Comprensorio sciistico Torcole Ski Area - Piazzatorre

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, alvin 51, Lino70

Re: Comprensorio sciistico Torcole Ski Area - Piazzatorre

Messaggiodi rmbbnmvm » venerdì 9 novembre 2012, 15:27

Dobbiamo essere sempre ottimisti.
Secondo me questo è un buon inizio e per la prima volta si ha il tempo (6 anni) per programmare .

Roberto
Roberto
rmbbnmvm
 
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 18:31
Località: Brembate/Piazzatorre

Re: Bicchiere mezzo pieno...

Messaggiodi gianvalle22 » sabato 10 novembre 2012, 12:35

L'accordo per 6 anni per Torcola Vaga rappresenta più della metà dell'obiettivo. Tra l'altro occorre anche sanare una buona volta il discorso del piazzale di partenza. Ritengo comunque che potendo lavorare su una base certa e con un po' di fortuna sul tempo (neve e bel tempo nelle feste natalizie) si possa ricominciare a pianificare il futuro. Inoltre si ridiventa interessanti sul mercato degli imprenditori, seppur nel limite del periodo attuale di vacche alquanto magre. Da parte del COmune occorre a questo punto una gestione ottimale delle risorse, una costante attenzione al possibile ingresso di nuovi imprenditori e migliorare l'attenzione alla gestione fiscale del grande parco delle seconde case (ma forse c'e qualcosa da monitorare anche sulla fiscalità dei residenti.......
gianvalle22
 
Messaggi: 245
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:34
Località: Milano

Re: Comprensorio sciistico Torcole Ski Area - Piazzatorre

Messaggiodi alvin 51 » sabato 10 novembre 2012, 14:31

bene, anche se solo a metà ma a questo punto inutile dirlo faccio un appello a chi avrà in gestione gli impianti di Torcola Vaga avanti tutta con il battage pubblicitario con ogni mezzo, chiaro puntuale e preciso per poter mettere le basi per un completamento di tutto il comprensorio nel più breve tempo possibile. Domanda: le scorse stagioni c'erano sul tracciato della pista del bosco i cannoni sparaneve che garantivano l'utlizzo dell'intero percorso,non ci sono più,non si recupereranno per le prossime stagioni? a_45
Avatar utente
alvin 51
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 20:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Comprensorio sciistico Torcole Ski Area - Piazzatorre

Messaggiodi Lino70 » sabato 10 novembre 2012, 21:35

da Bergamo news

Comprensorio Valbrembana, progetto da 40 milioni "Ammodernamento totale"

"Regione Lombardia, le Province di Bergamo e Lecco, le Comunità Montane (Valle Brembana, Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera) e gli 11 Comuni coinvolti, con l'adesione delle società di gestione degli impianti, sottoscrivono oggi un cronoprogramma che, con una dotazione economica di oltre 40 milioni di euro, metterà in atto, nei prossimi due anni, un profondo intervento di ammodernamento delle stazioni di risalita e delle loro strutture di accesso e collegamento". Con queste parole il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha voluto presentare quello che ha definito "un progetto di grande respiro e lunghe vedute": quello, cioè, di creare, entro l'inizio del 2015, un unico vasto comprensorio sciistico, integrato e sinergico, a cavallo della Valsassina e della Valle Brembana.

L'ACCORDO DI PROGRAMMA PROMOSSO DALLA GIUNTA REGIONALE
Dopo essere stato approvato dalla Giunta regionale lo scorso 25 ottobre, l'Accordo di programma è stato firmato presso la Sede territoriale di Regione Lombardia a Lecco. Con la regia e la spinta della Regione, Bergamo e Lecco si alleano nella realizzazione di un grande progetto unitario di attrattività turistica. L'Accordo di programma mette in campo oltre 40 milioni di euro per creare, dai due esistenti, un unico un macro-comprensorio sciistico e turistico fortemente integrato e sinergico. "L'ingente investimento di 40 milioni di euro - ha sottolineato Formigoni - dice quanto le istituzioni credano nella forza dei nostri progetti per la promozione e lo sviluppo del nostro territorio. Questo investimento rappresenta, inoltre, una leva anticrisi".

PARTNERSHIP PUBBLICO-PRIVATO - L'operazione di vasta portata vede il coinvolgimento (e l'adesione all'Accordo) di soggetti pubblici e privati. "Far massa critica, aggregare le forze di stazioni altrimenti isolate, mettere a fattor comune gli sforzi pubblici e quelli degli investitori privati - ha commentato il presidente - è l'unica ricetta possibile per mantenere vivo e rendere competitivo per il futuro il comparto turistico". A sottoscrivere l'Accordo, assieme alla Regione, sono stati infatti le Provincie di Bergamo e Lecco; le Comunità montane di Valle Brembana (Bg) e di Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera (Lc); i Comuni di Carona, Foppolo, Mezzoldo, Piazzatorre, Roncobello, Valleve, Valtorta (Bg), Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Moggio (Lc) e le società Brembo Super Ski Spa e Imprese Turistiche Barziesi spa.

GRANDE PASSO IN AVANTI PER L'OFFERTA TURISTICA - L'iniziativa consiste nella realizzazione sia di opere di ammodernamento tecnologico degli impianti sia di infrastrutture per l'accessibilità, che vedranno il coinvolgimento di Barzio, di Piani di Bobbio e di Artavaggio, unitamente alle località bergamasche di Foppolo e Piazzatorre. Tra le prime opere sono previste la sostituzione delle seggiovie esistenti con impianti di ultima generazione, interventi di manutenzione straordinaria delle piste di sci, la realizzazione di impianti innevamento; tra le seconde, soprattutto la costruzione di parcheggi. "I comprensori della Valsassina e della Val Brembana - ha spiegato Formigoni - oggi fanno un passo ulteriore per avvicinarsi alla loro clientela, mantenersi al passo coi tempi e contribuire a promuovere l'economia e l'attrattività di alcuni dei territori più belli delle Prealpi".

40 MLN DI STANZIAMENTI E TEMPI - Il valore complessivo del progetto è esattamente di 40.063.900 euro. Regione Lombardia si impegna a contribuire alla realizzazione degli interventi stanziando 8.020.350 euro (circa il 20 per cento del costo totale). Il progetto integrato complessivo sarà terminato per l'inizio del 2015.

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/comprensorio-valbrembana-progetto-da-40-milioni-ammodernamento-totale/
-S.Moderatore VBW-
Stazione MeteoAlmè http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=6624&ContentType=Stazioni

Area meteo da leggere: http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Lunedi e Giovedì Mattina ore 07:15 -4^ STAGIONE METEO- su Radio Alta/BgTv!!
Avatar utente
Lino70
 
Messaggi: 6202
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 15:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m.

Re: Comprensorio sciistico Torcole Ski Area - Piazzatorre

Messaggiodi alvin 51 » domenica 11 novembre 2012, 14:39

con un finanziamento di 720.000 euro mi auguro che si possa pensare di chiudere la partita con la Sesp, dando così l'opportunità di impostare un programma di più ampio respiro. a_45 intanto pubblicità a manetta!!!
Avatar utente
alvin 51
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 20:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Comprensorio sciistico Torcole Ski Area - Piazzatorre

Messaggiodi IW2LBR » domenica 11 novembre 2012, 16:40

Argomento letto 130.000 volte.. direi di passare ad uno nuovo.... visto la stagione imminente..

la discussione continua qui:
http://forum.valbrembanaweb.com/stazioni-ski-valle-brembana-f78/piazzatorre-torcola-vaga-t6812.html


a_14
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 74278
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 20:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Precedente

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti