Cusio - Monte Avaro

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Monte Avaro e dintorni.

Messaggiodi Brember il Sab 19 Mar, 2005 8:36 pm

Ciao a tutti, parlo da abitante di Cusio quale sono e posso solo che apprezzare tutto l'impegno che ci stà mettendo il Ns nuovo sindaco Ezio Remuzzi e tutta la giunta comunale.

Sono daccordo sul progetto per l'Avaro anche se un impianto in più darebbe la possibilita anche a gente già capace di sciare di godere di questo posto molto conosciuto anche per le mete sci-alpinistiche del "ponteranica" e "valletto" che anche io pratico e vi assicuro che è uno spettacolo!

Dico questo perchè l'Avaro negli anni è sempre stato considerato una località sciistica per principianti e bambini quale è sempre stata, io ho lavorato qualche anno agli impianti da sci e la cosa che molti ci "rimproveravano" era di non avere anche delle piste anche per i più esperti (papà e mamme o accompagnatori!).

Interessante il progetto che punta anche sull'estate, per gli appassionati di mountain bike ci sono innumerevoli sentieri ciclabili che scendono verso Cusio e da quì verso Santa Brigida e Averara, oltre a Quelli che si collegano con Ornica e Valtorta ce ne sono di varie difficoltà, dal facile al tecnico.

Ciao
Brember

Iscritto: Sab 19 Mar, 2005 8:01 pm

Val Inferno

Messaggiodi callon il Lun 21 Mar, 2005 1:16 pm

Mi chiedo perche' non inserire nel megaprogetto dei 4 comuni la Valle d'Inferno ad Ornica, la strada dalla Maddalena di Cusio se non sbaglio arriva fino ai piedi della Val Inferno e la zona è molto bella, c'e' anche un agriturismo nuovo, perche' non estendere il progetto anche in quella zona?

ciao
callon

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:56 am

Val Inferno

Messaggiodi Brember il Mar 22 Mar, 2005 7:54 pm

callon ha scritto:Mi chiedo perche' non inserire nel megaprogetto dei 4 comuni la Valle d'Inferno ad Ornica, la strada dalla Maddalena di Cusio se non sbaglio arriva fino ai piedi della Val Inferno e la zona è molto bella, c'e' anche un agriturismo nuovo, perche' non estendere il progetto anche in quella zona?

Si la Val d'Inferno è una gran bella vallata, la strada l'anno scorso arrivava quasi a Valtorta (mancavano qualche centinaia di metri) è una bella escursione da fare a piedi o in mountain-bike (accessibile a tutti esperti e non) in mezzo alla natura.

Per quanto riguarda l'agriturismo non so se è aperto per tutto il periodo estivo comunque ci portano anche i bambini a fare campi scuola e secondo me è una bella iniziativa che si potrebbe estendere anche all'Avaro e a tanti altri posti in Valle.

Ciao
Brember

Iscritto: Sab 19 Mar, 2005 8:01 pm

Cusio, Ornica e Santa Brigida

Messaggiodi ezio il Lun 18 Lug, 2005 11:28 am

In primo luogo chiedo scusa per il lungo periodo di silenzio. Spero sia comprensibile o comunque sopportabile.

Vorrei, visto il tempo trascorso, fare il punto della situazione per quanto riguarda due aspetti sul Monte Avaro:

Studio di fattibilità:
è stato formalmente concluso e stiamo lavorando per predisporre una presentazione al pubblico, i contenuti sono molto interessanti, anche se parliamo sempre di studio di fattibilità. Il nostro impegno è quello di far partire nel minor tempo possibile i progetti esecutivi, dei vari interventi previsti dallo studio.

Protocollo d’intesa:
la nostra Amministrazione ha deliberato in Consiglio Comunale il protocollo d’intesa fra i comuni di: Averara, Cusio, Ornica e Santa Brigida.. Prossimamente lo stesso documento verrà delibarato dalle altre interessate Amministrazioni. Il protocollo adotta l’obbiettivo prioritario di “valorizzare la Valle Averara e la Valle Stabina”.

E’ un esempio di collaborazione molto importante ...... chissa che sull’esempio non possa nascere altro......

Questi due capitoli, possono rispondere alla richiesta di allargare il ns progetto anche alla Valle d’Inferno …… stiamo ben collaborando.
Lo studio di fattibilità infatti, comprende il territorio e studia le potenzialità dei quattro Comuni aderenti al protocollo.

Su altre domande, a cui mi sia possibile rispondere, sono a vostra disposizione.
Ezio Remuzzi Sindaco di Cusio
ezio

Iscritto: Mer 15 Gen, 2003 3:22 pm

Monte Avaro

Messaggiodi ezio il Gio 21 Lug, 2005 6:58 am

Utilizzo questo spazio del forum per una comunicazione di servizio.
La strada che dal Colle Maddalena in Cusio, porta al Monte Avaro è stata chiusa da Martedi 19 Luglio, causa un movimento franoso della sera del 18 luglio.
Sono iniziati i lavori di pulizia e messa in sicurezza per poter, salvo imprevisti, riaprire la strada nel fine settimana.

Grazie
ezio

L'accesso all'Avaro

Messaggiodi ezio il Mer 03 Ago, 2005 11:15 pm

aggiornando la comunicazione precedente ........... entro il fine settimana verranno ultimati gli interventi più "pesanti" per la messa in sicurezza della strada. L'accesso all'Avaro quindo torna ad essere nelle normali condizioni.
ezio

all'Avaro

Messaggiodi cllocate il Gio 04 Ago, 2005 10:42 pm

ezio ha scritto:aggiornando la comunicazione precedente ........... entro il fine settimana verranno ultimati gli interventi più "pesanti" per la messa in sicurezza della strada. L'accesso all'Avaro quindo torna ad essere nelle normali condizioni.

ottima notizia,sarebbe un peccato non poterne usufruire in questo periodo

ciao claudio
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana