaverili che ci consentiranno, finalmente dopo 3 anni, di fare il Grand Canyon in totale sicurezza !

Il problema è il terreno che non è gelato prima delle nevicate e con sopra tutta questa neve non gelerà più (indipendentemente dalle temperature che farà). Questa primavera potrà solo che peggiorare la situazione! In molti punti il terreno sta già "mangiando" lo spessore di neve, creando cosi il pericolosissimo vuoto tra suolo e neve.

..io ricordo che prima delle nevicate di novembre aveva fatto almeno una settimana con temperature decisamente sottozero sopra i 1500 metri...e ricordo che il terreno era diventato come marmo soprattutto nelle zone al vago..

a_34
slayer

Messaggiodi Skiador » mercoledì 7 gennaio 2009, 23:12

slayer ha scritto:..io ricordo che prima delle nevicate di novembre aveva fatto almeno una settimana con temperature decisamente sottozero sopra i 1500 metri...e ricordo che il terreno era diventato come marmo soprattutto nelle zone al vago..

a_34

Vero, ma i versanti Sud non credo abbiano fatto a tempo a gelare, per lo meno in profondita', per via della forte insolazione di Ottobre. Infatti, durante la scialpinistica di meta' Novembre sul M. Cavallo, ho notato sul suo versante Sud il fenomeno di cui parla DANIELE...mentre salivo sulla cresta ho fatto qualche metro piu' in basso su alcune lastre con sotto dei vuoti da paura che ho subito dovuto abbandonare (bucando con la racchetta la neve ancora poco spessa ho notato dei vuoti verso il suolo di qualche decina di centimetri...). Invece il versante Ovest del Fioraro salito due settimane prima non sembrava presentare questo fenomeno.

Temo purtroppo che DANIELE abbia ragione, bisognera' monitorare molto attentamente la situazione ai primi caldi. Se si assistera' a molte valanghe spontanee fino al livello del terreno sui versanti Sud vorra' dire che bisognera' stare all'occhio non una ma dieci volte...
Stefano - Skiador
Moderatore Forum area Sci-alpinismo
Skiador

Messaggiodi Freerideking » giovedì 8 gennaio 2009, 8:56

Il problema è che ora il freddo tiene tutta la neve ferma (a parte nelle zone di accumulo del vento dove è instabile tipo pizzo vescovo).
A primavera quando tutta questa neve deciderà di muoversi lo farà scaricando tutto insieme, ovvero valanghe belle grosse, pesanti e di fondo...
Freerideking

Messaggiodi biggesciatore » giovedì 8 gennaio 2009, 11:28

Bene,ottime informazioni...vorrei che quando arriverà la 'primavera' ne riparlassimo a gran voce, dato che molti miei amici aspettano il sottoscritto per fare questo benedetto grand canyon che a molti è sfuggito. Parlo del canyon, non del pizzo vescovo ! Qualcuno ho visto che vi è sceso in neve fresca, ma io preferirei aspettare le gelate se e quando ci saranno le condizioni di sicurezza.
Grazie
Ciao
biggesciatore

Messaggiodi gerva » giovedì 8 gennaio 2009, 12:28

Tornato da quindici giorni di sciate in valle, non posso che complimentarmi con chi ha progettato e realizzato i lavori fatti a Foppolo. Per quanto riguarda le novità, bellissimi i lavori fatti sul Montebello sia sul lato che scende a Foppolo, sia dal versante che scende verso Carona che tolto un centinaio di metri di strada risulta una bella pista. La nuova seggiovia con relativa pista è bellissima, da provare sicuramente meglio quando non spareranno più con i cannoni per evitare le numerose gobbe che si creavano nel tratto centrale, comunque un ottima pista, un pò difficile a molti per il muro finale, spero che si realizzi anche una variante più facile.
La pista del giretta in ottime condizioni (come mi piacerebbe uno skilift che servisse solo questa pista), e il Toro sempre bello, un pò difficile da raggiungere ma la pista merita (da egoista lo preferisco ancora servito da uno skilift per evitare affollamento a_6 ).
Comunque così come lo trovato, si presenta un bel comprensorio dove ci si può passare una bella giornata sugli sci.

Ciao
gerva

Messaggiodi miles » venerdì 23 gennaio 2009, 20:34

miles ha scritto:
biggesciatore ha scritto:Io faccio parlare le foto... chi sono questi invidiatissimi ??? La foto è di IERI :

Immagine

Invidiatissimi ma non certo intelligenti.... hanno tagliato l'intero pendio!!!

Come detto qualche pagina fà...

Immagine

L'immagine si commenta da sola!
Foto scattata questa mattina, si vede che si è staccato fino al suolo proprio il pendio in cui salivano i tre "invidiatissimi"... (più o meno nella zona del primo) a_19 a_19

Attenzione la neve non scherza... a_45 a_45
La montagna è tre mesi di freddo e nove di gelo.
miles

Messaggiodi meteopedro » venerdì 23 gennaio 2009, 21:37

questi o questo non si sà sono stati più"INTELLIGENTI"
vedi foto sempre di ieri
Immagine

sono scesi sotto la seggiovia
no comment
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana