Bremboski: progetto nuova seggiovia Giretta-Valgussera

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: andrea.brembilla, willy

Carona Foppolo

Messaggiodi luvaltol » domenica 11 febbraio 2007, 16:20

bremboski ha scritto:Proprio per questo deve essere studiata con ogni mezzo: sul mercato ci sono professionisti seri e preparati in molti settori che sanno il fatto loro e quindi ci aiuteranno a trovare anche la nostra soluzione. I finanziamenti? Sono un passo importante che la società sta valutando con attenzione: intanto non è stato PROMESSO nulla, ma MANTENUTO quel poco che si è riusciti a fare, pagandolo con le linee di finanziamento stabilite dal CdA (mi riferisco alla seggiovia San Simone). Sarà così anche per il futuro. Diversamente, quali alternative propone?

dal momento che stiamo parlando di collegamento vorrei dare un suggerimento/critica per il futuro e per l'attuale situazione. Attualmente gli attuali collegamenti sono proprio interpretati come "necessita" cioè sono tratti che non regalano nessun gusto di sciare mentre potrebbero essere realizzate piste "sciabili" che non siano solo una perdita di tempo necessaria per trasferirsi da un versante all'altro.

direzione Carona - Foppolo pistona lunghissima con la maggior parte dei tratti "a spinta di bastoncini" e direzione Foppolo-Carona sentiero stretto non facile per i principianti e per di più con sassi che affiorano anche in caso di neve abbondante. Direi che questa politica vada riconsiderata in quanto porta anche a vedere tutte le pise come un unico comprensorio e non come due località distinte.

Spero che venga capita la mia propositività e non interpretata come una critica gratuita (arrivo oggi da 4 giorni di sci sul posto... eh eh...)
ciao
Luca
luvaltol

Collegamento Foppolo Carona

Messaggiodi bremboski » domenica 11 febbraio 2007, 21:07

luvaltol ha scritto:dal momento che stiamo parlando di collegamento vorrei dare un suggerimento/critica per il futuro e per l'attuale situazione. Attualmente gli attuali collegamenti sono proprio interpretati come "necessita" cioè sono tratti che non regalano nessun gusto di sciare mentre potrebbero essere realizzate piste "sciabili" che non siano solo una perdita di tempo necessaria per trasferirsi da un versante all'altro. direzione Carona- Foppolo pistona lunghissima con la maggior parte dei tratti "a spinta di bastoncini" e direzione Foppolo - Carona sentiero stretto non facile per i principianti e per di più con sassi che affiorano anche in caso di neve abbondante. Direi che questa politica vada riconsiderata in quanto porta anche a vedere tutte le pise come un unico comprensorio e non come due località distinte. Spero che venga capita la mia propositività e non interpretata come una critica gratuita (arrivo oggi da 4 giorni di sci sul posto... eh eh...) ciao Luca

Tutto vero. C'è da fare come dici tu. Siccome le stesse esperienze le facciamo anche noi (cioè: io, visto che sono un professionista dello sci e percorro queste piste) ci credo fino in fondo: è proprio così. Grazie per il suggerimento: tra i lavori del collegamento, anche in questo "topic" si è parlto MOLTISSIMO di piste. Anzi: a me, tecnico dello sci, interessano più le piste che non gli impianti...senza dimenticare questi ultimi, ovviamente...
bremboski

Messaggiodi sciamano » domenica 11 febbraio 2007, 22:00

a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18

@bremboski prova dare un occhio qui :
forum//viewtopic.php?topic=1298&forum=54

a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18
Ascoltare e cercare di capire è il prezzo da pagare...
sciamano

Messaggiodi cllocate » domenica 11 febbraio 2007, 23:06

sciamano ha scritto:@bremboski prova dare un occhio qui :
forum//viewtopic.php?topic=1298&forum=54

evitiamo gli off topic.
cllocate

Messaggiodi Raoul » lunedì 12 febbraio 2007, 8:52

Devo essere solidale ... Rientrare al lavoro e leggere queste cose ... Rende felice la settimana .... Siete UNICI ...
C'è una cosa bella nella vita , la libertà di viaggiare in moto tranquilli nelle montagne Brembane fino ad arrivare al mitico" PAESE ":PIAZZATORRE .ED ORA NON CI VOGLIAMO METTERE :"SCENDERE DALLA PISTA DEL BOSCO CON GLI SKI???"
Raoul

Messaggiodi verticale » sabato 24 marzo 2007, 13:51

Una curiosità: state valutando anche impianti usati? Ci sono in sostituzione a fine stagione almeno un paio di quadriposto ad agganciamento di cui gira voce: una all'alpe Cermis e una nel comprensorio del Civetta.
verticale

Colleg. Foppolo Carona

Messaggiodi Derrik » giovedì 12 aprile 2007, 13:42

In questi giorni di pasqua sciando con amici gli ho detto che c è in progetto l idea di costruire una seggiovia ad agganciamento automatico che colleghi Foppolo - Carona.
La notizia li ha lasciati un po sbigottiti, non perche non credano a questa opera, ma se è realmente necessaria una seggiovia di cosi alta portata e molto costosa per collegare due stazioni sciistiche relativamente vicine.
In effetti anche a me sembra un po esagerato mettere questo impianto che si puo raggiungere o da Foppolo con una lenta seggiovia, o da Carona che ha solo skilift, rischierebbe di girare a vuoto o creare code su altri impianti.
Non sarebbe meglio suddividere la spesa e sviluppare oltre al collegamento magari con una fissa altri impianti?
Questo e solo un mio pensiero. Ciao
Derrik

Piste Foppolo Carona

Messaggiodi luvaltol » giovedì 12 aprile 2007, 17:02

Derrik ha scritto:In questi giorni di pasqua sciando con amici gli ho detto che c è in progetto l idea di costruire una seggiovia ad agganciamento automatico che colleghi Foppolo-Carona. La notizia li ha lasciati un po sbigottiti, non perche non credano a questa opera, ma se è realmente necessaria una seggiovia di cosi alta portata e molto costosa per collegare due stazioni sciistiche relativamente vicine. In effetti anche a me sembra un po esagerato mettere questo impianto che si puo raggiungere o da Foppolo con una lenta seggiovia, o da Carona che ha solo skilift, rischierebbe di girare a vuoto o creare code su altri impianti. Non sarebbe meglio suddividere la spesa e sviluppare oltre al collegamento magari con una fissa altri impianti? Questo e solo un mio pensiero. Ciao

Beh se rileggi i post precedenti ci sono molte risposte allew tue perplessità, ma ti riassumo il mio punto di vista:
1) dici che sono due stazioni ma non è vero, perchè l'una senza l'altra serebbe "poverina" di piste ed impianti
2) proprio per il fatto che sono vicine (ma cose vicine? unite!) sarebbe assurdo che non fossero collegate
3) il collegamento a sciovia di Foppolo è condizionato dalla neve sopratutto in punti in cui è difficile l'innebvamento artificiale
4) le piste tra i due versanti potrebbero essere sfruttate meglio come piste in più e non come "male necessario" per andare da una parte ll'altra
a_14
luvaltol

Messaggiodi Derrik » giovedì 12 aprile 2007, 17:13

Luvaltol forse non mi son fatto capire, necessita si di un collegamento tramite seggiovia, ma non ti sembra un po troppo una quattro posti ad agganciamento automatico con una portata oraria notevole?
Non sarebbe sufficiente una seggiovia piu economica e il resto spenderlo per altri impianti?
Ciao
Derrik

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana