Ciao, scrivo questo post sicuramente per provocare una reazione. Dopo 38 anni di sci, anche agonistico, sono al primo infortunio. E' successo sul Montebello l'11/3 su di una neve perfetta, in una giornata perfetta, senza un particolare perchè. Rottura complessa del piatto tibiale, della spina tibiale, del crociato ant e menisco. Bingo!
Vengo soccorso con grande attenzione dai volontari della Akja (GRAZIE!) che mi portano in taboga trainato al posto di primo soccorso del piazzale degli alberghi. Qui il medico siriano (si dichiara ortopedico) fa una prima analisi sommaria ed un po' disinteressata della mia situazione. Mi chiede se riesco a stendere la gamba ed al mio no mi lascia come sono. Su suggerimento di uno dei volontari mi tolgono lo scarpone. Arriva con un "guanto di lattice" contenente ghiaccio che posiziona alla meglio sul ginocchio. Dolori atroci, ma alla richiesta di un antidolorifico l'ortopedico risponde che non si può fare perchè dovrei girarmi per offrire il gluteo!?!?! Chissà com'è abbiamo anche altri muscoli dove iniettare.
In difficoltà, con il ginocchio flesso, mi sento proporre un gambale in rete metallica per le fratture/distorsioni della caviglia. La gamba interessata è la dx, il gambale il sin, ma il doc non ha altro. La gamba si gonfia e rimane intrappolata nel gambale. All'arrivo dell'ambulanza l'esimio dottore si rifiuta di lasciarlo ai soccorritori ed impone che venga rimosso. Le stelle del firmamento... Anche qui nessuno mi guida in una facile procedura per distendere la gamba lasciandola abbandonata. Gli operatori mi caricano in barella senza immobilizzarla. Ogni buco della valle è stato mio. Fortuna che a S.Giovanni mi stendono subito con un endovena e mi trattano come si deve. Capisco che non sia facile trovare un "volontario" per questi servizi ma dato che di volontario non si parla...
Il dottore infatti è pagato ed ha un alloggio a disposizione. Lavora 3 gg alla settimana e si dichiara contento perchè gli piace molto sciare. Bene per lui ma se è vero che questo è un ortopedico ci si aspetta di meglio, molto di meglio, in una località dove i pazienti arrivano proprio per problemi che coinvolgono questa branca della medicina. Caro comune e caro dottore: performance negativa. Su tutta la linea. Pensate pure di chiudere il posto di soccorso perchè questo tipo di supporto lo può dare anche il bar del Cristallo.
Luca