Foppolo: Impianti e colleg. intervallivo con la Valtellina

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, Poss70

Messaggiodi trevbg » mercoledì 27 luglio 2005, 14:29

le non molte uscite degli stabilimenti e delle altre laterali che non corrispondono direttamente alle rotonde si potrebbe benissimo provvedere con alcune sane svolte obbligatorie a destra, magari incentivate da uno spartitraffico localizzato sugli incroci "deviati", per cui il traffico locale asseconderebbe quello "principale"; così chi si immettesse, per forza a destra, alla successiva non lontana rotatoria farebbe tutte le svolte a sinistra che gli paiono o servono meglio e se ne andrebbe felice e sicuro proprio dove vuole, più velocemente e con rischî decisamente più ridotti che non ricorrendo ad una sfilza di semafori, che prima lo farebbero "uscire" con il traffico locale sull'ex provinciale solo dopo una non breve attesa al "rosso" e poi ce lo intrappolerebbero proprio lì, anche quello in colonna, al successivo "rosso" di un altro incrocio.

Questo è il tipo di soluzioni che si vorrebbe introdurre in Val Seriana, in particolare ad Albino e Nembro credo. Obbligare, nelle immissioni minori, a svoltare a destra per poi permettere la conversione nelle rotonde di futura realizzazione negli incroci principali.

RAZIONALIZZAZIONE del traffico. In attesa della Cene - Seriate (pronta nel 2050), è meglio che niente....
Ultima modifica di trevbg il mercoledì 27 luglio 2005, 14:30, modificato 1 volta in totale.
trevbg

Messaggiodi Franco2 » mercoledì 27 luglio 2005, 14:30

AVABBÉ!!!
Ma allora ditelo, che preferite le barricate e le dogane (così dette perchè lì si riscuotevano i dazî per conto del Doge/Duca, del capetto/despota di turno) … Se lo sport é quello, mettiamo su una bell'impresa di trasporto aereo per la valle: "Voi", qualcuno, piazza le barricate, i blocchi minati e le stanghe stradali, e qualcun'altro fa la grana cogli elicotteri, c'é un sacco di stock russi, in liquidazione a buon mercato per pochi $£€, basta dirlo! (Ehi! Pst! Pst! "Poi si fa a metà sull'utile, netto di costi, s'intende").

Ciao Franco
Franco2

Messaggiodi luvaltol » mercoledì 27 luglio 2005, 14:57

E' la vita che e' TUTTA una colonna o coda come si vuol chiamare......................
colonna in macchina, code la domenica agli impianti da sci, code alla cassa dei supermercati, code in banca, code negli uffici postali, code a visitare i musei cittadini, coda negli uffici amministrativi, o come dice la Francesca.. code a prendere il pane... e potrei continuare.......

..., non è vero, abito in provincia di Milano in una zona di crocevia molto congestionata, eppure riesco ad evitare le code, anche nei supermercati ed in posta. Sì perchè nel mondo 'reale' quando qualcuno si accorge che c'è un problema che provoca dei danni a se stessi quantomeno pensa a delle soluzioni: per cui i supermercati studiano megli i turni delle cassiere, le poste gli orari di apertura degli uffici, ecc. ecc.
Alla fine se vado a vedere bene alla fine anche qui le colonne sono provocate dai semafori. Le rotatorie alla francese, le canalizzazioni verso destra, ecc. sono soluzioni economiche e praticabili subito e vorrei che chi sostiene i semafori provasse a dimostrarmi il contrario
luvaltol

Oooooh, yyeahhhhhhhhh!

Messaggiodi Franco2 » mercoledì 27 luglio 2005, 15:18

Quelli che amano i semafori …
… Basta fargli un plastico e lasciarli lì, a giocare da soli … e guardare di nascosto l'effetto che fa … OH, YYEAHHH!

Quanto al sarcasmo, diciamo - di 'ste umane miserie - che cerco di riderci sopra. ;-) e che non mi privo certo dell'occasione di dire chiaro e tondo anche "il perchè" ne rido tanto (se no, potrebbero prendermi per matto, e non credo proprio di esserlo più della media nazionale …).

Ciao! Franco
Franco2

dordona

Messaggiodi fantasia » giovedì 25 agosto 2005, 13:43

Salve a tutti.
Volevo raccontare una mia piccola esperirenza estiva.
Dopo aver letto sul forum dell'apertura della strada del Dordona e possedendo un fuoristrada, ho deciso di provarla.

A parte il disagio e la sensazione di essere fuoriposto provati a bordo del "bolide" su una strada di montagna, fatta varie volte a piedi, la strada stessa non mi è sembrata un fior di sicurezza soprattutto per i lunghi tratti privi di visibilità e di possibilità di incrocio, ma forse sono un po' profana.
Quello che mi ha però dato veramente fastidio è stato trovare le trincee del Dordona ridotte a gabinetto pubblico all'aperto e al chiuso, cosa che non avevo verificato nelle precedenti escursioni.

Ri-premettendo che nello specifico anch'io ero in macchina, mi sono chiesta: ma non è che questo tipo di strade servano a portare in quota soprattutto gli imbecilli ?

So che non è sempre e solo così, però mi piacerebbe che qualcuno di "quegli imbecilli" leggesse e, magari, si vergognasse un pochino.
fantasia

Re: dordona

Messaggiodi callon » giovedì 25 agosto 2005, 14:10

fantasia ha scritto:Ri-premettendo che nello specifico anch'io ero in macchina, mi sono chiesta: ma non è che questo tipo di strade servano a portare in quota soprattutto gli imbecilli ?

Cara fantasia gli imbecilli esistono eccome, nel mio bosco le vedo tutti i giorni quelle schifezze. Meno male che poi ci pensa la natura stessa a ribellarsi, a quelle quote dopo un inverno con neve e gelo si ripulisce tutto, carta igienica permettendo.
callon

Trincee & … psssssssssssssss

Messaggiodi Franco2 » sabato 27 agosto 2005, 4:48

Tranquilla, Fantasia, tranquilla!

Le trincee venivano usate "così" fin da molto prima dell'apertura della strada; le 4 × 4 non hanno significativamente modificato il bilancio dell'imbecillità … urologica!

Però vorrei farTi presente che chi arriva a piedi sul Dordona dal versante brembano spesso si ritrova in queste condizioni: fa la salita "al caldo", e comunque sotto sforzo, magari arriva un po' sudato, poi di colpo, nella piana, si trova sempre un bel venticello, fresco se non freddino, e quindi eccoTi sopraggiungere urgentissimi certi stimoli che, magari uniti al comune senso del pudore (il passo è totalmente allo scoperto, non c'è pianta, non arbusto a misura umana, massima h. = 20 cm.!!!), spingono i bisognosi nell'unico riparo disponibile ed accogliente … : vabbé, è tutta natura … se no che facciamo, installiamo un bel WC "a norma" e deturpiamo ultriormente un sito a suo tempo un po' appartato e quasi selvaggio?

Ora non lo é certamente più, con tutte quelle tribuline, aste con bandiere, strade, cartelli e bacheche similturistiche; ci mancano giusto "solo":

a) una bella compagnia d'alpini in divisa d'epoca;
b) una batteria da montagna (stile anno 1916/17), magari di obici da 65/15;
c) una condotta di muli;
d) qualche nemico da respingere in Valtellina …

Fate Vobis!

Ciao Franco
Franco2

Messaggiodi francesca » sabato 27 agosto 2005, 12:23

Le trincee sono testimonianze storiche e chi le utilizza come WC è e rimane un maleducato.
francesca

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana