BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Messaggio da willy »

Stupenda sciata ieri a S.Simone, nuova seggiovia semplice e carina ma sopratutto molto funzionale, tanta gente ma non troppa, mai code, sole stupendo, neve sempre perfetta.

Provare per credere.

a_45
bisarz
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Messaggio da bisarz »

Anche io nel we ho poututo collaudare al nuova seggiovia!
Che dire: bella, complimenti a tutti quelli che con il loro lavoro hanno permesso il montaggio in tempi record.
Se proprio devo fare una critica direi che i seggiolini sono un po' spartani, però alla fine fanno benissimo il loro lavoro quindi va bene così.

Per il resto neve ottima e relativamnete poca gente sulle piste. Il che è un bene per gli sciatori ma un po'meno per gli operatori...

Immagino che la prossima estate/autunno dovranno essere smantellati i tralicci del vecchio skilift. Per caso sono previsti anche altri lavori di sbancamento/modifica alla piste esistenti?

Più che altro la considerazione è questa: ora che ci sono due nuovi impianti di risalita forse il numero di piste/varianti disponibili è un po' limitato. Alla fine in cima ci sono solo 3 possibilità: Camoscio/Sessi o Forcella (seppur con diverse varianti).
A mio giudizio ci sono almeno un paio di varianti che si potrebbero fare, senza spese impossibili e nuovi impianti di risalita:
1. Camoscio lato dx salendo: sbancamenti e congiugimento con il vecchio Canalino del Sessi. A proposito di canalino come mai non è stato aperto quest'anno?
2. Forcella: discesa lungo la vecchia traccia dello skilift. Se ne era parlato 2 anni fa quando la cima siltri era in costruzione

Buone sciate a tutti!!
Ciaoo
pcrespi
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 16:09
Località: Milano - Branzi (850m)

Re: BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Messaggio da pcrespi »

Dico anche io la mia su San Simone.
Secondo me è ancora meglio di Foppolo/Carona, non me ne abbiate, so di espormi a critiche. Pero' e' così: neve sempre ottima, piste iper-larghe, adatte a tutti i gusti, da baby ( i due skilift all'inizio) a nere (sessi). Si arriva direttamente sulle piste, c'e' tutto quello che serve (il bar/ristorante lo scoiattolo, qualche negozio di affitto ski, ecc.), c'e' addirittura un tapis roulant gratuito (finalmente !!!!) per i bimbi e gli extra-princpianti. C'e' il posto (piu' di uno....) per divertirsi col bob, il posto dove noleggiare sdraie per prendere il sole.... insomma, c'e' TUTTO.

Cosa manca? del collegamento con il resto del comprensorio, se ne è già parlato a lungo e non aggiungo oltre, se non dire che questo è veramente "la" cosa che manca, prima ancora di nuove piste o impianti.

Ma secondo me manca.... un po' di attenzione ai "dettagli". Ma avete visto che strada c'e' per salire? una schifezza totale. Senza spendere milioni di euro, ma perche' non si butta giu un po' di terra per coprire buche che sembrano crateri??? ce ne sono alcune che sono larghe tutta la strada, e alte anche 10-15 cm. Io a volte riununcio a salire a S. Simone solo per timore di lasciar lì gli ammortizzatori... eddai... ma che ci vuole ????
Il parcheggio: ma perche' non lo si asfalta ?? c'e' un sacco di terra, ogni volta rientro sempre con scarpe e scarponi sporchi di terra.....
L'accessibilità: sono salito un sabato (o domenica ? boh) per poi scendere verso le 13.30. C'era gente che saliva, e i parcheggi erano pieni. Tutta la gente aveva parcheggiato sui bordi della strada..... così facendo , diventa impossibile transitare. NOn si puo' pensare ad altri spazi dove parcheggiare??? con una macchina parcheggiata sul bordo-strada, come si fa a passare in due ??? (uno che sale e uno che scende)

Tutte piccole cose secondo me. Qualcuno dirà: ma sì dai, non e' che se metti un parcheggio in piu' arriva + gente. Vero, per quello serve il punto 1), i collegamenti con il resto del comprensorio e continuare nel lavoro, ottimo (complimenti !), di tutti coloro che hanno permesso l'apertura di un nuovo impianto e che sono sicuro ne permetteranno altri in breve tempo. Pero' uno così si scoraggia..... Sembra di andare verso un luogo abbandonato e sperduto....

Sbaglio?
Avatar utente
federici
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 19:00
Località: san giovanni bianco

Re: BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Messaggio da federici »

pcrespi ha scritto:Dico anche io la mia su San Simone.
Secondo me è ancora meglio di Foppolo/Carona, non me ne abbiate, so di espormi a critiche. Pero' e' così: neve sempre ottima, piste iper-larghe, adatte a tutti i gusti, da baby ( i due skilift all'inizio) a nere (sessi). Si arriva direttamente sulle piste, c'e' tutto quello che serve (il bar/ristorante lo scoiattolo, qualche negozio di affitto ski, ecc.), c'e' addirittura un tapis roulant gratuito (finalmente !!!!) per i bimbi e gli extra-princpianti. C'e' il posto (piu' di uno....) per divertirsi col bob, il posto dove noleggiare sdraie per prendere il sole.... insomma, c'e' TUTTO.
hai dimenticato che c'è anche uno SNOW-PARK di tutto rispetto.....
a_45
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Messaggio da gerva »

bisarz ha scritto:Più che altro la considerazione è questa: ora che ci sono due nuovi impianti di risalita forse il numero di piste/varianti disponibili è un po' limitato. Alla fine in cima ci sono solo 3 possibilità: Camoscio/ Sessi o Forcella (seppur con diverse varianti). A mio giudizio ci sono almeno un paio di varianti che si potrebbero fare, senza spese impossibili e nuovi impianti di risalita: 1. Camoscio lato dx salendo: sbancamenti e congiugimento con il vecchio Canalino del Sessi. A proposito di canalino come mai non è stato aperto quest'anno? 2. Forcella: discesa lungo la vecchia traccia dello skilift. Se ne era parlato 2 anni fa quando la cima siltri era in costruzione. Buone sciate a tutti!! Ciaoo
Prima di tutto complimenti a San Simone per la realizzazione in tempo di record della nuova seggiovia, provvederò prima possibile a provarla. a_14
Quoto bisarz perchè è anche il mio pensiero, anche se qualcosa penso che sia gia stato pensato al riguardo, perchè avendo sottomano la nuova cartina delle piste 09/10 a San Simone sono segnate come pista camoscio2 e pista cima siltri.

Ciao
pcrespi
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 16:09
Località: Milano - Branzi (850m)

Re: BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Messaggio da pcrespi »

hai dimenticato che c'è anche uno SNOW-PARK di tutto rispetto.....
Verissimo.
pat
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 12:39
Località: Treviglio

Re: BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Messaggio da pat »

Complimenti anche da parte mia, salirò appena posso a collaudare il tutto.
Non sapevo che ci fosse un tapis roulant per i miniprincipianti gratuito... magari ci porto la popina di 5 anni che si scazza subito, ultimamente (dopo aver bramato l'anno scorso per sciare ado ogni costo !)

Volevo chiedere: c'è un punto a San Simone da cui si può guardare il panorama "dall'altra parte" (Valtellina)? La pista inquadrata nelle foto precedenti è proprio vicinisismo al crinale, ma non ricordo se almeno con lo sgardo si riesce a scollinare... se non è posisbile, credo che lo sia solo per un paio di metri o poco più. Non sarebbe bello avere una "finestra" sulle montagne Valtellinesi /Svizzere? Secondo me sarebbe bellissimo se si riuscisse in futuro a tracciare una pista sul versante verso la Valtellina, diciamo da 2100 a 1600-1500 ma non conosco quel lato di montagna e non so se sia fattibile; la Valgerola è lontana? Una volta si fantasticava di un collegamento... Per ora mi accontenterei di uno scorcio panoramico. Sempre bella la neve a San Simone, qualche volta l'ho preferito per l'intera giornata anche a Foppolo (col Toro chiuso e ancora la sola monoposto sul Valgussera... devo aggiornarmi)
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Messaggio da gerva »

pat ha scritto:Complimenti anche da parte mia, salirò appena posso a collaudare il tutto. Non sapevo che ci fosse un tapis roulant per i miniprincipianti gratuito... magari ci porto la popina di 5 anni che si scazza subito, ultimamente (dopo aver bramato l'anno scorso per sciare ado ogni costo !). Volevo chiedere: c'è un punto a San Simone da cui si può guardare il panorama "dall'altra parte" (Valtellina)? La pista inquadrata nelle foto precedenti è proprio vicinisismo al crinale, ma non ricordo se almeno con lo sgardo si riesce a scollinare... se non è posisbile, credo che lo sia solo per un paio di metri o poco più. Non sarebbe bello avere una "finestra" sulle montagne Valtellinesi /Svizzere? Secondo me sarebbe bellissimo se si riuscisse in futuro a tracciare una pista sul versante verso la Valtellina, diciamo da 2100 a 1600-1500 ma non conosco quel lato di montagna e non so se sia fattibile; la Valgerola è lontana? Una volta si fantasticava di un collegamento. Per ora mi accontenterei di uno scorcio panoramico. Sempre bella la neve a San Simone, qualche volta l'ho preferito per l'intera giornata anche a Foppolo (col Toro chiuso e ancora la sola monoposto sul Valgussera... devo aggiornarmi)
L' unico punto a San Simone, se non sbaglio, che puoi vedere il panorama oltre, è al passo san Simone che ci arrivi con la seggiovia cima Siltri.

Ciao
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: BremboSUPERski San Simone: progetto nuova seggiovia Camoscio

Messaggio da andrea.brembilla »

La Valtellina da San Simone non si può vedere, infatti è dietro al Passo Tartano.
gerva ha scritto: L' unico punto a San Simone, se non sbaglio, che puoi vedere il panorama oltre, è al passo san Simone che ci arrivi con la seggiovia cima Siltri.
Dal Passo San Simone vedi la zona brembana Madonna delle Nevi - Ca San Marco - Monte Ponteranica...comunque bellissima.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”