Cusio - Piani del Monte Avaro SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

valle Brembana è imprenditorialmente molto appetibile

Messaggio da willy »

Appoggio in pieno quanto detto da Callon, c'è voglia di fare, di togliersi dall'attuale situazione, la valle Brembana è imprenditorialmente molto appetibile, prima o poi avremo quindi ottimi progetti definitivi e fattibili; speriamo però presto onde evitare che le situazioni attuali degradino ulteriormente.
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

sindaco di Cusio

Messaggio da sbrembato »

Sforzando un tantino la vista si intravedono 7 o 8 linee colorate su uno dei mappali fotografati nell'intervista. Sempre sforzandosi sembra che gli impianti fuoriescano dalla conca in cui si trovavano quelli vecchi (a proposito ci sono ancora? è molto che non salgo all'Avaro!). Uno in particolare sembra molto più lungo degli altri.

Per favore sindaco può soddisfare la mia curiosità? Se il problema è l'anonimato, mi chiamo Stefano e sono un semplice villeggiante di Piazzatorre.

Salutations
Avatar utente
marta
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2005, 21:58

comune di Cusio

Messaggio da marta »

Io e mio marito (residenti nella provincia di Milano) abbiamo recentemente acquistato una casetta proprio nel comune di Cusio e siamo molto contenti di sapere che questa zona ha un progetto in corso per la sua rivalutazione a livello turistico. Siamo d'accordo inoltre con un progetto di sviluppo il più possibile armonioso e rispettoso dell'ambiente e della salvaguardia delle sue tradizioni culturali.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Quali impianti?

Messaggio da andrea.brembilla »

Salve sono un escursionista che ama particolarmente la zona del monte avaro-laghi di ponteranica-benigni e auguro i migliori auguri al sindaco di Cusio con l'incitamento di non mollare mai e di portare avanti questo progetto. Volevo sapere: quanti e quali nuovi impianti si potrebbero fare? Andando all'Avaro si intuisce la possibilità di costruirne di nuovi, per questo, se possibile, si potrebbe soddisfare la mia curiosità? Grazie mille per la disponibilità
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
luvaltol
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 14:12
Località: provincia di Milano
Contatta:

sindaco di Cusio

Messaggio da luvaltol »

dal'intervista al sindaco di Cusio
I servizi alla persona per le piccole Amministrazioni sono sofferenti strutturalmente e dal punto di vista gestionale. Il rapporto costo/numero utenti è troppo sbilanciato e le poche risorse finanziarie non riescono a soddisfare le aspettative. Dobbiamo imparare e applicare una gestione dei servizi associata fra più Amministrazioni Comunali, e per quanto possibile dobbiamo valorizzare la tipica disponibilità e solidarietà dei nostri cittadini per rendere questi servizi più accoglienti e a misura di cittadino.
Questa persona ha capito i PERCHE', i COSA e i COME: bisogna sostenere tutti il suo progetto affinchè riesca. Nel mio piccolo voglio dare alcuni consigli che se riterrà potrà valutare (ma credo ci sia arrivato molto prima di me...)

1) Il turista, residente o di passaggio, resta piacevolmente sorpreso dalle iniziative di salvaguardia del territorio.

2) Il turista DESIDERA (contrariamente a quanto molti possano credere) che il luogo che visita sia tipico, nel bene e nel male, e non una riproduzione montana della sua città con tutte le comodità.

3) il turista ADORA trovare usi, costumi, prodotti tipici, paesaggio (abitazioni comprese) tipiche del luogo che sta visitando.

4) il turista APPREZZA che gli venga data la possibilità di godere delle bellezze naturali di un luogo vivendole (sciando, facendo pic-nic, scalando, volando, fotografando, pedalando, ecc...)

Dal momento che mi sto interessando ad un acquisto di casa in alta brembana a questo punto Cusio diventa un ottimo candidato.

Buona fortuna al Sig. Remuzzi.
Avatar utente
ezio
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 15:22

sindaco di Cusio

Messaggio da ezio »

Ringrazio tutti per la vostra gradita partecipazione e per la pazienza nell’attendere la mia risposta. Ritengo opportuno, prima di procedere fare alcune premesse importanti.

Come ho già anticipato, la mia partecipazione al forum vuole rilanciare in forme e modi diversi non solo il territorio dei Piani dell’Avaro ma tutta la zona che lo circonda anche a livello sovra-comunale. Ho ritenuto opportuno, in occasione dell’intervista comparsa su valbrembanaweb, portare in pubblico la realtà dello studio di fattibilità appena concluso, è questo infatti un primo passo verso nuovi traguardi.

Rispondendo alle vostre domande (legittime) spero di non deludervi nel dirvi che non entrerò nel dettaglio del progetto ma darò ad oggi solo alcune indicazioni.

Mi spiego meglio: nei prossimi giorni (o meglio ore) verrà aperto un “tavolo” di discussione e verifica del progetto fra le amministrazioni dei quattro Comuni (soggetti partecipanti all’intesa in fase di definizione – Averara, Cusio, Ornica e Santa Brigida), è importante che tutte e quattro le componenti Comunali portino il loro contributo nel giudicare la bontà del progetto. I vari soggetti devono avere la possibilità di proporre eventuali modifiche o rettifiche. Sottolineo che il progetto, a grande scala, comprende tutto il territorio dei quattro Comuni.

Rendere noto ogni dettaglio del progetto, prima che le amministrazioni comunali l’abbiamo “discusso” non mi pare opportuno. Successivamente alla verifica di progetto sarà mia intenzione presentare il lavoro dettagliatamente, non solo al forum di valbrembanaweb, ma anche a tutti coloro che ne siano interessati (non escludendo l’organizzazione di una riunione aperta al pubblico). Ritengo che da parte vostra sarà comprensibile questa mia presa di posizione.

Ultima considerazione, non meno importante della precedenti, consiste nel far capire che questo studio non risolve tutti i problemi e le tematiche, non ci illumina su ogni dubbio, non risolve i problemi di fattibilità economica ma in ogni caso deve essere utilizzato come motore da traino per altri progetti ed iniziative. E’ uno strumento da utilizzare sia per i suoi contenuti tecnici progettuali, che anche per ciò che può provocare e avviare (ad esempio dare supporto a futuri progetti esecutivi). Mi spiego meglio: sarà mia cura prendere questo lavoro ed andare a bussare alle varie istituzioni al fine di far conoscere le nostre intenzioni e i nostri progetti.

Cercando, finalmente, di rispondere alle vostre domande voglio darvi qualche indicazioni sul progetto. La vostra curiosità "più gettonata" si riferisce agli impianti di risalita, per scelte progettuali non si ritiene opportuno caricare la zona con tanti impianti; lo sviluppo futuro dovrà prevedere la diversificazione nell’offerta di svaghi e servizi. Cerchiamo, di realizzare una specie di parco giochi invernali, per la famiglia che sale con bambini alla ricerca di uno spazio aperto, sicuro tranquillo e incontaminato.

Gli impianti di risalita ad oggi esistenti dovrebbero essere recuperati-sostituiti come primo lotto d’intervento, come secondo lotto d’intervento si dovrebbe procedere alla messa in opera di alcuni piccoli impianti (rimovibili d’estate) per il servizio ad eventuali piste da slitta e simili, terzo lotto potrebbe proporre la formazione di un nuovo impianto verso il Monte Avaro.

Questo per dare un’indicazione sul fronte delle piste di discesa. Il progetto, come preferisco descriverlo, si svilupperà in due modalità progettuali; l’assetto estivo ed invernale.

Fra i progetti previsti nello studio vengono identificate diverse realizzazioni fra le quali: pista di pattinaggio, pista slitte, centro didattico a servizio di più attività, centro di noleggio attrezzature, piste ed itinerari ciclabili, potenziamento pista da fondo, valorizzazione itinerari sci alpino, messa in sicurezza strada Cusio-Avaro, valorizzazione degli alpeggi e loro infrastrutture, sistemazione segnaletica, itinerari e sentieri, servizio navetta, ed altro ancora….

Ad oggi questo è quanto posso dirvi, sarà mia cura cercare di essere presente al forum per far conoscere altre novità che gravitano non solo all’Avaro ma in tutta la zona.

Ringraziandovi per l’attenzione, sperando di essere stato chiaro, saluto tutti i partecipanti e i lettori.

ps - leggo gli ultimi messaggi e ringrazio di nuovo per quanto scritto, mi piace pensare che questo forum possa essere un "laboratorio di idee" per tutti gli amministratori interessati.

grazie ancora
Ezio Remuzzi
Avatar utente
Brember
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 20:01
Località: Santa Brigida

Monte Avaro e dintorni.

Messaggio da Brember »

Ciao a tutti, parlo da abitante di Cusio quale sono e posso solo che apprezzare tutto l'impegno che ci stà mettendo il Ns nuovo sindaco Ezio Remuzzi e tutta la giunta comunale.

Sono daccordo sul progetto per l'Avaro anche se un impianto in più darebbe la possibilita anche a gente già capace di sciare di godere di questo posto molto conosciuto anche per le mete sci-alpinistiche del "ponteranica" e "valletto" che anche io pratico e vi assicuro che è uno spettacolo!

Dico questo perchè l'Avaro negli anni è sempre stato considerato una località sciistica per principianti e bambini quale è sempre stata, io ho lavorato qualche anno agli impianti da sci e la cosa che molti ci "rimproveravano" era di non avere anche delle piste anche per i più esperti (papà e mamme o accompagnatori!).

Interessante il progetto che punta anche sull'estate, per gli appassionati di mountain bike ci sono innumerevoli sentieri ciclabili che scendono verso Cusio e da quì verso Santa Brigida e Averara, oltre a Quelli che si collegano con Ornica e Valtorta ce ne sono di varie difficoltà, dal facile al tecnico.

Ciao
Avatar utente
callon
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 8:56
Località: olmo al brembo

Val Inferno

Messaggio da callon »

Mi chiedo perche' non inserire nel megaprogetto dei 4 comuni la Valle d'Inferno ad Ornica, la strada dalla Maddalena di Cusio se non sbaglio arriva fino ai piedi della Val Inferno e la zona è molto bella, c'e' anche un agriturismo nuovo, perche' non estendere il progetto anche in quella zona?

ciao
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”