Concorrenza/Collaborazione fra stazioni sciistiche

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, Poss70

Concorrenza/Collaborazione fra stazioni sciistiche

Messaggiodi Derrik » mercoledì 28 marzo 2007, 9:19

In questi ultimi periodi leggo e sento con sempre piu frequenza, progetti di sviluppo per quanto riguarda le stazioni Seriane. Una societa sta studiando un progetto di collegare tramite due sggiovie gli impianti della Presolana con il Monte Pora creando un unico comprensorio.

Un altro riguarda lo sviluppo di Colere verso Vilminore con la creazione di nuove lunghe piste e un futuro collegamento con Lizzola, infine dopo la costruzione della nuova seggiovia lo sviluppo di Schilpario. Possono essere solo voci piu o meno fondate ma sembra che i Seriani stiano proponendo qualcosa in piu di noi Brembani. Volevo sapere da tutti voi come interpreta la Valle Brembana questa concorrenza?

Uno stimolo per fare di piu e meglio? Con invidia consapovele di non riuscire a proporre pari progetti? O altro?

Il mio e solo un topic per conoscere le vostre opinioni e pareri, e che in futuro i turisti possano avere un ottima offerta sciistica nella Bergamasca, meglio se in Val Brembana. Ciao
Derrik

Stazioni sciistiche Valle Brembana Bergamo

Messaggiodi cllocate » mercoledì 28 marzo 2007, 11:17

Premesso che credo che la concorrenza sia uno stimolo a fare meglio e faccia anche un pò di selezione verso l'alto il che non guasta. Bisogna poi distinguere tra i sogni e la realtà, tra le chiacchiere e la verità.

La Valle Brembana con le due società Bremboski e Società Valle dell'Olmo ha progetti avviati per il futuro che fanno ben sperare se attuati ( non darei tanto per scontati neanche quelli Seriani) Valtorta non è insensibile allo stare al passo con i tempi, così come qualcosa a livello di baby o family ski bolle in pentola anche all'Avaro.

Dopo gli anni di vacche schese ce ne sarebbe gia a sufficenza per ben sperare e giocarsi le proprie carte sul mercato del turismo invernale.

a_18
cllocate

Stazioni sciistiche della Val Brembana

Messaggiodi Derrik » mercoledì 28 marzo 2007, 13:25

Grazie cllocate per la tua opinione. La mia impressione è, prendendo le voci che circolano e o progetti futuri con la dovuta cautela, che la Val Seriana abbia in progetto una piu vasta espansione del comprensorio sciistico, mentre la Val Brembana oltre al progetto se pur importante di cambiare il vago, di restare con le attuali piste che con lo sci moderno mi sembrano inadeguate.

La mia e solo un opinione e non vuole essere una critica distruttiva, ma sono stanco di sentire a Bergamo che la Val Brembana offre quattro pistine del c.....

Bene la concorrenza come stimolo. Ciao
Derrik

Stazioni sciistiche della Valle Brembana

Messaggiodi andrea.brembilla » mercoledì 28 marzo 2007, 13:34

Derrik ha scritto:La mia e solo un opinione e non vuole essere una critica distruttiva, ma sono stanco di sentire a Bergamo che la Val Brembana offre quattro pistine del c..... Bene la concorrenza come stimolo. Ciao
Perché, la Val Seriana cosa offre di più?!!!Spero che il confronto sia fatto con le piste del Trentino...non con le "quattro pistine", che restano tali, degli amici seriani!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Collaborazione fra stazioni sciistiche della Val Brembana

Messaggiodi bashir.it » mercoledì 28 marzo 2007, 13:48

Derrik ha scritto: La mia impressione è, prendendo le voci che circolano e o progetti futuri con la dovuta cautela, che la Val Seriana abbia in progetto una piu vasta espansione del comprensorio sciistico, mentre la Val Brembana oltre al progetto se pur importante di cambiare il vago, di restare con le attuali piste che con lo sci moderno mi sembrano inadeguate.

A mio parere in Val Seriana non è che la musica cambi ...
Di progetti pullula la Val Seriana come la Val Brembana.

Del colegamento Pora - Castione e Lizzola - Colere (Val di Scalve) se ne parla da anni e annorum (come del resto il completamento del comprensorio delle Torcole per esempio)... Poi tra dire e il fare c'è sempre di mezzo il portafoglio.

Vero che Schilpario ha fatto una nuova seggiovia ad agganciamento automatico (qui la domanda potrebbe essere se era veramente necessario un impianto del genere visti i costi di installazione), ma anche a San Simone hanno aperto una nuova seggiovia (facendo, a mio parere, uninvestimento oculato tenendo d'occhi le risorse).

Quindi non vedo questa gran differenza, anzi, personalmente, continuo a preferire le stazioni brembane, mentre di là rimane solo una stazione di mio gradimento (Colere)
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Collaborazione fra stazioni sciistiche della Val Brembana

Messaggiodi orobie » mercoledì 28 marzo 2007, 15:00

Di questi progetti della Val Seriana si parla da almeno vent'anni. Difficilmente saranno realizzati, anche per altre ragioni: spesso l'esposizione è troppo a sud e la quota troppo bassa, e con l'andamento climatico in atto, sarebbero investimenti non certo redditizi.

Lizzola è vero che ha inaugurato la nuova seggiovia in Val Sedornia, che in prospettiva potrebbe permettre il collegamento con Gromo e Colere, ma guarda caso, in quest'inverno così mite e senza neve, le piste della Val Sedornia non sono praticamente mai state agibili, e anche la nuova seggiovia non si è mai praticamente usata

La nuova seggiovia di Schilpario, in effetti, appare spropositata: uno spreco assoluto.

Foppolo e San Simone hanno un grande vantaggio: una quota "base" del paese molto alta (1600 metri) e quindi, anche col trend climatico in atto, si può sperare sempre in un buon innevamento.

E non si speri troppo nell'innevamento artificiale: è tremendamente costoso, e in inerni mite serve quasi a nulla.
orobie

Messaggiodi popi » mercoledì 28 marzo 2007, 15:32

Se l'impianto di innevamento è fatto bene anche gli inverni miti si superano....settimana scorsa si sciava fino a 900 metri a Cavalese (70 cm di neve artificiale a 950 metri slm) e il clima mite in Italia è stato presente in tutto l'arco alpino quindi anche li, ma quando hanno avuto la temperatura hanno sempre sparato.
Con l'inversione termica che era presente quest'anno era più facile sparare neve a Branzi che a Foppolo...quindi non sempre l'altezza è un handicap...collegare Pora e Presolana non è un progetto così peregrino...
Ultima modifica di popi il mercoledì 28 marzo 2007, 17:13, modificato 1 volta in totale.
popi

Messaggiodi willy » mercoledì 28 marzo 2007, 15:58

Collegamento Pora Presolana:

Ricordo 15 anni fa (almeno) sulla cartina degli impianti già presentavano il progetto di collegamento tra Presolana e Colle Vareno con 3 seggiovie (con linee tratteggiate), il difficile è poi ricavare delle piste in quelle zone.
willy

Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggiodi Alessio » mercoledì 28 marzo 2007, 16:04

ciao a tutti...

POPI secondo me hai perfettamente ragione....
secondo me molti turisti lombardi specie milanesi preferiscono andare a sciare in valle d'aosta o in altri posti, solo per un semplice motivo che al ritorno non debbano fare ore e ore di coda.....

Nonostante questo inconveniente i turisti in valle ci sono... ma secondo me bisogna potenziare la viabilità... anche in valtellina hanno grossi problemi soprattuto alla fine dei weekeend....

Per quanto riguarda la valle seriana di questi progetti se ne parla da anni ma fino ad ora ancora niente...

questa è la mia opinione.... vuoi k ne pensate??
Alessio
Alessio

Prossimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana