Bremboski

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: andrea.brembilla, Poss70

Re: BREMBOSKI - Foppolo, Carona, San Simone

Messaggiodi willy » lunedì 5 ottobre 2009, 16:45

Le seggiovie sono entrate in funzione nel dicembre 1992 ed erano nuove, per i tempi erano anche impianti all'avanguardia.
willy

Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggiodi slayer » lunedì 5 ottobre 2009, 16:55

willy ha scritto:Le seggiovie sono entrate in funzione nel dicembre 1992 ed erano nuove, per i tempi erano anche impianti all'avanguardia.

Vero che erano all'avanguardia..prima di loro non si erano mai viste in Valle brembana seggiovie quadriposto,e poi Doppelmayr è una garanzia di qualità.
Sul fatto che fossero nuove lo penso anche io,solo ricordo alcuni che dicevano fossero state usate per poco tempo in una località Altoatesina.
A norma di legge non sono piu riposizionabili a meno che Popi non ci confermi la sua affermazione...
Un altra cosa interessante è la scelta della cabinovia in sostituzione delle 2 seggiovie....cmq sia tanto di cappello a BremboSuperSki.
Ultima modifica di slayer il lunedì 5 ottobre 2009, 17:47, modificato 1 volta in totale.
slayer

Messaggiodi trevbg » lunedì 5 ottobre 2009, 17:28

Se non sono riposizionabili è comunque un peccato dover smantellare degli impianti semi-nuovi (18 anni per una seggiovia è meno della metà della vita utile!); tra l'altro sono i più nuovi di tutto il comprensorio Carona - Foppolo (Valgussera escluso).
trevbg

Messaggiodi popi » lunedì 5 ottobre 2009, 19:12

slayer ha scritto:Interessante la cosa... ho sempre saputo, leggendo anche le normative italiane a riguardo, che gli impianti a fune ad agganciamento fisso scaduti i 15 anni di vita tecnica non sono poi riposizionabili in Italia. @Popi: hai qualche riferimento scritto o casi analoghi che avvalorino la tua tesi? cosa intendi per "ricondizionare" un impianto?

A me risultava che fosse prima dei 20 anni (posso sbagliarmi ho cognizioni solo su spiegazioni altrui) il mio "falso" era forse esagerato vista la mia poca conoscenza in materia..... a_2
popi

Messaggiodi kikko » lunedì 5 ottobre 2009, 19:42

La triposto ("nuova siltri San Simone")

La seggiovia Motta-Serenissima è stata costruita dalla SACIF nel 1989 ,a sostituzione di un precedente skilift realizzato sempre da loro negli anni ’60 .
slayer ha scritto:Seggiovia biposto forcella rossa???
A S.Simone esistono per ora 2 triposto...Colla e Cima Siltri.
Se ti riferisci a quest'ultima è stata riposizionata (precedentemente era alla Motta di Madesimo) entro i termini di legge (15 anni vita tec.

a_34 a_34
Quindi come sostenevo è piu vecchia delle quadriposto di Foppolo, sempre che qualcuno non mi corregga......, la seggiovia "siltri" è stata riposizionata nel 2007
dopo 17/18 anni!
kikko

Messaggiodi slayer » lunedì 5 ottobre 2009, 19:53

kikko ha scritto:Quindi come sostenevo è piu vecchia delle quadriposto di Foppolo, sempre che qualcuno non mi corregga...... la seggiovia "siltri" è stata riposizionata nel 2007 dopo 17/18 anni!

Kikko...la legge dice che non possono essere riposizionati impianti fissi che abbiano superato i 15 anni di vita tecnica che coincidono con la prima revisione generale dell'impianto.(può cmq essere che vi siano dei casi particolari in cui vengano concesse proroghe di max. 2 anni)
La vita tecnica viene conteggiata a partire dalla data del collaudo e per le seggiovie è di 40 anni + 2 (eventuali proroghe).
slayer

Messaggiodi willy » martedì 6 ottobre 2009, 12:40

Vista l'imponenza e gli elevati costi di questi interventi credo proprio che il tutto sia preceduto da un'adeguata programmazione, quindi penso che la Brembo Super Ski Spa abbia già adeguatamente valutato la possibilità o meno di poter riutilizzare le attuali seggiovie quadripopsto.
willy

Messaggiodi pluto » martedì 6 ottobre 2009, 16:11

willy ha scritto:Vista l'imponenza e gli elevati costi di questi interventi credo proprio che il tutto sia preceduto da un'adeguata programmazione, quindi penso che la Brembo Super Ski Spa abbia già adeguatamente valutato la possibilità o meno di poter riutilizzare le attuali seggiovie quadripopsto.

per metterle dove?
per sentir lamentele per la loro lentezza?

con la cabinovia sarà una tirata unica, non mi risulta che facciano l'intermedia.
non so come gestiranno i principianti / campo scuola.....alle foppelle??
e non ci sarà la possibilità di fare il canalino e risalire subito il montebello...sbaglio?
pluto

Messaggiodi willy » martedì 6 ottobre 2009, 16:37

Secondo me esiste un preciso progetto di tutto quanto, ma finché non ne saremo a completa conoscenza le nostre mille domande saranno solamente parole al vento. a_34
willy

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana