Conca dell'Alben SKI + Pista di Oltre il Colle

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Avatar utente
Rally84
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 4:46
Località: oltre il colle 1030 m.s.l.m

Re: Conca dell'Alben SKI di Oltre il Colle

Messaggio da Rally84 »

fà parte anche la conca ma quasi tutti i maestri sono a zambla!!!alla conca la maggior parte delle volte non riesci a salire per via della strada!!purtroppo visto che non hanno una segretaria il sito non sò chi lo guarda e legge le mail!!!dovresti chiamare il direttore di solito è lui a fare scuola alla conca!!!più che i maestri la web cam o foto dovrebbero metterla i gestori delle piste visto che hanno anche loro un sito!!!comunque io ti consiglio di andare a zambla li sei sicuro che riesci ad arrivarci e di trovare i maestri poi se non ti risp alla mail prova a chiamare il maestro che vuoi!!quelli di discesa anche in questo periodo di clienti ne hanno sempre bene o male le ore le fanno!!!invece quelli di fondo devono andare a valbondione!! a_45
pat
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 12:39
Località: Treviglio

Re: Conca dell'Alben SKI di Oltre il Colle

Messaggio da pat »

Rally84 ha scritto:fà parte anche la conca ma quasi tutti i maestri sono a zambla!!!alla conca la maggior parte delle volte non riesci a salire per via della strada!!purtroppo visto che non hanno una segretaria il sito non sò chi lo guarda e legge le mail!!!dovresti chiamare il direttore di solito è lui a fare scuola alla conca!!!più che i maestri la web cam o foto dovrebbero metterla i gestori delle piste visto che hanno anche loro un sito!!!comunque io ti consiglio di andare a zambla li sei sicuro che riesci ad arrivarci e di trovare i maestri poi se non ti risp alla mail prova a chiamare il maestro che vuoi!!quelli di discesa anche in questo periodo di clienti ne hanno sempre bene o male le ore le fanno!!!invece quelli di fondo devono andare a valbondione!!
ma perchè? Com'è la strada x la conca ? Io eviterei Zambla perchè dalle foto viste della pista del Quistini mi sembra che prenda troppo sole per questa stagione balorda, lì invece sarei nel bosco e con un'esposizione nord pieno. Lo skilift sotto l'Alben è più lungo di quello presso il rist Monteneve, almeno ?
hai il numero diretto per contattare il direttore della scuola sci , semmai servisse ?
Avatar utente
Rally84
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 4:46
Località: oltre il colle 1030 m.s.l.m

Re: Conca dell'Alben SKI di Oltre il Colle

Messaggio da Rally84 »

adesso che nn è nevicato la strada è percorribile!se nevica e si forma ghiaccio nn sali più!!!deve essere più lungo quello alla conca!!!3357300341 è il numero del direttore
pat
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 12:39
Località: Treviglio

Re: Conca dell'Alben SKI di Oltre il Colle

Messaggio da pat »

Rally84 ha scritto:adesso che nn è nevicato la strada è percorribile!se nevica e si forma ghiaccio nn sali più!!!deve essere più lungo quello alla conca!!!3357300341 è il numero del direttore
Premesso che ho una subaru, 4 gomme da neve e un paio di catene e qualche speranza di farcela, vorrei sapere
- se ne vale la pena
- se l'accesso dalla Valbrembana è più o meno difficoltoso, in generale e in particolare nelle condizioni da te descritte, rispetto a quello dalla Valseriana

Cioè, a parte la curiosità quasi "collezionistica" di scoprire un posto nuovo, probabilmente destinato all'estinzione, e dire un giorno "io ho sciato anche lì" , che cosa dovrebbe spingermi a scegliere la conca dell' Alben per un paio di ore o poco più coi miei bimbi, preferendola a Valtorta, Piazzatorre, San Simone , o lo stesso mono-impianto ai Piani dell'Avaro quando sarà in funzione ?
Avatar utente
Rally84
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 4:46
Località: oltre il colle 1030 m.s.l.m

Re: Conca dell'Alben SKI di Oltre il Colle

Messaggio da Rally84 »

se vuoi salire alla conca ti conviene salire dalla val serina perche se sali dalla val seriana devi comunque scendere ad oltre il colle perchè la strada che dal passo di zambla sale alla conca è chiusa!!!con la macchina che hai non dovresti avere problemi!!che comunque adesso non ci sono!!per la pista devi vedere te la conca per i bambini per imparare è perfetta perchè non è molto ripida!!infatti i corsi che dovevano fare a zambla adesso li fanno li!!la pista è perfetta ed innevata i cannoni vanno tutte le sere!!certo non è molto lunga è logico che se vuoi fare kilometri di piste scegli le altre stazioni!!però per i bambini è l ideale!!!
pat
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 12:39
Località: Treviglio

Re: Conca dell'Alben SKI di Oltre il Colle

Messaggio da pat »

Alla fine son salito alla conca dell'Alben , tornando da una località sciistica orobica; eran già le 4, lo skilift non era funzionante, ma la mia curiosità è stata appagata lo stesso. Molto bello il panorama, anche l'ambiente dell'Alben stesso, anche la strada innevata per arrivarci .... certo che è veramente stretta, non ho incrociato nessuno, ma non credo che al sabato o alla domenica sia agevole l'accostamento con altre auto! Bisogna esser proprio convinti per salire lì ! Ho un paio di foto, ma non so come caricarle
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Conca dell'Alben SKI di Oltre il Colle

Messaggio da Lino70 »

pat ha scritto:...Ho un paio di foto, ma non so come caricarle
a_45 allora sul forum ci sono le spiegazioni su come fare a caricare le foto:

1° vai all'indice generale del forum cliccando valbrebanaweb in alto a sx...
2° dopo avere cliccato subito sotto a sx cè la voce comunicazioni e varie, altro clic...
3° infine vai sulla 1^ voce che ti dice come inserire le immagini/foto con imageshak, clicca e leggi le spiegazioni
... a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
pat
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 12:39
Località: Treviglio

Re: Conca dell'Alben SKI di Oltre il Colle

Messaggio da pat »

Mi chiedevo come "reagirà" la neve sulle due pistine della Conca dell'Alben con la forte scaldata prevista nei prossimi giorni: il riparo ombroso della parete basterà a salvare il fondo o la temperatura avrà svolto alla fine i suoi inesorabili effetti anche senza insolazione diretta? Come è andata in passato con configurazioni analoghe ?

Per quanto riguarda la foto da me fatta penso che sia passato ormai troppo tempo per essere ancora interessante.
Avatar utente
Rally84
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 4:46
Località: oltre il colle 1030 m.s.l.m

Re: Conca dell'Alben SKI di Oltre il Colle

Messaggio da Rally84 »

ciao, la pista dovrebbe resistere perchè è molto tempo all ombra!!! più problematica è l'esposizione al sole!!! per farti l'esempio prendi la pista di fondo sul Colle di Zambla dove il sole c'è per molte ore la neve ormai stà sparendo in alcuni punti infatti oggi hanno provveduto a portare camion di neve per cercare di mantenere un decente strato invece se ti avvii verso il pian della palla che è quasi tutta all ombra la neve resiste un pò di più!!!
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”