Comprensorio sciistico Torcole Ski Area - Piazzatorre

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, Poss70

Re: Comprensorio sciistico Torcole Ski Area - Piazzatorre

Messaggiodi slayer » sabato 11 febbraio 2012, 17:46

SKIWEGGER ha scritto: perchè è il problema principale che abbiamo

Caro Skiwegger nei sei proprio sicuro che sia il principale? non dimentichi alcuni "dettagli"?? Di chi sono gli impianti?? Li fanno funzionare i loro proprietari??Pensi che nessuno sappia quanto serva un vero impianto di innevamento?? Conosci i costi per realizzare/ acquistare invaso, tubazioni, pompe, macchine ecc??Chi dovrebbe realizzarlo secondo te??
slayer

Messaggiodi toxy » sabato 11 febbraio 2012, 19:16

Oggi bella giornata di sci a Piazzatorre. Molto freddo, mitigato da un po’ di sole e si stava benissimo. Poca neve ma piste preparate ottimamente e molto, molto belle, soprattutto in Soliva. Pista del bosco chiusa,ma godibilissima (altre volte era aperta, ma in condizioni peggiori).
Insomma, ancora una volta l’atmosfera delle Torcole è impagabile.
Ciao a tutti
a_45 a_45
toxy

Messaggiodi sbrembato » sabato 11 febbraio 2012, 19:26

SKIWEGGER ha scritto:Quando parlo di innevamento artificale è sottinteso che mi riferisco ad un'opera da farsi all'incirca tra aprile ed ottobre 2012. Viene detto che è inutile parlarne. Bene si vede che a quanto pare è divertente sciare su sassi ed erba. Io penso invece che sia utilissimo perchè è il problema principale che abbiamo, cioè la mancanza di neve. Se leggiamo i post quanti parlano di mancanza di neve, della speranza che nevichi, della condizione delle piste, eccetera eccetera.? Il fulcro di tutto sta proprio in questo, altrimenti il thread sarebbe stato lungo la metà perchè le persone anzichè passare il tempo a scrivere sul forum per lamentarsi delle piste spelate o della presenza di sassi sarebbero andate a sciare e quando scrivevano lo facevano per scambiarsi opinioni sulle piste, sulle sciate o sui rifugi. E' importante quindi dirlo per far capire a chi di dovere che è un'opera imprescindibile ed improrogabile. In ogni caso dato che la maggioranza vince personalmente non ne parlerò più. Saluti

La razionale presa d'atto che per quest'anno non si possono ricoprire i sassi con la neve artificiale non significa che mi piaccia sciare sui sassi... se invece per te e' così, mi perdonerai ma e' un problema tuo. Prendo atto anche del fatto che sovrastimi l'effetto delle nostre parole su questo forum ritenendo che continuando a ribadire il concetto chi di dovere provvederà.

Allora facciamo così... Ci provo anche io:

Possibile che a Piazzatorre nessuno si renda conto che bisogna:
- sostituire la Gremei 1 con un telemix ( per portare su anche le bici in estate)
- spostare la Gremei 1 in Torcola vaga e fare due piste nuove
- sostituire la sciovia del Roccolo con una seggiovia
- mettere sulle piste della Soliva almeno un self timer ed una speedtrap
- creare uno snow park
- migliorare il parcheggio e far si che i pullman turistici possano salire al Piazzo

Da domani ripeterò questo post due volte al giorno e chissà .... Magari qualcuno mi ascolterà!

Ahhhhh dimenticavo, naturalmente prima c'è l'impianto di innevamento.
Stefano Gobbetti

Siamo un popolo sul finire, un autunno senza primavera.

sbrembato

Messaggiodi SKIWEGGER » sabato 11 febbraio 2012, 20:34

Non cè nulla da sovrastimare nè c'è da pensare che continuando a ripetere le cose come un mantra qualcuno provvederà, che c'entra?
Al di la dei costi che non conosco (bò, costerà 500k, 1ml, 10 ml di eur) resta il fatto che, a parte l'elenco in rosso di cose certamente necessarie, quello dell'innevamento resta l'unico investimento davvero necessario, perchè senza neve di cosa parliamo, dello snow park sull'erba? Ovvio che se non funzionasse una seggiovia, anche la sua riparazione sarebbe un investimento davvero necessario, altrimenti dovremmo essere tutti scialpinisti. Verso fine ottobre/novembre saremo come ogni anno a domandarci se gli impianti apriranno e quali , se la nuova società continuerà l'accordo col comune, se i privati si metteranno di traverso, e, se tutto dovesse andare bene, non ci resterà che pregare che nevichi e che lo faccia a sufficienza.

Buona serata a tutti a_45
SKIWEGGER

Messaggiodi kikko69 » sabato 11 febbraio 2012, 21:43

Portate i soldi che si fa tutto......ma dai siate seri smettetela di continuare a scrivere e ripetere le stesse cose, proponetevi voi mettetevi in società oppure portate gli investitori milionari. Certe affermazioni sono al di la del provocatorio, ma secondo voi chi gestisce il tutto non capisce nulla? Caxxo ma invece di continuare a denigrare tutto e tutti riconoscete l'impegno e il lavoro per riuscire ad aprire. Io ho imparato che per sciare ci vuole la neve, quest'inverno non nevica, bene me ne sto a casa mia oppure vado da un'altra parte, ma tanto di cappello alla gestione di Piazzatorre che con 40cm di neve in tutto è riuscita a fare i miracoli per aprire.
kikko69

Messaggiodi backcountryanimal72 » domenica 12 febbraio 2012, 12:10

sbrembato ha scritto:La razionale presa d'atto che per quest'anno non si possono ricoprire i sassi con la neve artificiale non significa che mi piaccia sciare sui sassi... se invece per te e' così, mi perdonerai ma e' un problema tuo. Prendo atto anche del fatto che sovrastimi l'effetto delle nostre parole su questo forum ritenendo che continuando a ribadire il concetto chi di dovere provvederà. Allora facciamo così... Ci provo anche io: Possibile che a Piazzatorre nessuno si renda conto che bisogna: - sostituire la Gremei 1 con un telemix ( per portare su anche le bici in estate) - spostare la Gremei 1 in Torcola vaga e fare due piste nuove - sostituire la sciovia del Roccolo con una seggiovia - mettere sulle piste della Soliva almeno un self timer ed una speedtrap
- creare uno snow park - migliorare il parcheggio e far si che i pullman turistici possano salire al Piazzo
Da domani ripeterò questo post due volte al giorno e chissà .... Magari qualcuno mi ascolterà! Ahhhhh dimenticavo, naturalmente prima c'è l'impianto di innevamento.

Bè ma allora, dato che ci siamo, perchè non fare un telemix fino in cima con intermedia al rifugio, così una delle Gremei potrebbe sostituire la bipo del Toracchio, che a sua volta andrebbe a sostituire lo skilift Sole! a_6 Non dimentichiamo poi una bella seggiovia a sei posti ad ammorsamento automatico con cupolino da piazzare in Costa Piana, che con opportuni skiweg renderebbe del tutto superfluo il Roccolo a_21. Il top sarebbe un'infilata di skiweg del tipo Rododendro-Roccolo-partenza futuro impianto Costapiana-Bosco a_2 Avessi qualche decina di milioni che mi avanzano.., una volta risolti i problemi societari/proprietari a_35, li "butterei" senz'altro a Piazzatorre a_18 .

A parte i bei sogni, ieri le piste erano sì ben preparate nei limiti del possibile, ma i sassi davvero troppi e diffusi, siamo davvero al limite, DEVE nevicare. Ho trovato il Bosco in condizioni migliori della settimana precedente, anche se dopo il ponte è un supplizio per fondo e lamine. Unico appunto per la gestione..daccordo che il Bosco è chiuso, e chi lo fa lo fa a proprio rischio..però se l'unico cannone funzionante deve creare dei bei lastroni grumosi di ghiaccio proprio a fine pista dopo il curvone quando uno ormai pesa di avercela fatta ed è bello rilassato..una rete arancio per incanalare gli sciatori aiuterebbe! Non sono andato lungo solo grazie a sangue freddo e lamine ben affilate a_39 La gente nel comprensorio era davvero poca, ma alle 13 l'Ezio ha fatto il miracolo (non ci credeva nemmeno lui..), il Gremei era pieno come un'uovo! da dove siano saltati fuori tutti non si sa..meno male che eravamo in 8 e così abbiamo prenotato!
backcountryanimal72

Messaggiodi backcountryanimal72 » domenica 12 febbraio 2012, 12:27

Immagine

A volte CAPITA.. di vedere strani mezzi al Gremei.
backcountryanimal72

Messaggiodi SKIWEGGER » domenica 12 febbraio 2012, 13:36

Chi dice che comune e società non abbiano fatto i miracoli per poter aprire?
Tutti riconosciamo il loro impegno senza il quale ci sarebbero le ragnatele ghiacciate sulle seggiovie. Io non ho mai dato loro contro anzi ho fatto complimenti a più riprese. Se qualcuno si sente colpevolizzato perchè parlo dell'innevamento deve aver dei bei problemi... Amici milionari che vogliono investire? Che c'entra? Allora prendiamo lil vicino esempio di Bremboski dove han salvato il comprensorio facendo il consorzio tra i comuni (lasciamo stare il progetto di sviluppo con investitori esterni). PZT può fare un consorzio con, ad esempio, Olmo, Mezzoldo, Santa Brigida, Cusio, ecc dal quale ricavare soldi per investire e quindi ricavare turismo? La scelta tra essere turisitici ed essere un chiuso paesino di montagna di cui non frega nulla a nessuno Bremboski l'ha fatta ed ha scelto la prima. PZT potrebbe fare altrettanto?

Effettivamente è nostalgico il pensare di sciare con la sola neve naturale... che bello, fa ricordare gli anni in cui non passava nemmeno per la testa che potesse non nevicare abbondantemente in inverno... fa ricordare anche quando a PZT c'era un pò di gente giovane, c'era del movimento. Adesso a volte ricorda quei paesini abbandonati dei vecchi film western dove si sente solo il sibilo del vento che fa rotolare gli arbusti lungo la via principale deserta e polverosa.
SKIWEGGER

Messaggiodi macky » domenica 12 febbraio 2012, 19:13

Ho appena finito il mio primo fine settimana a piazzatorre con relativa sciata. A parte che non ho visto tutto quel vecchiume di cui si parla sopra e parte inutili polemiche vorrei dire che:

- Le piste sono stupende a livello paesaggistico mi sembrava di essere in trentino e non a 1 ora da Milano.
- La battitura delle piste e la qualità della neve era fantastica erano anni che non trovavo una neve così bella è vero c'era qualche sasso ma chi se ne frega li ho trovati anche in trentino e val d'Aosta a prezzi molto più elevati.
- La cortesia del personale, la ragazza alla biglietteria tutti gli addetti degli impianti mi hanno cordialmente salutato anche se non sapevano chi fossi, quando ho chiesto indicazioni sono sempre stato aiutato e con il sorriso in faccia.
- I rifugi entrambi sono belli ed il personale si è comportato egregiamente ho mangiato solo al primo e devo dire che sia io che mio figlio ci stiamo ancora leccando i baffi.
- La ragazza della scuola sci e il maestro Giovanni hanno dimostrato una disponibilità davvero superiore alla media.
- Per finire ho fatto una risalita con il "capo de capis" che ha scambiato due parole con me e mi è sembrato una persona modesta e disponibile per il bene del comprensorio.

Detto ciò a mio parere chi denigra e parla male farebbe bene a tacere o altrimenti provare a mettersi a disposizione del comprensorio se ci tiene così tanto potrebbe fare qualcosa magari non a livello economico ma un aiuto magari è gradito. p.s. Non faccio parte ne dell'organizzazione ne di altro gruppo sono solo un turista entusiasta di quello che ha trovato, un gruppo di persone volenterose, sicuramente con problemi e con alcune cose da sistemare, ma volenterose e chi si impegna va premiato.
macky

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana